Attività Commerciali


Sei su: Città di Torino > Commercio e Impresa > Commercio > Mercati e ACC

Salta i contenuti e consulta il menu degli argomenti

[aggiornato il 12 Dicembre, 2019 ]



FACOLTA' DI APERTURA STRAORDINARIA
DEI MERCATI - CALENDARIO 2019

Ai sensi dell'art. 32, comma 4, lettera b) del vigente regolamento per la disciplina del commercio su area pubblica, si comunica che le date previste per le aperture straordinarie dei mercati per l'anno 2019 sono le seguenti:

25 aprile - 2 giugno - 24 giugno - 1°novembre - 1°dicembre - 8 dicembre 15 dicembre - 22 dicembre - 29 dicembre - 6 gennaio.

Le domande dovranno pervenire mediante l'apposito modulo allegato, da inviare tramite servizio di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo commercio@cert.comune.torino.it fino a 20 giorni prima delle date di apertura dei mercati

Le relative richieste dovranno essere avanzate e sottoscritte con il consenso unanime della Commissione di mercato interessata oppure con il consenso del 50% più 1 degli operatori con posteggio fisso sul mercato interessato.

MERCATI RIONALI


APERTURE STRAORDINARIE
PERIODO 01/12/2019 - 06/01/2020 E
MODIFICA DELL'ORARIO PER I GIORNI 23-30-31 DICEMBRE 2019

Balon Baltimora Barcellona Bastioni Casale
Crocetta Di Nanni Don Grioli Foroni Grosseto
Guala Martini / Benefica Nizza Palestro Porpora
Repubblica Repubblica Extralimentari San Secondo Santa Giulia Santa Rita
Spezia Svizzera Taranto Vigliani / Bengasi Vittoria

NOVITA' MERCATI e A.C.C.


Mercato PORPORA


ORDINANZE SUGLI ORARI DEI MERCATI:

Provvedimento prot. n. 48426 del 21 novembre 2019 - Mercato Porpora - orario cessazione attività operatori battitori.

Lavori di ripristino e adeguamento impianti fognari a far data dal 4 novembre 2019

Consulta l'ordinanza n. 2019-85152

Mercato PORPORA - rettifica ordinanza n. 69 del 4/11/2016

Cessazione attività di vendita esercitata dagli operato sui posteggi 43, 44, 45, 46, 47, 48 e 49 alle ore 13.00 con il conseguente sgombero alle ore 14.00 per lavori fognatura - dal 7 novembre 2016 fino a cessate esigenze (con durata presumibile di quattro/cinque giorni di effettivo lavoro; in caso di condizioni meteorologiche avverse, i lavori saranno traslati per il periodo necessario).
Consulta l'ordinanza n.70 (pdf 88 Kb)

Mercato REPUBBLICA EXTRALIMENTARI


Soppressione temporanea posteggi e contestuale spostamento temporaneo dei concessionari per esigenze legate alla sicurezza dell'area.

Consulta l'ordinanza n. 2019 83907

Mercato VITTORIA


Ordinanza 82499 29/5/2019 rettifica dell'ordinanza N. 82482 del 27/05/2019


Spostamento banchi battitori NN. 22-23 dal 30/05/19 al 03/08/2019 e comunque fino al termine dei lavori

Consulta l'ordinanza n. 2019 82482

Mercato PALESTRO

Mercato MARTINI/BENEFICA

Mercato SANTA RITA

Mercato CROCETTA


Integrazioni e precisazioni (lavori per impianto elettrico).

Consulta l'ordinanza n. 81644/2019

Spostamento per cantiere edile in via Marco Polo di N. 9 BANCHI DAL 17/04/2019 fino al termine dei lavori

Consulta l'ordinanza n. 81747/2019.

Chiusura anticipata/sgombero temporaneo per lavori impianto elettrico.

Consulta l'ordinanza n. 81644/2019.

Mercato GUALA


Mercato BALTIMORA


Mercato BALTIMORA: nuovo orario del sabato.

Consulta l' ordinanza n. 2599 del 3/07/2014 (formato PDF - 55 kb)

Mercato SVIZZERA - sospensione anticipata attività posteggi nn. 158 e 159 per lavori il 28 marzo 2019.

Consulta il provvedimento

Mercato REPUBBLICA CALZATURE


Riallocazione concessione area esedra nord/ovest lato corso Regina Margherita

consulta la determinazione n. mecc. 2019-42627
consulta Allegato 1
consulta Allegato 2

Riallocazione posteggi a far data dal 4 APRILE 2019

consulta la determinazione n. mecc. 2019-41489/016

Comunicato operazioni sorteggio

Consulta il comunicato

Estratto determinazione n. mecc. 2019 41406/016

consulta la determinazione

Comunicato sospensione procedura operazioni sorteggio

Consulta il comunicato

Comunicato operazioni di sorteggio

Consulta il comunicato

Approvazione criteri eventuale assegnazione d'ufficio

Consulta la determina n. mecc. 2019 40861/016 del 27/02/2019

Convocazione

28 febbraio 2019 alle ore 15.30
Consulta il comunicato

Approvazione graduatorie definitive

Consulta la determinazione mecc. n. 2019-40757/016 del 22/2/2019 e le graduatorie definitive

Approvazione nuove graduatorie provvisorie

Annullamento graduatorie provvisorie approvate con det. dir. mecc. 2018-45344/016 del 15/11/2018.
Consulta la determinazione n. mecc. 2019-40444/016 e le nuove graduatorie provvisorie

Mercato BARCELLONA
spostamento concessionari posteggio n. 4

Consulta la determinazione mecc. n. 2019 - 40504 del 7/2/2019

Mercato DI NANNI - riorganizzazione dell'area mercatale

Consulta la determinazione 40219 del 21/1/2019

Aperture straordinarie mercati nel periodo delle feste natalizie 2018 - 2019

consulta l'ordinanza 81/2018 ad integrazione dell'ord. precedente 78/2018
consulta l'ordinanza 79/2018 ad integrazione dell'ord. precedente 78/2018
consulta l'ordinanza 78/2018

Non sarà effettuata la prevista apertura straordinaria del mercato Madama Cristina di domenica 6 gennaio 2019.

Graduatorie definitive in spunta dei mercati e aree di copertura commerciale (ACC) cittadine

Determinazione n. 47 del 2/3/2018: Approvazione delle graduatorie definitive in spunta dei mercati e ACC cittadine, aggiornate al 29/7/2017.
Consulta la Determinazione (formato PDF)
Consulta le graduatorie definitive
Rettifica graduatoria del mercato Spezia approvata in via definitiva ed aggiornata al 29 luglio 2017.
Consulta la determinazione mecc. n. 2019-40113 del 14/1/2019

Graduatorie definitive in spunta dei mercati e aree di copertura commerciale (ACC) cittadine

Determinazione mecc. 2018-45542/016 del 27/11/2018: Approvazione delle graduatorie definitive in spunta dei mercati e ACC cittadine aggiornate al 28/4/2018.
Le presenti graduatorie definitive non comprendono i mercati Guala, Madama Cristina, Nizza, Spezia e Vigliani-Bengasi, per i quali occorre ancora fare riferimento alle graduatorie definitive aggiornate al 29/7/2017.

Consulta la Determinazione n° 45542/016 2018(formato PDF)
Consulta le graduatorie definitive

Mercato GROSSETO e ACC GROSSETO

A rettifica dell'ord. 49/2018. Revisione del layout della nuova area mercatale.

Consulta l'ordinanza n.52/2018

Trasferimento temporaneo del mercato Grosseto e dell'Area Copertura Commerciale Grosseto a partire dal 18 settembre 2018 fino al termine dei lavori completamento stazione Torino-Ceres.

Consulta l'ordinanza n.49/2018

Mercato VIGLIANI - BENGASI

Nuovo orario attività di vendita dal 09/07/2018

Consulta l'ordinanza n.38/2018 (formato PDF - 212 Kb)

Attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande per il settore "alimentari"

Consulta la Deliberazione (formato PDF - 30 Kb)
Consulta la nota informativa (formato PDF - 14 Kb)

COMUNICATO RELATIVO ALLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ RELATIVA ALLA PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL'ATTIVITÀ DI VENDITA SU AREA MERCATALE (MODELLO 128)

Si comunica che a seguito delle modifiche normative intervenute in materia di prestazione d'opera occasionale (art. 54-bis D.L. n. 50/2017, convertito in L. n. 96/2017) in particolare nell'ambito di impresa, si è provveduto all'aggiornamento del modello 128 recante 'Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa alla PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL'ATTIVITÀ DI VENDITA SU AREA MERCATALE'.
A tal fine, il citato modello dovrà essere compilato in ogni sua parte, a pena di inammissibilità, e provvisto degli allegati richiesti. Come previsto dalla vigente normativa in materia di dichiarazioni sostitutive, gli Uffici procederanno a effettuare controlli a campione su tale modulistica.

L'utilizzo del modello aggiornato diverrà obbligatorio, a pena di inammissibilità, a decorrere dal 5 marzo 2018. Pertanto, eventuali comunicazioni pervenute da tale data compilate su modulistica non più in vigore non produrranno alcun effetto e dovranno essere ripresentate, ai fini del regolare esercizio dell'attività di vendita su area pubblica da parte del prestatore incaricato.

Per comodità di riferimento, si rinvia al seguente link per la lettura del testo della norma sopra citata: https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/Allegati/DL_n_50_2017.pdf
Per consultare il relativo portale INPS: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51100

Mercato SPEZIA

contabilizzazione utenze idriche - accreditamento.
Consulta la determinazione 2017 44851/016


Mercati SPEZIA e CINCINNATO

Mercati cittadini riqualificati: utilizzo impianti elettrici ed idrici - istituzione registro dei gestori accreditati dei contratti di utenza.

Determina n. 195 - Mercati Spezia e Cincinnato

Commercio di fiori

Commercio di fiori su area pubblica operatori commerciali e produttori fiori con concessione di posteggio.
Comunicato

Mercato TARANTO

Riassetto sperimentale con modifica del layout del mercato - Direttive per l'assegnazione giornaliera - a far data dal 1° luglio 2017.
Consulta la Determinazione n. mecc. 2017- 42535/016 (formato PDF - 389 Kb)

Mercato SAN SECONDO: revisione in via sperimentale del layout con soppressione dei posteggi dal n. 10 al n. 29

Consulta la determinazione n. 78 e l'Allegato

AREA DI COPERTURA COMMERCIALE MATTEOTTI/BOLZANO - Differimento attivazione

Consulta la determinazione n. mecc. 2016 42777

ORDINANZA IN MATERIA DI ORARI AREE DI COPERTURA COMMERCIALE

Leggi l'ordinanza

Aree di copertura commerciale CARLINA, CENA, CHIRONI, FALCHERA NUOVA, GROSSETO, LUCENTO, MATTEOTTI-BOLZANO, MIRAFIORI SUD/PLAVA, REGIO PARCO, RUA. - Criteri spunta

Consulta la determinazione n. mecc. 2016 42515/016

Piani e Progetti - Piano Mercati 2016

Il 18 gennaio 2016 con deliberazione del Consiglio Comunale n mecc. 2015-05089/16 è stato approvato il Piano Mercati 2016.
Rispetto al piano di assetto territoriale dei mercati del 2005, il nuovo Piano mantiene la stessa suddivisione dei siti in 3 classi: mercati metropolitani, mercati urbani, mercati rionali e aggiunge ad essi la categoria di aree di copertura commerciale in gruppi di posteggi singoli.

Consulta la deliberazione
Mappa aree pubbliche- pdf 1,970 Mb
Mappa Mercati Coperti - pdf 2 Mb

Mercato CASALE - soppressione posteggi e ricollocazione relativi concessionari per rimozione impianto carburanti - periodo dal 1 agosto 216 (e, comunque, dall'inizio effettivo dei lavori) fino all'avvenuto ripristino del plateatico.

Consulta l'ordinanza n. 39

Programmazione dell'attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande nel mercato Mirafiori-Nordpavese

Leggi l'articolo

Programmazione dell'attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande nel mercato Santa Giulia

Nell’ottica di rilancio e sviluppo di una maggiore competitività delle aree pubbliche, anche il mercato di Santa Giulia, sulla scia dei mercati Vigliani/Bengasi e Santa Rita, con deliberazione della giunta comunale 3 maggio 2016, ottiene l’approvazione per la programmazione dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande.

Gli operatori del settore “alimentare” interessati a tale iniziativa potranno avere le informazioni indispensabili in merito, consultando il vademecum e la nota informativa riportati di seguito.

Ricordiamo inoltre che l’abilitazione alla somministrazione deve risultare da apposita annotazione sul titolo autorizzatorio.

Mercato NIZZA - Contabilizzazione utenze idriche - Individuazione soggetto gestore.

Determinazione n. 41281/2016

Mercato DON GRIOLI

Compattamento provvisorio posteggi produttori in caso di avversità atmosferiche.

Determinazione n. 2016 41112/016.

Contabilizzazione utenze elettriche ed idriche - accreditamento. 

Consulta la determinazione (formato PDF - 108 Kb)

Individuazione dei mercati ove è consentita la vendita usato e definizione dei relativi posteggi.

La Giunta Comunale nella seduta del 1 marzo 2016 ha adottato il provvedimento n. mecc. 2016 00890/016 relativo alla vendita di merce usata sulle aree mercatali.
Consulta la deliberazione
Consulta l'allegato

Mercato FORONI

Utilizzo impianto idrico - Gestione del contratto di utenza - Individuazione soggetto gestore

Consulta la determinazione n. mecc. 2016 40222/016

Individuazione dei posteggi destinati al mercato turnante - (battitori)

Consulta la determinazione (formato PDF - 168 Kb)

Contabilizzazione utenze idriche - accreditamento

Consulta la Determinazione (formato PDF - 110 Kb)
Consulta la determinazione 2015-42427/016 (formato PDF - 111 Kb)

Contabilizzazione utenze elettriche - accreditamento

Consulta la Determinazione (formato PDF - 105 Kb)

BASTIONI - CORSO REGINA MARGHERITA

Avviso pubblico di manifestazione di interesse
per l'ulteriore assegnazione in regime di concessione
di occupazione di suolo pubblico di stalli di sosta
all'interno immobile denominato
BASTIONI - CORSO REGINA MARGHERITA DESTINATI AL RIMESSAGGIO DELLE ATTREZZATURE DI VENDITA.

Avviso
Domanda


BANDO CONCESSIONE IMMOBILE BASTIONI

E' indetta procedura ad evidenza pubblica per la concessione dell`immobile denominato Bastioni, sito in corso Regina Margherita, da destinarsi al servizio di rimessaggio per le attrezzature di vendita degli operatori commerciali presso il mercato di piazza della Repubblica.
Termine di presentazione offerte: GIOVEDI' 3 DICEMBRE 2015
Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate a:
UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTÀ DI TORINO (per l'Area commercio e attività produttive - Servizio Innovazione e Sviluppo Aree Pubbliche - Sanità Amministrativa, via Meucci 4 - 10121 Torino), PIAZZA PALAZZO DI CITTÀ n. 1, 10122 TORINO, (orario di apertura: dal lunedì al venerdì 8.30-16.00).

Allegati:
Bando (formato PDF - 169 Kb)
ALLEGATO 1 - RELAZIONE DI PERIZIA (formato PDF - 817 Kb)
ALLEGATO 2 - ISTANZA DI PARTECIPAZIONE (formato PDF - 133 Kb)
ALLEGATO 3 - DICHIARAZIONE DI OTTEMPERANZA (formato PDF - 60 Kb)
ALLEGATO 4 - OFFERTA ECONOMICA (formato PDF - 55 Kb)

Determina Dirigenziale n. 3 del 28.01.2015

Comunicazione di sostituzione del titolare di autorizzazioni al commercio per casi eccezionali e periodi di tempo limitati - Linee guida
Consulta (formato PDF - 173,4 Kb)

Vendita usato sui mercati Brunelleschi, Martini, San Paolo, Palestro e Mirafiori Nord/Pavese.
Precisazioni sulla vendita di oggetti da collezionismo, vintage e modernariato sulle aree mercatali della Città

Vendita beni usati su posteggi a destinazione merceologica extralimentari.
Consulta l'ordinanza n. 2076 (formato PDF - 94 kb)
Integrazione dell'ordinanza n. 2076 e proroga dell'efficacia fino al 27/5/2015 Consulta l'ordinanza n.3793 (formato PDF - 115 Kb)
Ulteriore integrazione dell'ordinanza n. 2076 e proroga dell'efficacia fino al 30/11/2015.
Precisazioni sulla vendita di oggetti da collezionismo, vintage e modernariato Consulta l'ordinanza n. 133 (formato PDF - 111 kb)

Proroga fino al 29/2/2016 dell'efficacia dell'ordinanza n. 133 dell'11/6/2015.
Consulta l'ordinanza n. 162 del 30/11/2015

MERCATO BALON

Progetto trasformazione in mercato tematico

Consulta il comunicato del 31/10/2013 (formato PDF - 84 Kb)
Consulta il comunicato del 29/04/2014
(formato PDF - 66 Kb)
Consulta il comunicato del 15/05/2014 (formato PDF - 120 Kb)

Mercato periodico tematico «Balon del sabato» - Graduatorie

Pubblicazione graduatoria relativa all'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione del mercato periodico tematico «Balon del sabato» localizzato nell'area Borgo Dora di cui alla Det. Mecc. 2013 44897/016.
Consulta la determinazione (formato PDF - 133 Kb)

BANDO COMUNALE MERCATO PERIODICO TEMATICO DEL "BALON DEL SABATO"

Bando comunale per l'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione del mercato periodico tematico del "Balon del sabato". Le domande, compilate utilizzando il modello e la scheda allegati A e B per la presentazione vanno spedite a decorrere dal 20 dicembre 2013 (giorno successivo a quello della pubblicazione sul BURP) e fino all' 08 gennaio 2014 compreso secondo le modalità indicate nel bando. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio Manifestazioni n. 110 del Servizio Mercati – via Meucci 4 – I piano / tel. 011/4430635-42-15.
Consulta il testo del bando e gli allegati (formato PDF - 442 Kb)

Comunicato: elezione delle Commissioni di Mercato

Tutti i documenti sono in formato PDF
Consulta il comunicato (80 Kb)
Vademecum elezioni commissioni di mercato (56 Kb)
Elenco Elettori/Candidati
Rettifica (43 Kb)
Proclamazione provvisoria eletti
Proclamazione definitiva eletti

Regolamento di Polizia Urbana - Nuove disposizioni per il commercio  itinernte su area pubblica

Comunicato (formato PDF - 68 Kb)
Planimetria (formato PDF - 1.18 Mb)

Aree Pubbliche "Proroga contratti di comodato d'uso tende"

Si comunica che in data 18 giugno 2013, la Giunta comunale ha approvato la proroga di anni cinque, dalla rispettiva scadenza, dei contratti di comodato d’uso gratuito nell’ambito del “Progetto Tende Aree Mercatali della Città”, avente ad oggetto la fornitura di tende per i banchi delle aree mercatali nel territorio cittadino.Il provvedimento prevede, altresì, la prosecuzione, con riguardo alla giacenza di magazzino, della consegna delle tende agli operatori che ne facciano richiesta, al fine di assicurare l’uniformità propria del progetto.
Disponibile il testo della deliberazione.

Mercati cittadini - intestazione utenze elettriche e idriche - modalità operative - consultazione documenti

Deliberazione della Giunta Comunale 2007 05061/016
Deliberazione della Giunta Comunale 2010 04883/016

Attività di trattenimento e svago su area pubblica e locali all'aperto

Consulta l'Ordinanza n. 2087 (formato PDF - 0.1 Mb)

ULTERIORE PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOCUMENTI PER RILASCIO VARA

Deliberazione della Giunta Regionale - DGR 20 - 380 del 26 luglio 2010. Disposizioni sul commercio su area pubblica. Indicazioni per la verifica della regolarità delle imprese del commercio su area pubblica - VARA - Proroga termini per l'anno 2013.
Consulta la deliberazione della Giunta Regionale (formato PDF - 21 Kb)

Commissioni di Mercato - approvazione proroga

Consulta la delibera (formato PDF - 190 Kb)

Comunicato

Delucidazioni rilascio del V.A.R.A.
Consulta il comunicato (formato PDF - 20 Kb)

Graduatoria individuazione soggetti attuatori per cinque mercati periodici

Pubblicazione graduatoria relativa all'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione di numero cinque mercati periodici tematici localizzati nelle aree di via Cesare Battisti, piazza Carlo Alberto, piazza Palazzo di Città, Borgo Dora Balon e largo Cassini.
Consulta la graduatoria

Attività di trattenimento e svago su area pubblica e locali all'aperto

Ordinanza n. 3016 (formato PDF - 148 Kb)
Ordinanza n. 3017 (formato PDF - 158 Kb)

Mercati Tematici Periodici

Con Deliberazione G.C. 24 aprile 2012 (n. meccanografico 2012 01992/016) è stata prorogata la scadenza di alcuni mercati periodici tematici alla fine del mese di giugno 2012.
Consulta il documento.

Commercio su area pubblica

Cessione di azienda gravata da debiti: disposizioni esplicative.
Consulta il documento (Formato PDF - 90 Kb)
Disposizioni integrative (formato PDF - 102 Kb)

Mercati: rivendite ticket Cosap-Tarsu

Elenco aggiornato per il 2011 delle rivendite sul territorio, autorizzate alla vendita dei ticket Cosap-Tarsu giornalieri sui mercati cittadini.
Consulta il documento (Formato PDF - 11 Kb)

Verifica della regolarità delle imprese operanti su aree pubbliche - disposizioni Regione Piemonte

La Regione Piemonte con DGR n. 20-380 del 26 luglio 2010 ha disciplinato i controlli sulla regolarità delle imprese operanti il commercio su aree pubbliche. Il Comune di Torino sta predisponendo le modalità operative da attuare sul proprio territorio.
Consulta il comunicato (Formato DOC - 404 Kb)
Consulta la Delibera Giunta Regionale n. 20-380 (Formato PDF - 832 Kb)

Commercio su area pubblica

  • Circolare interpretativa sul nuovo regolamento per la disciplina del commercio su area pubblica.
    Consulta il documento (Formato PDF - 354 Kb)
  • Integrazione alla circolare interpretativa sul nuovo regolamento per la disciplina delcommercio su area pubblica.
    Consulta il documento (Formato PDF - 92 Kb)

Regolamento mercati coperti

Con Deliberazione del Consiglio Comunale  in data 22 marzo 2010 (mecc. 2009 08992/016) esecutiva dal 5 aprile 2010 è stato approvato il nuovo Regolamento dei Mercati Coperti.
Il nuovo testo, concordato con gli enti di gestione dei mercati, valorizza l'autonomia di quest'ultimi e i compiti di vigilanza e controllo del Comune.
Il Consiglio Comunale, per i mercati coperti ancora privi di gestione autonoma da parte delle associazioni degli operatori commerciali, ha dato come indirizzo quello di favorire l'assegnazione degli immobili in diritto di superficie o in concessione ai commercianti stessi.
Consulta la delibera (Formato RTF - 50 Kb)
Consulta il regolamento

