Città di Torino >
Comune Vende > 4_2019 Ex Colonia Loano > Ex Colonia Marittima "Città di Torino" - Loano (SV)

Ex Colonia Marittima "Città di Torino" - Loano (SV)

Immagine Web Articolo Colonia Loano

Il complesso immobiliare è situato nella parte occidentale dell’abitato di Loano, al civico 446 della via Aurelia, ed è costituito da una palazzina indipendente elevata a 3 piani fuori terra, oltre sottotetto (non utilizzabile) e porzione di seminterrato, della superficie catastale di mq. 2.312 circa. Ne costituiscono pertinenze due bassi fabbricati, l’uno adibito a servizio igienico, l’altro a deposito ed un villino indipendente utilizzato quale “palazzina di custodia”. Tali immobili insistono su area della superficie catastale di mq. 3.980, adibita, per la parte libera da costruzioni, parte ad area verde, parte a cortile.
La palazzina principale, per lunghissimo tempo adibita a colonia, ed attualmente non utilizzata, in passato ha ospitato il Laboratorio Didattico sull'Ambiente Mediterraneo – Città di Torino.
L’edificio maggiore, che presenta una forma a L riflessa (con volume semicircolare), è dotato di tre ingressi, uno è collocato in prossimità alla scala interna, sul fronte orientale che si affaccia verso il cortile interno; le altre due entrate sono situate rispettivamente, sulla manica più corta del fabbricato e sulla testata dell’edificio che si affaccia verso la via Aurelia, a cui si accede tramite scalinata e portico. Esso si sviluppa su un fronte di oltre 46 metri di lunghezza, per 11 metri di larghezza (17,70 nella parte più ampia, dove è stato ricavato il volume semicircolare).
Al piano terra sono localizzati il refettorio e relativi servizi, gli uffici, una sala giochi, la sala medica, l’infermeria e la portineria. Ai piani primo e secondo sono collocate le camere della ex colonia, con i relativi servizi ed un paio di sale giochi per piano. Al piano seminterrato sono localizzati la cucina, alcuni ambienti ad uso dispensa, un locale deposito, alcuni vani tecnici, tra i quali una cabina elettrica a servizio della struttura ed il locale macchine ascensore. A tale piano è possibile accedere anche dall’esterno.
La palazzina è dotata di scala di sicurezza esterna e di ascensore.
Il villino di custodia, a due piani fuori terra, ospita due unità immobiliari. L’accesso a quello ubicato al piano primo avviene mediante scala interna.

Dettaglio Attività richieste:
A) Porzione da destinarsi ad Ostello della Gioventù / Colonia
B) Porzione da destinarsi ad uso Associativo

 

Documenti disponibili

Torna su

Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro