Città di Torino >
Comune Vende > 04_2020_Colonna28_Roma > Lotto unico - Alloggio sito in Roma, via Marcantonio Colonna n. 28 / via dei Gracchi n. 278

Lotto unico - Alloggio sito in Roma, via Marcantonio Colonna n. 28 / via dei Gracchi n. 278

Immagine Web Articolo Colonna 28 Roma

L’unità immobiliare è ubicata all’interno di edificio ottocentesco, nel centralissimo quartiere “Prati”, nelle immediate vicinanze dell’elegante via Cola di Rienzo, non lontano dal fiume Tevere e dalla Suprema Corte di Cassazione, dai quali dista poche centinaia di metri. La zona è completamente urbanizzata e fornita di tutti i servizi pubblici essenziali. La fermata “Lepanto” della linea “A” della Metropolitana di Roma dista appena 150 metri. A circa 500 metri si trova la magnifica piazza del Popolo, dalla quale si dipartono le caratteristiche via del Babuino e via del Corso. A meno di 1 chilometro in linea d’aria si trovano piazza San Pietro ed il Vaticano.
Il fabbricato, che si eleva a sette piani fuori terra, oltre terrazza (lastrico solare) e ad interrato, è dotato di doppio accesso, l’uno dal civico 28 della via Colonna (esclusivamente pedonale), l’altro dal civico 278 della via dei Gracchi (anche carraio), ingressi sui cui frontoni campeggia l’anno di costruzione dell’edificio (1886).
Lo stabile è dotato di locale portineria, direttamente accessibile dall’androne di via dei Gracchi, ingresso che consente - a propria volta - anche il più agevole accesso al cortile condominiale del complesso immobiliare. Da detto cortile è altresì possibile raggiungere le varie scale presso cui sono ubicati gli alloggi condominiali, tra le quali la scala n. 3, dalla quale si accede all’appartamento in argomento. L’accesso più agevole alla medesima avviene, però, dalla via Colonna, per il tramite dell’androne pedonale di cui si è detto.
La scala, dotata di pavimento in marmo (al pari degli androni), è servita da ascensore, fruibile esclusivamente a partire dal pianerottolo ubicato tra il piano terra ed il piano primo. Tale manufatto non consente tuttavia gli sbarchi ai singoli piani, ma solamente a pianerottoli intermedi, dai quali, percorrendo una singola rampa di scale, è possibile raggiungere i pianerottoli sui quali si affacciano i vari alloggi. L’ascensore è stato realizzato, infatti, successivamente rispetto al complesso immobiliare, fruendo di una porzione del cortile condominiale, nel quale è stata ricavata la relativa colonna.
L’appartamento (interno n. 12), in pessime condizioni di manutenzione, è localizzato al piano 4° (5° fuori terra) della scala a cui si è fatto accenno. Il medesimo è costituito da ingresso, corridoio ad L, disimpegno, 5 camere, cucina e servizio igienico; l’unità immobiliare è priva riscaldamento (anche se lo stabile ne è comunque servito) e di balconi ed è pure sprovvista di pertinenze. Gli ambienti hanno un’altezza utile di circa 3,50 metri. L’appartamento è dotato di porta di entrata in legno. La pavimentazione dell’ingresso e del corridoio è in graniglia di marmo, mentre quella delle camere è costituita da cementine colorate. In bagno ed in cucina sono presenti piastrelle di rivestimento. I serramenti esterni, che versano in cattive condizioni, sono in legno verniciato, così come quelli interni. Anche le persiane sono in legno. Il cattivo stato di manutenzione ne ha consigliato la relativa rimozione su tutto il fronte della via dei Gracchi e su gran parte di quello sulla via Colonna. Tutti gli impianti sono da rifare, presentandosi in pessime condizioni.
La superficie catastale dell’alloggio è pari a mq. 175.

Superficie catastale: mq. 175

Stato occupativo: Libero


Valore a base d'asta: € 594.000,00

 

Documenti disponibili

Torna su

Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro