Attività Commerciali


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[aggiornato il 7 Aprile, 2021 ]


NOVITA' MERCATI e A.C.C.

ORDS. n. 22

COMMERCIO AMBULANTE. CONFERMA DELL’APPLICAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE DELL'ART. 45 DEL DPCM 2 MARZO 2021, GIÀ STABILITA CON ORDINANZA SINDACALE N. 18 DEL 15/03/2021

Consulta l'ordinanza n. 22 del 6/04/2021

ORDS N.20 - MERCATO SPEZIA

MODIFICA ORARIO ATTIVITÀ DI VENDITA DEGLI OPERATORI COMMERCIALI E DEI PRODUTTORI NELLA GIORNATA DI SABATO E PREFESTIVI

Consulta l'ordinanza n. 20 del 31/03/2021

ORDS. n. 18

COMMERCIO AMBULANTE. DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE DELL'ART. 45 DEL D.P.C.M. 2 MARZO 2021

Consulta l'ordinanza n. 18 del 15/03/2021

MERCATO COPERTO ITTICO
DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA

SPOSTAMENTO TEMPORANEO CONCESSIONARI IN CONSEGUENZA DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA STRUTTURA

Consulta l'ordinanza n. 786 dell' 11/02/2021

ACC REGIO PARCO

DAL 5 FEBBRAIO 2021 - RIATTIVAZIONE OPERATIVITA' DELL'ACC AI FINI DELLA SPUNTA PER DIFFERIMENTO LAVORI SMAT - PARZIALE RETTIFICA ORDINANZA N. 502 DEL 28/01/2021.

Consulta l'ordinanza n. 607 DEL 03/02/2021

DAL 1° FEBBRAIO 2021 E FINO A CESSATE ESIGENZE LAVORI SMAT - SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL'OPERATIVITA' DELL'ACC. - RIALLOCAZIONE TEMPORANEA DELLA CONCESSIONE IN ESSERE SU MERCATO CHIETI.

Consulta l'ordinanza n. 502 DEL 28/01/2021

EMERGENZA COVID

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ASSEGNATARI GIORNALIERI NELL'APPOSITA GRADUATORIA ARTICOLATA SULLA BASE DEL PIU' ALTO NUMERO DI PRESENZE SUL MERCATO (SPUNTISTI).

consulta la determinazione dirigenziale n. 4140

EMERGENZA COVID

PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN ATTUAZIONE DEL DPCM DEL 13 OTTOBRE 2020

consulta l'ordinanza n. 88

EMERGENZA COVID

CIRCOLARE ESPLICATIVA DEL DPCM 3 NOVEMBRE 2020

consulta la circolare

EMERGENZA COVID

Commercio ambulante. Disposizioni di attuazione dell'art. 3, comma 4, lett. B) del DPCM del 3 NOVEMBRE 2020.

consulta l'ordinanza n. 103

Novità Mercati : Nuove graduatorie Mercati e ACC

Con determina dirigenziale n. 1449 del 13/05/2020 sono state approvate in via definitiva le graduatorie aggiornate al giorno lavorativo precedente la data di avvio, per ciascun mercato ed ACC., del nuovo sistema di rilevamento digitale delle presenze. Ad esse sono sono state sommate le presenze registrate digitalmente ed è pertanto a regime il nuovo sistema digitale del calcolo delle presenze per la gestione in via esclusiva della cd. spunta su tutti i mercati cittadini ed ACC.

Consulta le Graduatorie Aggiornate

Merc@TO - Ambulantiweb

Dal 3 febbraio 2020 la riscossione telematica per concessione giornaliera di posteggio è estesa a tutti i Mercati cittadini e alle ACC.

Le modalità applicative sono state disposte con Determinazione Dirigenziale mecc.n. 2020 40369/016.

MERCATO SANTA GIULIA

Soppressione temporanea posteggi fino a cessate esigenze e contestuale spostamento dei relativi concessionari

Consulta l' ordinanza n. 2813 del 14/9/2020

Mercato FORONI

Utilizzo impianto idrico - Gestione del contratto di utenza - Individuazione soggetto gestore

Consulta la determinazione n. mecc. 2016 40222/016

Individuazione dei posteggi destinati al mercato turnante - (battitori)

Consulta la determinazione (formato PDF - 168 Kb)

Contabilizzazione utenze idriche - accreditamento

Consulta la Determinazione (formato PDF - 110 Kb)
Consulta la determinazione 2015-42427/016 (formato PDF - 111 Kb)

Contabilizzazione utenze elettriche - accreditamento

Consulta la Determinazione (formato PDF - 105 Kb)

Mercato PORPORA


ORDINANZE SUGLI ORARI DEI MERCATI:

Provvedimento prot. n. 48426 del 21 novembre 2019 - Mercato Porpora - orario cessazione attività operatori battitori.

Mercato BALTIMORA


Mercato BALTIMORA: nuovo orario del sabato.

Consulta l' ordinanza n. 2599 del 3/07/2014 (formato PDF - 55 kb)

Mercato REPUBBLICA CALZATURE


Riallocazione concessione area esedra nord/ovest lato corso Regina Margherita

consulta la determinazione n. mecc. 2019-42627
consulta Allegato 1
consulta Allegato 2

Riallocazione posteggi a far data dal 4 APRILE 2019

consulta la determinazione n. mecc. 2019-41489/016

Comunicato operazioni sorteggio

Consulta il comunicato

Estratto determinazione n. mecc. 2019 41406/016

consulta la determinazione

Comunicato sospensione procedura operazioni sorteggio

Consulta il comunicato

Comunicato operazioni di sorteggio

Consulta il comunicato

Approvazione criteri eventuale assegnazione d'ufficio

Consulta la determina n. mecc. 2019 40861/016 del 27/02/2019

Convocazione

Gli operatori concessionari dei posteggi sul mercato Repubblica Calzature sono convocati il giorno 28 febbraio 2019 alle ore 15.30

Consulta il comunicato

Approvazione graduatorie definitive

Consulta la determinazione mecc. n. 2019-40757/016 del 22/2/2019 e le graduatorie definitive

Approvazione nuove graduatorie provvisorie

Annullamento graduatorie provvisorie approvate con det. dir. mecc. 2018-45344/016 del 15/11/2018.
Consulta la determinazione n. mecc. 2019-40444/016 e le nuove graduatorie provvisorie

Mercato VIGLIANI - BENGASI

Nuovo orario attività di vendita dal 09/07/2018

Consulta l'ordinanza n.38/2018 (formato PDF - 212 Kb)

Attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande per il settore "alimentari"

Consulta la Deliberazione (formato PDF - 30 Kb)
Consulta la nota informativa (formato PDF - 14 Kb)

COMUNICATO RELATIVO ALLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ RELATIVA ALLA PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL'ATTIVITÀ DI VENDITA SU AREA MERCATALE (MODELLO 128)

Si comunica che a seguito delle modifiche normative intervenute in materia di prestazione d'opera occasionale (art. 54-bis D.L. n. 50/2017, convertito in L. n. 96/2017) in particolare nell'ambito di impresa, si è provveduto all'aggiornamento del modello 128 recante 'Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa alla PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL'ATTIVITÀ DI VENDITA SU AREA MERCATALE'.
A tal fine, il citato modello dovrà essere compilato in ogni sua parte, a pena di inammissibilità, e provvisto degli allegati richiesti. Come previsto dalla vigente normativa in materia di dichiarazioni sostitutive, gli Uffici procederanno a effettuare controlli a campione su tale modulistica.

L'utilizzo del modello aggiornato diverrà obbligatorio, a pena di inammissibilità, a decorrere dal 5 marzo 2018. Pertanto, eventuali comunicazioni pervenute da tale data compilate su modulistica non più in vigore non produrranno alcun effetto e dovranno essere ripresentate, ai fini del regolare esercizio dell'attività di vendita su area pubblica da parte del prestatore incaricato.

Per comodità di riferimento, si rinvia al seguente link per la lettura del testo della norma sopra citata: https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/Allegati/DL_n_50_2017.pdf
Per consultare il relativo portale INPS: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51100

Mercato SPEZIA

contabilizzazione utenze idriche - accreditamento.
Consulta la determinazione 2017 44851/016


Mercati SPEZIA e CINCINNATO

Mercati cittadini riqualificati: utilizzo impianti elettrici ed idrici - istituzione registro dei gestori accreditati dei contratti di utenza.

Determina n. 195 - Mercati Spezia e Cincinnato

Commercio di fiori

Commercio di fiori su area pubblica operatori commerciali e produttori fiori con concessione di posteggio.
Comunicato

Mercato TARANTO

Riassetto sperimentale con modifica del layout del mercato - Direttive per l'assegnazione giornaliera - a far data dal 1° luglio 2017.
Consulta la Determinazione n. mecc. 2017- 42535/016 (formato PDF - 389 Kb)

ORDINANZA IN MATERIA DI ORARI AREE DI COPERTURA COMMERCIALE

Leggi l'ordinanza

Aree di copertura commerciale CARLINA, CENA, CHIRONI, FALCHERA NUOVA, GROSSETO, LUCENTO, MATTEOTTI-BOLZANO, MIRAFIORI SUD/PLAVA, REGIO PARCO, RUA. - Criteri spunta

Consulta la determinazione n. mecc. 2016 42515/016

Programmazione dell'attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande nel mercato Santa Giulia

Nell’ottica di rilancio e sviluppo di una maggiore competitività delle aree pubbliche, anche il mercato di Santa Giulia, sulla scia dei mercati Vigliani/Bengasi e Santa Rita, con deliberazione della giunta comunale 3 maggio 2016, ottiene l’approvazione per la programmazione dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande.

Gli operatori del settore “alimentare” interessati a tale iniziativa potranno avere le informazioni indispensabili in merito, consultando il vademecum e la nota informativa riportati di seguito.

Ricordiamo inoltre che l’abilitazione alla somministrazione deve risultare da apposita annotazione sul titolo autorizzatorio.

Mercato NIZZA - Contabilizzazione utenze idriche - Individuazione soggetto gestore.

Determinazione n. 41281/2016

Mercato DON GRIOLI

Contabilizzazione utenze elettriche ed idriche - accreditamento. 

Consulta la determinazione (formato PDF - 108 Kb)

Individuazione dei mercati ove è consentita la vendita usato e definizione dei relativi posteggi.

La Giunta Comunale nella seduta del 1 marzo 2016 ha adottato il provvedimento n. mecc. 2016 00890/016 relativo alla vendita di merce usata sulle aree mercatali.
Consulta la deliberazione
Consulta l'allegato

Determina Dirigenziale n. 3 del 28.01.2015

Comunicazione di sostituzione del titolare di autorizzazioni al commercio per casi eccezionali e periodi di tempo limitati - Linee guida
Consulta (formato PDF - 173,4 Kb)

Vendita usato sui mercati Brunelleschi, Martini, San Paolo, Palestro e Mirafiori Nord/Pavese.
Precisazioni sulla vendita di oggetti da collezionismo, vintage e modernariato sulle aree mercatali della Città

Vendita beni usati su posteggi a destinazione merceologica extralimentari.
Consulta l'ordinanza n. 2076 (formato PDF - 94 kb)
Integrazione dell'ordinanza n. 2076 e proroga dell'efficacia fino al 27/5/2015 Consulta l'ordinanza n.3793 (formato PDF - 115 Kb)
Ulteriore integrazione dell'ordinanza n. 2076 e proroga dell'efficacia fino al 30/11/2015.
Precisazioni sulla vendita di oggetti da collezionismo, vintage e modernariato Consulta l'ordinanza n. 133 (formato PDF - 111 kb)

Proroga fino al 29/2/2016 dell'efficacia dell'ordinanza n. 133 dell'11/6/2015.
Consulta l'ordinanza n. 162 del 30/11/2015

MERCATO BALON

Progetto trasformazione in mercato tematico

Consulta il comunicato del 31/10/2013 (formato PDF - 84 Kb)
Consulta il comunicato del 29/04/2014
(formato PDF - 66 Kb)
Consulta il comunicato del 15/05/2014 (formato PDF - 120 Kb)

Mercato periodico tematico «Balon del sabato» - Graduatorie

Pubblicazione graduatoria relativa all'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione del mercato periodico tematico «Balon del sabato» localizzato nell'area Borgo Dora di cui alla Det. Mecc. 2013 44897/016.
Consulta la determinazione (formato PDF - 133 Kb)

BANDO COMUNALE MERCATO PERIODICO TEMATICO DEL "BALON DEL SABATO"

Bando comunale per l'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione del mercato periodico tematico del "Balon del sabato". Le domande, compilate utilizzando il modello e la scheda allegati A e B per la presentazione vanno spedite a decorrere dal 20 dicembre 2013 (giorno successivo a quello della pubblicazione sul BURP) e fino all' 08 gennaio 2014 compreso secondo le modalità indicate nel bando. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio Manifestazioni n. 110 del Servizio Mercati – via Meucci 4 – I piano / tel. 011/4430635-42-15.
Consulta il testo del bando e gli allegati (formato PDF - 442 Kb)

Comunicato: elezione delle Commissioni di Mercato

Tutti i documenti sono in formato PDF
Consulta il comunicato (80 Kb)
Vademecum elezioni commissioni di mercato (56 Kb)
Elenco Elettori/Candidati
Rettifica (43 Kb)
Proclamazione provvisoria eletti
Proclamazione definitiva eletti

Regolamento di Polizia Urbana - Nuove disposizioni per il commercio  itinernte su area pubblica

Comunicato (formato PDF - 68 Kb)
Planimetria (formato PDF - 1.18 Mb)

Mercati cittadini - intestazione utenze elettriche e idriche - modalità operative - consultazione documenti

Deliberazione della Giunta Comunale 2007 05061/016
Deliberazione della Giunta Comunale 2010 04883/016

Attività di trattenimento e svago su area pubblica e locali all'aperto

Consulta l'Ordinanza n. 2087 (formato PDF - 0.1 Mb)

ULTERIORE PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOCUMENTI PER RILASCIO VARA

Deliberazione della Giunta Regionale - DGR 20 - 380 del 26 luglio 2010. Disposizioni sul commercio su area pubblica. Indicazioni per la verifica della regolarità delle imprese del commercio su area pubblica - VARA - Proroga termini per l'anno 2013.
Consulta la deliberazione della Giunta Regionale (formato PDF - 21 Kb)

Commissioni di Mercato - approvazione proroga

Consulta la delibera (formato PDF - 190 Kb)

Comunicato

Delucidazioni rilascio del V.A.R.A.
Consulta il comunicato (formato PDF - 20 Kb)

Graduatoria individuazione soggetti attuatori per cinque mercati periodici

Pubblicazione graduatoria relativa all'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione di numero cinque mercati periodici tematici localizzati nelle aree di via Cesare Battisti, piazza Carlo Alberto, piazza Palazzo di Città, Borgo Dora Balon e largo Cassini.
Consulta la graduatoria

Attività di trattenimento e svago su area pubblica e locali all'aperto

Ordinanza n. 3016 (formato PDF - 148 Kb)
Ordinanza n. 3017 (formato PDF - 158 Kb)

Mercati Tematici Periodici

Con Deliberazione G.C. 24 aprile 2012 (n. meccanografico 2012 01992/016) è stata prorogata la scadenza di alcuni mercati periodici tematici alla fine del mese di giugno 2012.
Consulta il documento.

Commercio su area pubblica

Cessione di azienda gravata da debiti: disposizioni esplicative.
Consulta il documento (Formato PDF - 90 Kb)
Disposizioni integrative (formato PDF - 102 Kb)

Verifica della regolarità delle imprese operanti su aree pubbliche - disposizioni Regione Piemonte

La Regione Piemonte con DGR n. 20-380 del 26 luglio 2010 ha disciplinato i controlli sulla regolarità delle imprese operanti il commercio su aree pubbliche. Il Comune di Torino sta predisponendo le modalità operative da attuare sul proprio territorio.
Consulta il comunicato (Formato DOC - 404 Kb)
Consulta la Delibera Giunta Regionale n. 20-380 (Formato PDF - 832 Kb)

MERCATI CITTADINI RIQUALIFICATI

Mercati cittadini riqualificati - utilizzo impianti elettrici ed idrici - istituzione registro dei gestori accreditati dei contratti di utenza
Determinazione Dirigenziale n. 280 del 26/07/2010 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 236 del 23/06/2010 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 154 del 05/05/2010 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 481 del 03/12/2009 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 396 del 14/10/2009 (formato PDF)
Consulta la Determinazione Dirigenziale n. 368 del 30/09/2009 (formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n.255 del 29/06/2009(formato PDF)
Consulta la determina n. 415 (Formato PDF)
Consulta la determina n. 481 (Formato PDF)
Consulta la Determinazione Dirigenziale n. 576 approvata il 9 dicembre 2008 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n.148 del 06/04/09 - Mercato Don Grioli - Gestione utenze elettriche ed idriche - Affidamento a soggetto gestore a seguito di pubblica selezione (Formato PDF)
Determinazione dirigenziale n.199 del 13/05/09 - Mercato Racconigi - Gestione utenze elettriche ed idriche - Affidamento a soggetti gestori a seguito di pubblica selezione (Formato PDF)

Istanza Intestazione Contratti Utenza Elettrica e/o Idrica
Consulta l'istanza

La gestione amministrativa delle Attività Commerciali vengono svolte dalle Divisione Commercio che raggruppa i Settori:

  • Attività Economiche e di Servizio
  • Regolamentazione, Sanzioni, Contenzioso, Sanità
  • Urbanistica Commerciale
  • Mercati (Ingrosso Ittico - Ingrosso Fiori)
  • Concessione Temporanea Suolo Pubblico

In queste pagine si possono trovare informazioni utili per le attività commerciali:

  • Commerciali su area pubblica e privata (mercati, negozi, edicole,ecc.)
  • Esercizi pubblici di somministrazione (bar, ristoranti, ecc.)
  • Rilascio di licenze di pubblica sicurezza, agibilità dei locali quali:
    alberghi, pensioni, bed & breakfast, discoteche, sale giochi, rimesse,
    agenzie d'affari, agenzie di viaggio, cinema e teatri, ecc.
  • Rilascio di autorizzazioni sanitarie per: ambulatori medici, laboratori
    artigianali di produzione alimenti, lavorazioni di tipo
    artigianale e /o industriale, phone centers, ecc.
  • Attività di servizio (parrucchieri ed estetiste, oggetti rinvenuti,
    ecc.)
  • Attività di trasporto (taxi e noleggi )
  • Sicurezza impianti (ascensori e piattaforme dei disabili)

Presso la Divisione Commercio vengono esercitate, inoltre, funzioni di controllo e vigilanza sulle attività predette in ordine all'osservanza delle norme e al rispetto delle regole imposte in materia sanitaria e di polizia urbana, anche in sede di processo amministrativo sanzionatorio conseguente alle violazioni commesse.


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Sportello Unificato per il Commercio
Via Meucci 4

Aperto al pubblico secondo il seguente orario:
martedi dalle 9,00 alle 12,00; mercoledi dalle 13,30 alle 15,30; giovedi dalle 9,00 alle 12,00

Informazioni telefoniche: 011/01130411 - dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 18.00
e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (in collaborazione con il Centralino della Citta di Torino )

E-mail unicamente per richiesta informazioni: info.commercio@comune.torino.it

Per presentazione pratiche: http://www.comune.torino.it/commercioeimpresa/sport_unic_att_prod/index.shtml



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