Sportello Unico Attività Produttive

Logo SUAP

ATTENZIONE:

attenzione-2

Si comunica che il giorno lunedì 15 ottobre dalle 14.30 fino a fine attività, il servizio SUAPPiemonte non sarà disponibile per manutenzione.

attenzione


Si rammenta che gli avvisi riguardanti le modifiche di stato della pratica o le richieste di integrazioni, saranno inviate dal portale SUAPPiemonte all'indirizzo mail indicato nella sezione Domanda/Scia in fase di Compilazione della pratica.

Le comunicazioni inviate dallo Sportello saranno consultabili nella sezione "ATTI" della pratica.

Nessuna comunicazione o avviso verrà inviato via PEC.

Informativa per il trattamento dei dati personali 

Nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, la Direzione Commercio, ha predisposto la nuova informativa. Si invita a prendere visione della stessa all'indirizzo: http://www.comune.torino.it/commercio/amministrative/privacy/

 consulta le schede degli iter per i quali è prevista la presentazione on line 

 Unicamente per i procedimenti per i quali  non è ancora previsto l'invio tramite SUAPPiemonte  è consetita la presentazione  tramite P.E.C. (Posta Elettronica Certificata): commercio@cert.comune.torino.it  (modulistica procedimenti )

Accedi direttamente al portale

 L'accesso  ai servizi dell’applicativo SUAP Piemonte può avvenire:

  1.  Attraverso SPID;
  2. utilizzando  il Certificato digitale contenuto nel Kit di Firma Digitale, ossia utilizzando il certificato di autenticazione disponibile sul vostro strumento di firma digitale ( Smart Card o Business Key ), rilasciato da uno dei Certificatori accreditati presso DigitPA;
  3. oppure  username, password e PIN (o CIP) ottenuti mediante la registrazione dell’utente su Sistemapiemonte (Registrazione light).

Si ricorda che l'invio della pratica richiede la firma digitale.

   >  FAQ - consulta la sezione delle domande frequenti

  Avvisi e Novità: 

  • E' stata introdotta la nuova nodalità di accesso  attraverso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, puoi richiedere fin da ora la tua identità digitale SPID, per sapere come: consulta il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid, per i cittadini il rilascio delle credenziali è gratuito.

  • Si rammenta che la nuova modulistica unificata e standardizzata deve essere comunque firmata dal dichiarante (titolare di ditta individuale o legale rappresentante della società) con firma autografa o con la propria firma digitale.

  • Ai sensi della Deliberazione  Giunta Comunale del 29 settembre 2015 n. mecc. 2015 04383/016, i diritti di istruttoria sono dovuti per ogni pratica presentata, qualunque sia l’esito dell’istruttoria espletata (positivo o negativo).

Si rammenta che, qualora il versamento dei diritti di istruttoria avvenga tramite bonifico bancario, occorre allegare l’avvenuta esecuzione o quietanza dello stesso, e non la disposizione o richiesta di pagamento. 

Si rammenta inoltre che qualora la compilazione delle pratiche non venga effettuata in maniera corretta e completa la pratica verrà dichiarata inammissibile.
Le principali motivazioni di inammissibilità sono le seguenti:

  • Ai sensi della Risoluzione del Ministero dello Sviluppo Economico n.212434 del 24/12/2013, che recita "le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione possono avvenire tramite PEC soltanto nei casi in cui non sia prevista una diversa forma di comunicazione telematica", le pratiche  che perverranno con modalità differente rispetto a SUAP Piemonte (presentazione cartacea, Fax, Pec, ComUnica) saranno considerate improcedibili .
  • mancanza della firma del soggetto interessato
  • mancanza del documento di identità del soggetto interessato
  • presentazione su modello non aggiornato o non conforme al procedimento amministrativo da attivare
  • invio della pratica con pagine mancanti
  • presentazione con modalità diversa da quelle previste per il procedimento da attivare
  • mancanza o incompletezza della procura del soggetto interessato al professionista incaricato per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica  (solo per pratiche presentate con Portale SuapPiemonte).

In tali casi la pratica verrà considerata INAMMISSIBILE e dovrà essere ripresentata.

  E' stato predisposta una nuova versione Sintetica del Manuale per la presentazione di una pratica on line  , sono stati inseriti nuovi paragrafi per illustrare l'utilizzo delle sezioni ATTI, Documenti, Pagamenti e come agire in caso di Richiesta Integrazioni.

  • Per problematiche  specifiche è  possibile scrivere alla casella di posta assistenza.suapto@csi.it , illustrando dettagliatamente il problema in modo da consentire  un’utile  risposta oppure per richiedere informazioni amministrative  scrivere a info.commercio@comune.torino.it .

Selezionando i sottostanti comparti si potranno consultare  le schede del Comune di Torino con tutte le informazioni utili per la compilazione delle pratiche per le quali è consentita la sola presentazione on line :

COMMERCIO IN SEDE FISSA SU AREA PRIVATA   COMMERCIO SU AREA PUBBLICA   CHIOSCHI
 
                         
 AUTO PUBBLICHE E  NOLEGGIO AUTOVETTURA CON CONDUCENTE 

Torna su

Torna su

Ultimo aggiornamento il 10/10/2018

Stampa questa pagina

Risorse utili

Per avere maggiori informazioni in merito ai recapiti, procedimenti e modalità
di pagamento diritti ASL TO1, fare riferimento ai seguenti link:

Condividi

Torna indietro