Città di Torino >
Comune Vende > 9_2018 Alienazione Beni Immobili > Lotto 4 - Locale commerciale sito in Torino, via Po 18/G

Lotto 4 - Locale commerciale sito in Torino, via Po 18/G

Immagine Web Po 18 Sub 5.jpg

L’unità immobiliare è ricompresa nel territorio della Circoscrizione 1, Centro – Crocetta, ed è composta da due locali al piano terreno con affaccio diretto verso i portici di via Po, in corrispondenza del civico 18G. Il piano ammezzato, direttamente collegato tramite scala ai locali sottostanti, è formato da due locali regolari tra loro comunicanti ed un piccolo servizio igienico. Completa l’immobile un locale al piano interrato con accesso esclusivo tramite botola dal piano terreno. Attualmente l’accesso al locale interrato risulta inagevole. La destinazione d’uso consolidata dei locali al piano terreno è di tipo commerciale, storicamente destinati alla vendita al dettaglio di generi non alimentari, mentre quella degli ulteriori livelli è a magazzino, per quanto riguarda i locali del piano ammezzato, e a deposito per gli spazi interrati.
La superficie utile complessiva è di circa 108 mq.
L’immobile è parte di un edificio di pregio ricompreso nel patrimonio storico torinese su cui è stato posto il vincolo di interesse culturale da parte della competente Soprintendenza. Si trova lungo l’asse del secondo ampliamento della città avviato nel 1676 su progetto di Amedeo di Castellamonte, che percorreva tutta la contrada di Po da Piazza Castello fino al fiume. L’immobile fa parte dell’isolato annesso alla chiesa di San Francesco da Paola, eretta nel 1632. Gli spazi dell’attività commerciale sono limitrofi al portone aulico dell'Accademia di Medicina, già Convento dei Frati Minimi, fondata nel 1819, poi riconosciuta ufficialmente nel 1842.
La via Po, lunga 704 metri, è perimetrata su entrambi i lati dai porticati dei palazzi dall’architettura uniforme che si dispiegano con continuità creando una quinta particolarmente scenografica. Rappresenta oggi una delle principali arterie turistiche e commerciali del centro cittadino.
Dinamico percorso di collegamento si svolge in un susseguirsi di attività al dettaglio sia di carattere commerciale che ristorativo. In prossimità ci sono molti dei musei cittadini oltre alla sede delle facoltà umanistiche. L’unità immobiliare è servita da una fitta rete di mezzi pubblici, due parcheggi pluripiano interrati di attestamento alla via Po oltre ai parcheggi di superficie.

Superficie utile: mq. 108 circa
Stato occupazionale: occupato in forza di regolare contratto di locazione


Valore a base d'asta: € 258.000,00 (proprietà superficiaria novantanovennale)

 
Documenti disponibili

Torna su

Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro