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IREN S.p.A. - Società quotata in borsa

www.gruppoiren.it

E-mail: posta@gruppoiren.it

PEC: irenspa@pec.gruppoiren.it

Scheda società

  • Costituzione:

    Deliberazione del Consiglio Comunale di Torino in data 13.03.1996 (mecc. 9600091/01) con cui è stata decisa la costituzione di AEM Torino S.p.A.. Atto costitutivo di AEM Torino S.p.A. a rogito Notaio Antonio Maria Marocco di Torino in data 30.04.1996, rep. 129966. Atto di conferimento dal Comune di Torino ad AEM Torino S.p.A. del complesso aziendale A.E.M. a rogito Notaio Antonio Maria Marocco di Torino in data 20.12.1996, rep. 121083 e con efficacia dal 01.01.1997.

    Deliberazione del Consiglio Comunale in data 24 gennaio 2006 (mecc. 2006 00128/064), esecutiva dal 06.02.2006, con cui è stata approvata la fusione per incorporazione di AMGA S.p.A. in AEM Torino S.p.A. In data 29.04.2006, le Assemblee straordinarie, rispettivamente di AEM Torino S.p.A. e di AMGA S.p.A., con verbali a rogito Notaio Antonio Maria Marocco di Torino, rep. 142332; e a rogito Notaio Rosa Voiello di Genova, rep. 78010, iscritti presso i competenti Registri delle Imprese di Torino e Genova rispettivamente in data 12.05.2006 ed in data 30.05.2006, hanno deliberato la fusione mediante l’incorporazione di AMGA in AEM Torino. L’atto di fusione per incorporazione di AMGA S.p.A. in AEM Torino S.p.A. è stato perfezionato con atto a rogito notaio Antonio Maria Marocco in data 25.10.2006, rep.142884, con efficacia dal 31.10.2006, data a partire dalla quale la società incorporante ha assunto la nuova denominazione sociale di IRIDE S.p.A..

    Deliberazione del Consiglio Comunale in data 29.04.2009 (mecc. 2009 01800/064) con cui è stata approvata l’operazione di fusione per incorporazione di ENIA S.p.A. in IRIDE S.p.A.. In data 28 aprile 2009 e 28/30 aprile 2009, le Assemblee straordinarie, rispettivamente di ENIA S.p.A. e di IRIDE S.p.A., con verbali a rogito Notaio Carlo Maria Canali di Parma, rep. 24515 e a rogito Andrea Ganelli di Torino, rep. 14964 e 14965, iscritti presso i competenti Registri delle Imprese di Parma e di Torino rispettivamente in data 19.05.2009 ed in data 08.05.2009, hanno deliberato la fusione mediante l’incorporazione di ENIA S.p.A. in IRIDE S.p.A.. L’atto di fusione per incorporazione di ENIA S.p.A nella società IRIDE S.p.A. è stato perfezionato con atto a rogito Notaio Andrea Ganelli di Torino in data 25.05.2010, rep. 18153/11803), con efficacia dal 01.07.2010, data a partire dalla quale la società incorporante ha assunto la nuova denominazione sociale di IREN S.p.A..

  • Sede: Reggio Emilia (Via Nubi di Magellano n. 30)
  • Durata: 31.12.2100
  • Codice Fiscale : 07129470014
  • Data di iscrizione nel Registro delle Imprese di Torino: 19.09.1996 (con l’originaria denominazione sociale “AEM Torino S.p.A.”) – A seguito della incorporazione di ENIA S.p.A. in IRIDE S.p.A. ed il conseguente trasferimento della sede legale da Torino a Reggio Emilia, la Società IREN S.p.A. dal 1° luglio 2010 è iscritta presso il Registro delle Imprese di Reggio Emilia (n. iscrizione 07129470014).
  • Oggetto Sociale:
  • La società opera, in via diretta o attraverso società ed enti di partecipazione, nei settori:
    • della ricerca, produzione, approvvigionamento, trasporto, trasformazione, importazione, esportazione, distribuzione, acquisto, vendita, stoccaggio, utilizzo e recupero della energia elettrica e termica, del gas e della energia in genere, sotto qualsiasi forma si presentino e della progettazione, costruzione e direzione lavori dei relativi impianti e reti;
    • della gestione dei servizi di illuminazione pubblica e semaforici, progettazione, costruzione e direzione lavori dei relativi impianti e reti;
    • della progettazione, costruzione, direzione lavori e gestione di impianti di produzione e delle reti di distribuzione del calore per riscaldamento di edifici od altri usi, anche abbinati alla produzione di energia elettrica;
    • dei servizi a rete, ivi compresi i servizi relativi al ciclo idrico integrato e in campo ambientale, ivi compresi i servizi nel settore della raccolta, trattamento, recupero, e smaltimento dei rifiuti, nonché nel settore delle telecomunicazioni;
    • della progettazione, costruzione e direzione dei lavori di costruzione di impianti elettrici, opere idrauliche e civili anche per conto di amministrazioni pubbliche;
    • della gestione in proprio o per conto terzi delle attività funerarie e cimiteriali ed attività ad esse connesse;
    • dell'attività di autotrasporto materiali per conto terzi, finalizzato alle attività connesse ai servizi di proprio interesse, nonché merci e materiali di risulta dei processi produttivi e/ o attività industriali, commerciali, artigianali e di civile abitazione;
    • della progettazione, realizzazione e gestione di giardini, parchi, fontane, aree sportive, strade, arredi urbani e segnaletica stradale e realizzazione dell'ispettorato ecologico del territorio;
    • dell'attività di imbottigliamento e vendita al dettaglio o all'ingrosso di acqua potabile, sia direttamente che indirettamente;
    • della gestione di canili, gattili e luoghi di cura e controllo di animali in genere;
    • della gestione tecnica manutentiva e amministrazione di patrimoni immobiliari pubblici o privati, adibiti ad uso pubblico, privato, civile, industriale e commerciale;
    • della costruzione e gestione di impianti tecnologici.
  • Capitale Sociale - Azioni 

Le azioni detenute da FSU ante scissione sono state così ripartite

  

 

Azioni conferite al Sub Patto e quindi vincolate al Patto Iren 2016

% rispetto a capitale sociale di Iren

Diritti di voto nelle delibere con voto maggiorato

% rispetto a diritti di voto della Società

FCT Holding S.p.A

212.499.617

16,33

424.999.234

(FCT ha n.1 azione con voto maggiorato in più rispetto ad FSU, giusta verbale Assemblea Ordinaria 3.7.2018)

21,533

FSU (scissa) Genova

212.499.617

16,33

424.999.233

21,533

 

Per la compagine sociale aggiornata si rinvia al sito web della consob http://www.consob.it/web/area-pubblica/quotate?startsWith=I

Organi sociali

Assemblea

Convocazione: Pubblicazione sul sito internet della Società, entro il trentesimo giorno precedente la data dell’Assemblea ex art. 125-bis, comma 1 TUF. Nel caso di assemblea convocata per le nomine delle cariche sociali, ex art. 125-bis, comma 2 TUF il termine per la pubblicazione dell'avviso di convocazione è anticipato al quarantesimo giorno precedente la data dell'Assemblea.

Legittimazione ad Intervenire in Assemblea: Attestazione ottenuta dall'intermediario  abilitato comunicata alla Società  sulla base delle evidenze relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea. Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale termine non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio dei diritto di voto nell’Assemblea.

Consiglio di amministrazione

Composizione: numero amministratori in carica 13
Durata in carica: Approvazione Bilancio al 31.12.2018

Titolo Nome
Presidente C.d.A. Paolo PEVERARO
Vice Presidente Ettore ROCCHI
Amministratore Delegato Massimiliano BIANCO
Consigliere Lorenza Franca FRANZINO
Consigliere Marco MEZZALAMA
Consigliere Paolo PIETROGRANDE
Consigliere Marta ROCCO
Consigliere Alessandro GHIBELLINI
Consigliere Fabiola MASCARDI
Consigliere Licia SONCINI
Consigliere Barbara ZANARDI
Consigliere Isabella TAGLIAVINI
Consigliere Moris FERRETTI

Controllo di legalità

Collegio sindacale

Composizione: numero componenti in carica 3 effettivi + 2 supplenti
Durata in carica: Approvazione Bilancio al 31.12.2020

Titolo Nome
Presidente Michele RUTIGLIANO 
Sindaco Effettivo Cristina Chiantia  
Sindaco Effettivo Simone Caprari
Sindaco Supplente Marco Rossi 
Sindaco Supplente Donatella BUSSO 

Controllo contabile

  • Società di revisione: Price Watherhouse Coopers spa
  • Durata in carica: dal 2012 all’approvazione del Bilancio al 31.12.2020 (9 esercizi sociali).

Ultimo aggiornamento: 03/09/2018

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Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 2018

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