Servizio Centrale Consiglio Comunale 2000 00988/02

 

 

INTERPELLANZA ATraffico, inquinamento e rischi per la salute@ presentata dal Consigliere Comunale Viale in data 8 febbraio 2000.

 

In relazione ai provvedimenti sul traffico ed alla necessità di tutelare la salute dei cittadini in data 1° dicembre 1999 scrivevo ai Presidenti delle Commissioni Consiliari II e VI per chiedere una riunione urgente.

In quell=occasione citavo i risultati di un recente studio torinese per il quale l=associazione tra inquinamento e mortalità a breve termine sarebbe stata osservata in modo costante e diffuso da avvalorare l=ipotesi di una relazione causale.

I provvedimenti successivamente adottati il giovedì e la domenica hanno avuto il pregio di rendere consapevoli tutti i cittadini dell=urgenza del problema e le positive risposte ottenute dalla maggioranza dei cittadini hanno costretto alla riflessione anche i più ottusi rappresentanti del Amenefreghismo@ torinese, creando nuove opportunità collettive.

Purtroppo il servizio pubblico non si è subito manifestato all=altezza della situazione evidenziando i limiti cronici di una politica generale che tende nei fatti a favorire l=auto ed il trasporto individuale.

Tutto ciò premesso,

SI CHIEDE AL SINDACO

DI SAPERE

1) se è a conoscenza dello studio AInquinamento atmosferico e mortalità giornaliera a Torino, 1991-1996. Cadum, Rossi, Mirabelli, Vigotti, Natale, Albano, Marchi, Di Meo, Cristofani, Costa@;

2) se non intende sollecitare, o promuovere, un confronto nelle Commissioni Consiliari sulle tematiche relative all=inquinamento ed al traffico;

3) quali saranno i prossimi provvedimenti;

4) come si pensi di rimediare alle difficoltà che si sono verificate fino ad ora;

5) quale sia il giudizio dell=Amministrazione e la sua strategia.

F.to: Silvio Viale