Città di Torino

________________________________________________________________________________________________

Gruppo Consiliare Rifondazione Comunista

 

INTERPELLANZA

Oggetto: Circolare: utilizzo delle risorse informatiche dell'Amministrazione

 

VISTA

La circolare 2214 del 13/10/99 indirizzata ai Direttori di Divisione e ai Direttori di servizio Centrale dal Servizio Centrale Controllo Strategico e Direzionale firmata dal City Manager dott. Vaciago e dal Direttore Dott. Giuseppe Ferrari

Considerato che

I sottoscritti consiglieri comunali

INTERPELLANO

Il Signor Sindaco e l’Assessore competente

Per sapere

  1. Se la censura o l’encomio dei comportamenti dei dipendenti rientri in questo nuovo piano di managerizzazione della dirigenza e se la moralizzazione dei dipendenti rientri in un "progetto obiettivo" adottato dall’A.C.
  2. Se faccia parte di questo piano di ristrutturazione l’atteggiamento paternalistico chiaramente riscontrabile sia dalle suddette considerazioni sulla moralità sia dalle pagine di "Pensiero Comune"
  3. Se non ritengano più consono a chi riveste incarichi dirigenziali per l’ente attenersi più rigorosamente alle normative soprattutto quando, come nel caso della circolare succitata, è più che sufficiente dire che gli strumenti dell’Amministrazione non devono essere utilizzati dai dipendenti per fatti privati
  4. Se ritengano conforme alle disposizioni di legge "il tracciamento di ogni attività da e per l’esterno della rete comunale"
  5. Se ritengano conforme alle disposizioni di legge che la Città si riservi "il diritto di effettuare verifiche sulle caselle di posta elettronica aziendale, di verificarne il contenuto e di renderlo pubblico"
  6. Se i provvedimenti indicati ai punti 4 e 5 della presente interpellanza siano previsti anche per quanto riguarda l’attività dei gruppi consiliari e, in caso affermativo, come intendano ripristinare al più presto le garanzie di riservatezza di cui necessitano i gruppi e i singoli consiglieri per l’espletamento del proprio mandato.

CONSIDERATO INOLTRE CHE

I corsi di formazione, i convegni, ecc. costituiscono un importante impegno di risorse umane e finanziarie per l’Amministrazione

Chiedono di sapere

 

 

 

Daniela Alfonzi Ennio Avanzi Mario Contu Marco Revelli

 

 

 

Torino, 2 novembre 1999