Sportello Unico Attività Produttive

Logo SUAP

ATTENZIONE: NUOVA MODULISTICA UNIFICATA PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE ON LINE

attenzione-2

Con Deliberazione della Giunta Regionale 2 ottobre 2017, n. 28-5718 sono stati pubblicati, dalla Regione Piemonte, i nuovi modelli da utilizzare, da parte di tutti gli operatori del settore alimentare (OSA), per la notifica sanitaria prevista ai sensi del Reg. (CE) 852/04.

La nuova modulistica è già stata aggiornata nel portale SUAPPiemonte.

attenzione

Per le pratiche per le quali è prevista ancora la presentazione cartacea, via Pec  o via FAX  è possibile scaricare la nuova modulistica dal sito del Commercio.


Con D.G.R. 19 Giugno 2017, n. 20-5198   la Regione Piemonte ha ratificato i moduli unificati e standardizzati delle attività commerciali - approvata in sede di Conferenza Unificata con l'Accordo del 4 maggio 2017.

Con DGC 27 giugno 2017,  n. 2017– 02514/016  “Modulistica unificata in materia di attività commerciali. Recepimento e modalità operative”  la Città di Torino ha stabilito la pubblicazione della nuova modulistica unificata e di autorizzare il SUAP a gestire, per un periodo necessario all’aggiornamento dei procedure telematiche, l’invio telematico delle pratiche tramite il portale SUAPPiemonte .

Le modifiche al momento non coinvolgono i procedimenti di auto pubbliche (taxi e noleggio), aree pubbliche -  itineranti di tipo B, Chioschi e punti vendita di quotidiani e periodici.

   Si informa altresi che sono stati modificati i modelli Acconciatori ed Estetisti

  

  Consulta le schede degli iter per i quali è prevista la presentazione on line 

Le pratiche relative ai procedimenti  indicati che perverranno con modalità differente rispetto a SUAP Piemonte (presentazione cartacea, Fax, Pec, ComUnica) saranno considerate improcedibili ai sensi della Risoluzione del Ministero dello Sviluppo Economico n.212434 del 24/12/2013, che recita: “le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione possono avvenire tramite PEC soltanto nei casi in cui non sia prevista una diversa forma di comunicazione telematica”.

Unicamente per i procedimenti per i quali  non è ancora previsto l'invio tramite SUAPPiemonte  è consetita la presentazione  tramite P.E.C. (Posta Elettronica Certificata): commercio@cert.comune.torino.it  (modulistica procedimenti )

Accedi direttamente al portale per la compilazione delle pratiche.                

L'accesso  ai servizi dell’applicativo SUAP Piemonte può avvenire:

  1. utilizzando  il Certificato digitale contenuto nel Kit di Firma Digitale, seguendo le istruzioni nel Manuale dei Prerequisiti Tecnici;
  2. oppure registrandosi  ad uno dei seguenti siti: TorinoFacile   o SistemaPiemonte - in questo secondo caso la registrazione si completerà solo quando verrà recapitato il PIN a mezzo posta.                        

   >  FAQ - consulta la sezione delle domande frequenti

  

  Avvisi e Novità:

A V V I S O


Si rammenta che qualora la compilazione delle pratiche non venga effettuata in maniera corretta e completa la pratica verrà dichiarata inammissibile.
Le principali motivazioni di inammissibilità sono le seguenti:

  • mancanza della firma del soggetto interessato
  • mancanza del documento di identità del soggetto interessato
  • presentazione su modello non aggiornato o non conforme al procedimento amministrativo da attivare
  • invio della pratica con pagine mancanti
  • presentazione con modalità diversa da quelle previste per il procedimento da attivare
  • mancanza o incompletezza della procura del soggetto interessato al professionista incaricato per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica  (solo per pratiche presentate con Portale SuapPiemonte).

In tali casi la pratica verrà considerata INAMMISSIBILE e dovrà essere ripresentata.

  E' stato predisposta una nuova versione Sintetica del Manuale per la presentazione di una pratica on line  , sono stati inseriti nuovi paragrafi per illustrare l'utilizzo delle sezioni ATTI, Documenti, Pagamenti e come agire in caso di Richiesta Integrazioni.

  • Diritti di istruttoria e ricerca: sono stati aggiornati alcuni  importi  dei diritti di istruttoria per la presentazione delle pratiche,  in particolare per tutte le cessazioni non è dovuto alcun onere. 
  • Per problematiche  specifiche è  possibile scrivere alla casella di posta assistenza.suapto@csi.it , illustrando dettagliatamente il problema in modo da consentire  un’utile  risposta oppure per richiedere informazioni amministrative  scrivere a info.commercio@comune.torino.it .
  •  I  modelli per le dichiarazioni dei Requisiti Morali e Professionali,  dopo essere stati compilati sulla postazione di lavoro, devono essere sottoscritti anche  dal dichiarante (firma autografa o digitale).

Selezionando i sottostanti comparti si potranno consultare  le schede del Comune di Torino con tutte le informazioni utili per la compilazione delle pratiche per le quali è consentita la sola presentazione on line :

COMMERCIO IN SEDE FISSA SU AREA PRIVATA   COMMERCIO SU AREA PUBBLICA   CHIOSCHI
 
                         
 AUTO PUBBLICHE E  NOLEGGIO AUTOVETTURA CON CONDUCENTE 

Torna su

Torna su

Ultimo aggiornamento il 20/10/2017

Stampa questa pagina

Risorse utili

Per avere maggiori informazioni in merito ai recapiti, procedimenti e modalità
di pagamento diritti ASL TO1, fare riferimento ai seguenti link:

Condividi

Torna indietro