Attività Commerciali


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[aggiornato il 12 aprile 2019]

Dal 15 aprile 2019 aperto al pubblico
Sportello Unificato per il Commercio
Via Meucci 4

soltanto per informazioni, ritiro registri e consegna registri o licenze secondo il seguente orario:

  • martedì dalle 9,00 alle 12,00
  • mercoledì dalle 13,30 alle 15,30
  • giovedì dalle 9,00 alle 12,00

  • Informazioni telefoniche: 011/01130411
    (in collaborazione con il Centralino della Cittā di Torino):

    • dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00
    • sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00

    • E-mail unicamente per richiesta informazioni: info.commercio@comune.torino.it

      PRESENTAZIONE PRATICHE

      Le pratiche relative alle attivitā di Somministrazione di Alimenti e Bevande e di Commercio all'Ingrosso potranno essere presentate al SUAP unicamente mediante l'utilizzo del portale Impresa in un Giorno.

      Informazioni per accedere ed utilizzare il portale Impresa in un Giorno

      Le pratiche relative all'attivitā di:

      • Commercio in Sede Fissa
      • Aree Pubbliche - Avvio Autorizzazione Itinerante (tipo B)
      • Auto Pubbliche (Taxi e Noleggio con conducente)

      dovranno essere presentate secondo le attuali modalitā, ovvero mediante l'utilizzo del Portale SUAPiemonte.

      Informazioni per accedere ed utilizzare SUAPiemonte.

      Tutte le pratiche per le quali non sarā possibile la trasmissione tramite i suddetti portali dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) ai seguenti indirizzi:

      Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali (posta, fax, Sportello) saranno ritenute inammissibili.

      Newsletter della Divisione Commercio

      Iscrivendosi alla newsletter della Divisione Commercio (in fondo a sinistra di questa pagina) riceverete gratuitamente periodicamente via e-mail tutte le novitā, bandi ed aggiornamenti del commercio della cittā

      Comunicato

      In conformitā a quanto previsto dall'art.3, comma 2 del decreto interministeriale 10 novembre 2011 č possibile inviare tramite FAX o PEC anche pratiche che richiedano la marca da bollo. Per la presentazione di istanze soggette al pagamento dell'imposta di bollo č quindi possibile procedere all' acquisto di una marca da bollo da ? 16,00:
      - riportando nella domanda il numero identificativo (seriale), annullando la stessa e conservandone l'originale
      oppure
      - allegando alla pratica una dichiarazione sostitutiva di notorietā con la quale si dichiara, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci o uso di atti falsi, che "la marca da bollo con il numero identificativo seriale __________ č stata annullata per la presentazione dell'istanza e che la stessa, in originale, sarā conservata".

      In alternativa all'acquisto della marca da bollo č possibile versare l'importo relativo utilizzando il modulo F23 dell'Agenzia delle Entrate o presso gli sportelli delle banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione (Codice tributo: 456T), allegando la scansione della ricevuta di pagamento all'istanza al momento della presentazione.

      La gestione amministrativa delle Attivitā Commerciali vengono svolte dalle Divisione Commercio che raggruppa i Settori:

      • Attivitā Economiche e di Servizio
      • Regolamentazione, Sanzioni, Contenzioso, Sanitā
      • Urbanistica Commerciale
      • Mercati (Ingrosso Ittico - Ingrosso Fiori)
      • Concessione Temporanea Suolo Pubblico

      In queste pagine si possono trovare informazioni utili per le attivitā commerciali:

      • Commerciali su area pubblica e privata (mercati, negozi, edicole,ecc.)
      • Esercizi pubblici di somministrazione (bar, ristoranti, ecc.)
      • Rilascio di licenze di pubblica sicurezza, agibilitā dei locali quali:
      • alberghi, pensioni, bed & breakfast, discoteche, sale giochi, rimesse, agenzie d'affari, agenzie di viaggio, cinema e teatri, ecc.
      • Rilascio di autorizzazioni sanitarie per: ambulatori medici, laboratori artigianali di produzione alimenti, lavorazioni di tipo artigianale e /o industriale, phone centers, ecc.
      • Attivitā di servizio (parrucchieri ed estetiste, oggetti rinvenuti,ecc.)
      • Attivitā di trasporto (taxi e noleggi )
      • Sicurezza impianti (ascensori e piattaforme dei disabili)

      Presso la Divisione Commercio vengono esercitate, inoltre, funzioni di controllo e vigilanza sulle attivitā predette in ordine all'osservanza delle norme e al rispetto delle regole imposte in materia sanitaria e di polizia urbana, anche in sede di processo amministrativo sanzionatorio conseguente alle violazioni commesse.


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Sportello Unificato per il Commercio
Via Meucci 4

Aperto al pubblico secondo il seguente orario:
martedi dalle 9,00 alle 12,00; mercoledi dalle 13,30 alle 15,30; giovedi dalle 9,00 alle 12,00

Informazioni telefoniche: 011/01130411 - dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 18.00
e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (in collaborazione con il Centralino della Citta di Torino )

E-mail unicamente per richiesta informazioni: info.commercio@comune.torino.it

Per presentazione pratiche: http://www.comune.torino.it/commercioeimpresa/sport_unic_att_prod/index.shtml

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