Città di Torino >
Comune Vende > 7_2018_San Marino 10 > Lotto Unico: Compendio immobiliare via San Marino 10 - Torino

Lotto Unico: Compendio immobiliare via San Marino 10 - Torino

Immagine Web Articolo San Marino 10

Il Lotto, costituito da un fabbricato a sei piani fuori terra, oltre a piano interrato e piano sottotetto, più un’area esterna riservata, è collocato nel territorio della Circoscrizione 2 (Santa Rita - Mirafiori) e, precisamente, in via San Marino 10. L’immobile è parte del padiglione 1 del complesso architettonico noto come istituto ex Istituto di Riposo per la Vecchiaia di corso Unione Sovietica. La costruzione dell’intero compendio immobiliare, affidata all’arch. Crescentino Caselli, allievo di Alessandro Antonelli, risale alla seconda metà dell’Ottocento, mentre la porzione in oggetto è stata ultimata negli anni ottanta del Novecento secondo criteri idonei alla tipologia di utenza da ospitare.
La zona, connotata da isolati di tipo residenziale, è inserita in un ambito con destinazione a servizi tra i quali spiccano la scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino, il circolo della Stampa – Sporting, il palazzo del nuoto e lo stadio Olimpico Grande Torino.
Parzialmente distrutto dai bombardamenti, il primo padiglione è stato ricostruito, su disposizioni sensibilmente diverse, intorno agli anni sessanta del Novecento andando a completare la volumetria perduta durante il periodo bellico. L’immobile, dal disegno regolare, si sviluppa in modo omogeneo ai vari piani con una planimetria a forma di F tagliata da corridoi longitudinali sui quali si affacciano le stanze dalla forma regolare. Il collegamento verticale tra i vari livelli è garantito da due strutture; una interna, posta sull’angolo nord-ovest del fabbricato ed una esterna centrale in prossimità dell’accesso principale. Ne costituisce pertinenza un’ampia area esterna adibita a verde, viabilità interna e a parcheggi.

Superficie territoriale lotto: 7.000 mq. circa
Superficie lorda totale: 10.700 mq. circa
Volumetria totale: 37.900 mc. circa
Stato occupazionale: Libero all'atto

 

Prezzo a base d'asta: € 8.840.000,00

Durata del Diritto: anni 50

 

Documenti disponibili

Torna su

Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro