Città di Torino >
Comune Vende > 9_2019 Alienazione Beni Immobili > Lotto 6 - Compendio sito in Torino, strada Val San Martino Superiore n. 24/8

Lotto 6 - Compendio sito in Torino, strada Val San Martino Superiore n. 24/8

Immagine Web Val San Martino Superiore 24

Il compendio immobiliare – ubicato nell’ambito della Circoscrizione Territoriale 7 “Aurora – Vanchiglia – Sassi –Madonna del Pilone” – è situato nella bassa collina torinese, su un declivio verde, che si apre verso sud sulla Città; attualmente adibito ad edificio scolastico, è composto da un edificio ad un corpo di due piani fuori terra ed una parte più bassa ad un piano fuori terra, oltre ad un’area verde pertinenziale, utilizzata come giardino e cortile, anch’essa dislocata su due livelli.
La palazzina, alla quale si accede passando attraverso il cortile, presenta una forma a pianta rettangolare abbastanza regolare, ad eccezione di due avamposti: uno frontale, in prossimità dell’ingresso e del vano scala, e l’altro posteriore, in posizione asimmetrica rispetto al primo.
Al piano interrato, oltre ai locali della centrale termica - cui si accede da ingresso separato dall’esterno – si trovano le cantine, utilizzate come deposito temporaneo di materiale didattico.
Al piano terreno si trovano undici locali contigui (ingresso, accettazione, ufficio direzione, refettorio, cucina, 4 aule e i servizi igienici con antibagno).
Al piano primo – cui si accede tramite una scala interna in pietra con pozzo centrale e ringhiere in ferro, lavorato a fregi che richiamano quelli dei balconi, e provvisti di corrimano in legno – si trovano 5 locali (ingresso, 2 aule, i servizi igienici con antibagno), un terrazzo, due balconi e l’ex alloggio custode (composto da ingresso, cucina abitabile, 3 camere, bagno e due balconi).
Il piano sottotetto risulta, per la maggior parte dell’estensione, non abitabile, fatta eccezione per una porzione composta di ingresso e camera, finestrata su due lati e provvista di balcone.
Un cortile circonda il fabbricato su tre lati e, tramite una scala in pietra, si congiunge ad un giardino che si sviluppa ad un livello inferiore.
L’area pertinenziale esterna ha una superficie di circa mq. 2900.
Il terreno su cui sorge l’edificio venne acquistato dalla “Società di Mutuo Soccorso fra Operai dipendenti dal Municipio” di Torino con il preciso scopo di erigervi un fabbricato in grado di ospitare la sede delle proprie attività ricreative e culturali. A fronte delle ingenti spese sostenute, la “Società di Mutuo Soccorso fra Operai dipendenti dal Municipio” fu ben presto costretta a cedere alla Città di Torino l’immobile costruito, mantenendone però la propria sede in qualità di concessionaria fino al termine del 1940, anno in cui ha dovuto sospendere la propria attività e non venne più rinnovata la concessione dello stabile a causa del sopraggiunto conflitto mondiale. La sede venne nuovamente concessa, a partire dal 1951, al neocostituito “Circolo ricreativo dipendenti comunali”, che l’ha occupata fino all’anno ’62. A partire dal 1978 l’immobile è stato concesso (inizialmente in parte) a terzi ad uso scuola materna paritaria.

Superficie lotto: mq. 2.900 circa

Stato occupazionale: occupato con diritto di prelazione


Valore a base d'asta: € 740.000,00

 

Documenti disponibili

Torna su

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro