Città di Torino >
Comune Vende > 2_2019 Ex Nebiolo - Ex Superga > Lotto 1 - Immobile sito in Torino, via Verolengo 28 angolo via Orvieto, denominato "Ex Superga"

Lotto 1 - Immobile sito in Torino, via Verolengo 28 angolo via Orvieto, denominato "Ex Superga"

Immagine Web Verolengo 28

Il complesso immobiliare, composto da tre corpi verticali (fabbricato ovest a due piani fuori terra; fabbricato centrale a quattro piani fuori terra; fabbricato est a due piani fuori terra) si colloca nel territorio della Circoscrizione 5 (Borgo Vittoria-Madonna di Campagna-Lucento-Vallette) e si inserisce nella trasformazione urbanistica torinese denominata Spina 3 del Piano Regolatore, che interessa la zona compresa tra la via Verolengo ed i corsi Potenza, Umbria, Principe Oddone.
Lo stabilimento produttivo originario, nato nel 1903, ha subito nel tempo notevoli modifiche sviluppandosi per addizioni successive concentrate perlopiù tra il secondo e terzo decennio del Novecento. Tra il 1917 ed il 1920 viene progettata l’occupazione del lotto che costeggia la via Verolengo con la realizzazione di una palazzina a 3 p.f.t. destinata ad ospitare gli uffici dello stabilimento produttivo. L’edificio composito, segnato da un approccio funzionalista, è mediato da emergenze eclettiche tipiche dell’architettura di inizio Novecento.
Durante gli anni ’60 del Novecento il marchio Superga acquisisce notorietà internazionale mentre nei decenni successivi, la crisi del settore manifatturiero, ha portato al progressivo abbandono delle strutture produttive conducendo alla demolizione di gran parte delle vecchi organismi industriali con la conseguente edificazione di fabbricati multipiano residenziali e di un’area a verde.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, ha dichiarato che il bene denominato “Palazzina e strutture produttive dell’Ex-Fabbrica Superga” riveste l’interesse culturale di cui agli artt. 10-12 del D.Lsg. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i..

Destinazioni d'uso richieste: vincolo di destinazione prevalente a Servizi Pubblici. Il concorrente ha facoltà di individuare la destinazione d’uso dell’immobile, nel rispetto di quanto indicato nella  sezione “Dati Urbanistici - Scheda Servizi”  della  relativa  Scheda Tecnico - Patrimoniale.
Il vincolo a tale destinazione sarà trentennale come meglio dettagliato nella Scheda Tecnico - Patrimoniale allegata al Disciplinare.

 

Prezzo a Base d'Asta: Euro 1.310.000,00.

 

Documenti disponibili

Torna su

Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro