Gruppo Consiliare MISTO – PIEMONT

Torino 15/11/1999

 

 

 

INTERPELLANZA

 

Oggetto: DESTINAZIONE DELL’"ISTITUTO SPERIMENTALE PER LA NUTRIZIONE DELLE PIANTE" E DELLA BIBLIOTECA DI RILEVANZA STORICO E SCIENTIFICA.

 

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

PRESO ATTO

della richiesta di sgombero della palazzina sita in Via Ormea 47, nella quale è attualmente locata la "SEZIONE OPERATIVA PERIFERICA DELL’ISTITUTO SPERIMENTALE PER LA NUTRIZIONE DELLA PIANTE", il cui compito istituzionale è quella di studiare l’influenza della concimazione sulla qualità dei prodotti agricoli e dove trova sede la collezione di frutti artificiali del Prof. Francesco Garnieri-Valletti, costituita da circa 1200 esemplari contenuti in bacheche appositamente costruite per conservare questo pregevolissimo patrimonio artistico e scientifico;

ATTESO

che detta richiesta di sgombero per altro utilizzo prevede il trasferimento della Sezione presso l’Istituto di Zootecnia (Sez. Op. Periferica di Torino) e che tale trasferimento non consente la locazione della biblioteca in toto, in quanto la superficie disponibile è limitata;

INTERPELLA

 

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere :

1. Se si può ovviare al trasferimento dell’Istituto in oggetto che rischierebbe di mettere in forse le radici storiche dell’agricoltura piemontese per l’impossibilità, che si verificherà, di svolgere un servizio sociale e di elevato tenore scientifico.

2. In alternativa a quanto sopra se la Giunta è disponibile a permettere almeno il trasferimento della Biblioteca, che rappresenta uno dei presidi fondamentali delle radici culturali e scientifiche del Piemonte presso l’Accademia di Agricoltura di Torino, assumendosene le relative spese, non permettendo che il patrimonio bibliofilo dell’Istituto venga sotterrato in casse in una cantina.

 

 

 

 

Pietro MOLINO