Città di Torino >
Comune Vende > 9_2018 Alienazione Beni Immobili > Lotto 6 - Locale commerciale sito in Torino, via Carlo Alberto 30

Lotto 6 - Locale commerciale sito in Torino, via Carlo Alberto 30

Immagine Web Articolo Carlo Alberto 30

L’unità immobiliare è ricompresa nel territorio della Circoscrizione 1, Centro – Crocetta, ed è composta da un locale principale al piano terra con ingresso e vetrina su via Carlo Alberto, in corrispondenza del civico 30. Lo stabile d’epoca, collocato all’angolo tra la via Carlo Alberto e la via Andrea Doria, è posizionato all’interno dell’area pedonale del centro storico cittadino ed è dotato di portineria.
L’edificio di pregio, di cui fa parte la proprietà del comune di Torino, è ricompreso nel patrimonio storico torinese di cui è stato riconosciuto l’ interesse culturale. Il disegno architettonico, ad opera dell’arch. Ascanio Vitozzi, prevedeva l’inserimento del fabbricato all’interno del primoampliamento cittadino. Successivamente definito da Carlo di Castellamonte (1620) è stato ultimato oltre le mura del Castrum Romano in prossimità dei bastioni settecenteschi. L’attuale tracciato della via Andrea Doria rappresenta in tal senso il limite dell’espansione dell’edificato urbano verso sud successiva al 1620.
La posizione centrale lo pone in un contesto privilegiato rispetto ai principali siti storico-artistici. Il negozio si trova lungo una delle principali arterie pedonali centrali della città contraddistinta dal susseguirsi di attività commerciali e ristorative. Raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova si trova in prossimità di una fitta rete di mezzi pubblici tra cui la metropolitana cittadina e le linee ferroviarie metropolitane.

Superficie catastale: mq. 28 circa
Stato occupazionale: occupato in forza di regolare contratto di locazione


Valore a base d'asta: € 74.800,00

 

Documenti disponibili

Torna su

Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro