Attività Commerciali


Sei su: Città di Torino > Commercio e Impresa > Commercio > Negozi e locali storici

Salta i contenuti e consulta il menu degli argomenti

[aggiornato il 11 Gennaio, 2019 ]


NEGOZI E LOCALI STORICI



Negozi con solo "devanture" storica

La facciata o devanture degli esercizi commerciali sovente rimane l'unica sopravvivenza del loro arredo storico; a fianco a nuovi interventi che sostituiscono la loro sistematica rimozione è evidente la potenzialità di richiamo dei negozi che testimoniano, anche se impoverita, la loro storia.

Parrucchieri e profumieri

Testimoni storici di queste attività alcuni eleganti negozi primo-novecenteschi di ricercato valore decorativo.

Artigiani

Ambito dei più diversi settori meceologici, oggi fortemente contratto; sopravvivono alcune storiche botteghe artigiane che hanno continuato attività tradizionali grazie al gusto attuale per i prodotti di qualità fatti a mano.

Abbigliamento e accessori

Fortemente condizionati dall'evoluzione produttiva del settore tessile e del suo confezionamento, nel tempo i negozi di stoffe si sono via via adattati alle diverse specializzazioni con nuove organizzazioni degli spazi.

Confetterie e pasticcerie

Le botteghe dei confettieri, pasticceri, liquoristi hanno avuto a Torino uno sviluppo particolare perchè nella città si esercita con grande raffinatezza l'arte dolciaria. Sobrietà e eleganza degli arredi sono destinati alla presentazione dei prodotti esposti con un'accurata ricerca decorativa. A inizio Novecento molti di questi locali ampliano i propri spazi con l'inclusione di un angolo caffè; sovente sono collegati al laboratorio, oggi spesso in disuso.

Farmacie

Torino conserva una considerevole testimonianza di storici locali di farmacia, ambienti di gran pregio negli arredi interni ed esterni, simbolo di un'attività che ha goduto nei secoli di grandissima considerazione.

Altre attività

Non tutte le botteghe storiche sono riconducibili a una precisa tipologia merceologica: alcune rimangono esemplari unici nel loro genere, anche per le loro qualità architettoniche e decorative definite dalla specificità delle merci vendute.

Librerie e cartolerie

Tra le librerie storiche del centro città, nate tra gli ultimi decenni dell'Ottocento e l'inizio del secolo successivo, tante purtroppo sono quelle che nell'arco dell'ultimo decennio hanno traslocato altrove la loro attività o chiuso definitivamente: da Lattes e Paravia in via Garibaldi, Arethusa in via Po, a Druetto in piazza CLN, Fogola nella vicina Carlo Felice e Zanaboni in corso Vittorio, prestigiose librerie della città di cui oggi non rimane quasi più traccia delle loro sedi storiche.

Alimentari

Diverse le tipologie che rientrano in questa categoria: drogherie, erboristerie, macellerie, gastronomie, alimentari e enoteche di cui sopravvivono alcuni esempi perfettamente conservati

Gioiellerie e oreficerie

Si contano oggi poche sopravvivenze ottocentesche di questa tipologia, botteghe importanti e raffinate dal tipico aspetto di salotto confortevole e ovattato, separato dal traffico della strada.

Caffè e ristoranti

Locali pubblici per eccellenza, i caffè cittadini hanno avuto la loro grande diffusione nell'Ottocento trasformandosi in luoghi di incontro e dibattito politico e culturale; sono caratterizzati da uno specifico decoro che riprende il gusto e l'atmosfera del salotto borghese, mentre, sull'esempio dei bar inglesi, bevande in genere si consumano rapidamente in piedi in spazi più ridotti che trovano sfogo nei dehors antistanti. Ancor oggi, pur nella commistione dei due generi, i locali più integri mantengono viva la memoria di questa distinzione ottocentesca.

Locali storici: Botteghe e negozi

Locali Storici: botteghe e negozi


Salta il menu e torna ai contenuti principali


Sportello Unificato per il Commercio
Via Meucci 4

Aperto al pubblico secondo il seguente orario:
martedi dalle 9,00 alle 12,00; mercoledi dalle 13,30 alle 15,30; giovedi dalle 9,00 alle 12,00

Informazioni telefoniche: 011/01130411 - dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 18.00
e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (in collaborazione con il Centralino della Citta di Torino )

E-mail unicamente per richiesta informazioni: info.commercio@comune.torino.it

Per presentazione pratiche: http://www.comune.torino.it/commercioeimpresa/sport_unic_att_prod/index.shtml



Torna all'inizio della pagina