MERCATI CITTADINI RIQUALIFICATI

Mercati cittadini riqualificati - utilizzo impianti elettrici ed idrici - istituzione registro dei gestori accreditati dei contratti di utenza
Determinazione Dirigenziale n. 280 del 26/07/2010 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 236 del 23/06/2010 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 154 del 05/05/2010 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 481 del 03/12/2009 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 396 del 14/10/2009 (formato PDF)
Consulta la Determinazione Dirigenziale n. 368 del 30/09/2009 (formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n.255 del 29/06/2009(formato PDF)
Consulta la determina n. 415 (Formato PDF)
Consulta la determina n. 481 (Formato PDF)
Consulta la Determinazione Dirigenziale n. 576 approvata il 9 dicembre 2008 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n.148 del 06/04/09 - Mercato Don Grioli - Gestione utenze elettriche ed idriche - Affidamento a soggetto gestore a seguito di pubblica selezione (Formato PDF)
Determinazione dirigenziale n.199 del 13/05/09 - Mercato Racconigi - Gestione utenze elettriche ed idriche - Affidamento a soggetti gestori a seguito di pubblica selezione (Formato PDF)

Istanza Intestazione Contratti Utenza Elettrica e/o Idrica
Consulta l'istanza

La gestione amministrativa delle Attività Commerciali vengono svolte dalle Divisione Commercio che raggruppa i Settori:

  • Attività Economiche e di Servizio
  • Regolamentazione, Sanzioni, Contenzioso, Sanità
  • Urbanistica Commerciale
  • Mercati (Ingrosso Ittico - Ingrosso Fiori)
  • Concessione Temporanea Suolo Pubblico

In queste pagine si possono trovare informazioni utili per le attività commerciali:

  • Commerciali su area pubblica e privata (mercati, negozi, edicole,ecc.)
  • Esercizi pubblici di somministrazione (bar, ristoranti, ecc.)
  • Rilascio di licenze di pubblica sicurezza, agibilità dei locali quali:
    alberghi, pensioni, bed & breakfast, discoteche, sale giochi, rimesse,
    agenzie d'affari, agenzie di viaggio, cinema e teatri, ecc.
  • Rilascio di autorizzazioni sanitarie per: ambulatori medici, laboratori
    artigianali di produzione alimenti, lavorazioni di tipo
    artigianale e /o industriale, phone centers, ecc.
  • Attività di servizio (parrucchieri ed estetiste, oggetti rinvenuti,
    ecc.)
  • Attività di trasporto (taxi e noleggi )
  • Sicurezza impianti (ascensori e piattaforme dei disabili)

Presso la Divisione Commercio vengono esercitate, inoltre, funzioni di controllo e vigilanza sulle attività predette in ordine all'osservanza delle norme e al rispetto delle regole imposte in materia sanitaria e di polizia urbana, anche in sede di processo amministrativo sanzionatorio conseguente alle violazioni commesse.


Salta il menu e torna ai contenuti principali


Sportello Unificato per il Commercio
Via Meucci 4

Aperto al pubblico secondo il seguente orario:
martedi dalle 9,00 alle 12,00; mercoledi dalle 13,30 alle 15,30; giovedi dalle 9,00 alle 12,00

Informazioni telefoniche: 011/01130411 - dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 18.00
e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (in collaborazione con il Centralino della Citta di Torino )

E-mail unicamente per richiesta informazioni: info.commercio@comune.torino.it

Per presentazione pratiche: http://www.comune.torino.it/commercioeimpresa/sport_unic_att_prod/index.shtml



Torna all'inizio della pagina