Attività Commerciali


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[aggiornato il 18 ottobre 2017]

Sportello Unificato per il Commercio - Via Meucci 4

Aperto al pubblico secondo il seguente orario:

  • lunedì dalle 9,00 alle 12,00;
  • martedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30;
  • mercoledì dalle 9,00 alle 12,00;
  • giovedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30;
  • venerdì dalle 9,00 alle 11,00.
  • Informazioni telefoniche: 011/01130411

    • dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00
    • sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (in collaborazione con il Centralino della Città di Torino )

    • E-mail unicamente per richiesta informazioni: info.commercio@comune.torino.it

      Le pratiche possono essere presentate complete di allegati e copia eventuali diritti di istruttoria indirizzandole:

      • A mezzo posta:
        Comune di Torino - Area Commercio Via Meucci, 4 10121 Torino allegando sempre una copia di un documento valido 
      • A mezzo fax:
        indirizzandolo a: Comune di Torino - Area Commercio e AttivitÓ Produttive - Fax 011/01130863 allegando sempre una copia di un documento valido.
      • Presso i nostri uffici
        in Via Meucci 4
        lunedì dalle 9,00 alle 12,00; martedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; mercoledì dalle 9,00 alle 12,00; giovedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; venerdì dalle 9,00 alle 11,00.
      • Posta Elettronica Certificata(P.E.C.):
        commercio@cert.comune.torino.it

      Si comunica che, causa problemi ai terminali ed alle linee, l'attività dello sportello potrebbe subire rallentamenti o interruzioni anche senza adeguato preavviso. Pertanto, in tali casi, si invita l'utenza ad inoltrare tutte le richieste a mezzo FAX al n. 011.4430863 o a mezzo PEC all' indirizzo: commercio@cert.comune.torino.it

      PRESENTAZIONE PRATICHE ON LINE

      Si informa che a far data dal 02 Marzo 2015 saranno implementati i procedimenti per i quali è ammessa la presentazione delle pratiche esclusivamente tramite il portale SUAPPiemonte.
      Informativa completa in formato .pdf.

      Deliberazione G.M. 29 settembre 2015 n. meccanografico 2015 04383/016

      A partire dal 12 ottobre 2015 saranno esecutive le nuove voci tariffarie relative ai diritti di istruttoria e ricerca per la presentazione di istanze o denunce dirette all'ottenimento di concessioni, autorizzazioni o messa in esercizio di attivitÓ commerciali e/o di servizi.
      Consulta la delibera (formato PDF - 51 Kb)

      Newsletter della Divisione Commercio

      Iscrivendosi alla newsletter della DivisioneCommercio (in fondo a sinistra di questa pagina) riceverete gratuitamente periodicamente via e-mail tutte le novità, bandi ed aggiornamenti del commercio della città.

      I numeri della Divisione Commercio

      Consulta il documento (formato PDF - 25 Kb)

      PRESENTAZIONE PRATICHE

      È possibile inviare le pratiche da casa, senza fare coda, anche con la posta elettronica certificata (PEC) a commercio@cert.comune.torino.it
      È uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. Collegandosi al sito: www.postacertificata.gov.it è possibile avere una propria casella di posta elettronica certificata gratuita.

      L'apprezzamento dei cittadini sui servizi di sportello della divisione commercio

      La Città di Torino ha effettuato un’indagine condotta dal Settore Certificazioni di Qualità volta a verificare il livello di soddisfazione degli utenti che si rivolgono allo Sportello Unificato per il Commercio. La media della soddisfazione evidenzia un punteggio di 7,9 (in una scala da 1 a 10) per i servizi allo sportello ed una media di 8,4 per i servizi post-sportello. Risulta in generale un'alta qualità del servizio percepita dai cittadini e particolare risalto al "personale cortese e disponibile".
      Disponibile la versione integrale del report finale (Formato pdf - 690 Kb)

      Comunicato

      Si porta all’attenzione della spettabile utenza che la copia dell'attestato rilasciato in seguito al corso di formazione obbligatoria di aggiornamento (previsto dall'art. 5, comma 3 della L. R. 38/2006 per i titolari di esercizi in pubblici in attività) non deve essere inoltrato agli uffici del Comune, ma occorre invece  tenerlo nel locale dell’esercizio a disposizione degli organi di vigilanza.

      Comunicato

      In conformità a quanto previsto dall’art.3, comma 2 del decreto interministeriale 10 novembre 2011 è possibile inviare tramite FAX o PEC anche pratiche che richiedano la marca da bollo.
      Per la presentazione di istanze soggette al pagamento dell'imposta di bollo è quindi possibile procedere all’ acquisto di una marca da bollo da € 16,00:
      - riportando nella domanda il numero identificativo (seriale), annullando la stessa e  conservandone l’originale
      oppure
      -
      allegando alla pratica una dichiarazione sostitutiva di notorietà con la quale si dichiara, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci o uso di atti falsi, che “la marca da bollo con il numero identificativo seriale __________ è stata annullata per la presentazione dell’istanza e che la stessa, in originale, sarà conservata”. 
      In alternativa all’acquisto della marca da bollo è possibile versare l’importo relativo utilizzando il modulo F23 dell’Agenzia delle Entrate o presso gli sportelli delle banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione (Codice tributo: 456T), allegando la scansione della ricevuta di pagamento all’istanza al momento della presentazione.

La gestione amministrativa delle Attività Commerciali vengono svolte dalle Divisione Commercio che raggruppa i Settori:

  • Attività Economiche e di Servizio
  • Regolamentazione, Sanzioni, Contenzioso, Sanità
  • Urbanistica Commerciale
  • Mercati (Ingrosso Ittico - Ingrosso Fiori)
  • Concessione Temporanea Suolo Pubblico

In queste pagine si possono trovare informazioni utili per le attività commerciali:

  • Commerciali su area pubblica e privata (mercati, negozi, edicole,ecc.)
  • Esercizi pubblici di somministrazione (bar, ristoranti, ecc.)
  • Rilascio di licenze di pubblica sicurezza, agibilità dei locali quali:
    alberghi, pensioni, bed & breakfast, discoteche, sale giochi, rimesse,
    agenzie d'affari, agenzie di viaggio, cinema e teatri, ecc.
  • Rilascio di autorizzazioni sanitarie per: ambulatori medici, laboratori
    artigianali di produzione alimenti, lavorazioni di tipo
    artigianale e /o industriale, phone centers, ecc.
  • Attività di servizio (parrucchieri ed estetiste, oggetti rinvenuti,
    ecc.)
  • Attività di trasporto (taxi e noleggi )
  • Sicurezza impianti (ascensori e piattaforme der disabili)

Presso la Divisione Commercio vengono esercitate, inoltre, funzioni di controllo e vigilanza sulle attività predette in ordine all'osservanza delle norme e al rispetto delle regole imposte in materia sanitaria e di polizia urbana, anche in sede di processo amministrativo sanzionatorio conseguente alle violazioni commesse.


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Sportello Unificato per il Commercio
Via Meucci 4
Aperto al pubblico secondo il seguente orario: lunedì dalle 9,00 alle 12,00; martedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; mercoledì dalle 9,00 alle 12,00; giovedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; venerdì dalle 9,00 alle 11,00.
Informazioni telefoniche: 011/01130411 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (in collaborazione con il Centralino della Città di Torino )

E-mail unicamente per richiesta informazioni: info.commercio@comune.torino.it

Le pratiche possono essere presentate complete di allegati e copia eventuali diritti di istruttoria indirizzandole:
A mezzo posta:
Comune di Torino - Area Commercio Via Meucci, 4 10121 Torino allegando sempre una copia di un documento valido 
A mezzo fax:
indirizzandolo a: Comune di Torino - Area Commercio e Attività Produttive - Fax 011/01130863 allegando sempre una copia di un documento valido.
Presso i nostri uffici
in Via Meucci 4
lunedì dalle 9,00 alle 12,00; martedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; mercoledì dalle 9,00 alle 12,00; giovedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; venerdì dalle 9,00 alle 11,00.
Posta Elettronica Certificata (P.E.C.):
commercio@cert.comune.torino.it

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