Si informa l’utenza che, in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 7076 del 20/12/2022 , a decorrere dal 1 gennaio 2023 le domande per il rilascio delle concessioni temporanee di suolo pubblico in occasione di concerti e spettacoli dovranno essere presentate esclusivamente tramite il Portale  IMPRESA IN UN GIORNO.

Pertanto,  dal 1 gennaio 2023, non potranno più essere accettate le istanze trasmesse a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it che verranno ritenute inammissibili/irricevibili.

Il portale sarà l’unico canale di comunicazione con il SUAP per la presentazione di tali istanze, qualsiasi altro mezzo di comunicazione utilizzato sarà causa di irricevibilità della pratica.

Per accedere al portale, esclusivamente mediante identificazione a mezzo SPID, cliccare sul seguente link: https://www.impresainungiorno.gov.it/

AVVERTENZE

1. ai sensi della Deliberazione della Giunta comunale del 28/03/2017 n.mecc. 2017 01088/016 i soggetti interessati ad ottenere la concessione temporanea di suolo pubblico dovranno presentare tramite il portale Impresa In Un Giorno istanza di concessione di posteggio valida per i soli giorni della manifestazione per ciascun singolo evento almeno quindici giorni prima della data della manifestazione indicando gli estremi dell’autorizzazione con la quale intendono partecipare e la merceologia trattata.  Le domande pervenute oltre il termine stabilito saranno considerate irricevibili.

La presentazione delle istanze di partecipazione è soggetta al pagamento dei diritti istruttori, così come stabiliti con apposito provvedimento della Giunta Comunale

Il mancato rilascio delle concessioni dovuto a qualunque motivo ivi compresa la assenza al momento dell’assegnazione o la rinuncia in sede di assegnazione non comporta il rimborso dei diritti versati.

1. con determinazione dirigenziale n. 700 del 21/2/2022 sono state individuate le cause che invalidano il procedimento, ovvero i vizi gravi che non consentono agli uffici di istruire la pratica, ricorrendo i quali l’istanza risulta irricevibile o inammissibile. Si invitano gli interessati a consultare il provvedimento prima della compilazione della domanda :

Determinazione dirigenziale n. 700 del 21/2/2022

1. PER I NUOVI OPERATORI ECONOMICI: in osservanza del Protocollo Operativo del Catalogo dei Rischi inserito all’interno del Piano Anticorruzione approvato dalla Città, occorre allegare obbligatoriamente all’istanza:
    1. VARA (Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche) Anno Fiscale 2020, ossia la documentazione comprovante la regolarità fiscale e contributiva dell’impresa esercente il commercio su aree pubbliche come disposto con deliberazione della Giunta Regionale  n. 20-380 del 26/7/2010 e successive modificazioni. (Il DURC non sostituisce il VARA);
    2. COPIA del TITOLO AUTORIZZATIVO all’esercizio del commercio su aree pubbliche (licenza commerciale e/o SCIA di inizio attività) per coloro che esercitano con un titolo rilasciato da Comune diverso da Torino.

L’ufficio verificherà, prima del rilascio della concessione in oggetto, l’effettiva validità del titolo abilitativo tramite richiesta al Comune di rilascio dell’autorizzazione commerciale e/o di presentazione di SCIA; il mancato riscontro da parte del Comune nei termini richiesti determinerà il diniego di rilascio della concessione temporanea in parola.

1. PER TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI: in osservanza del Protocollo Operativo del Catalogo dei Rischi inserito all’interno del Piano Anticorruzione approvato dalla Città verranno effettuate d’ufficio le verifiche semestrali (nei mesi di settembre e marzo) delle eventuali morosità (o in caso di nuovo operatore al momento della presentazione dell’istanza) inerenti il pagamento del previgente canone COSAP, del Canone ex regolamento 394, della TARI, nonché l’esistenza di debiti relativi a sanzioni pecuniarie definitive, applicate dalla Città per la violazione di norme sull’esercizio dell’attività commerciale, dandone contestuale informazione agli interessati.

La mancata regolarizzazione della posizione debitoria prima della pubblicazione della convocazione per la scelta del posteggio e ritiro provvedimento determinerà il diniego di rilascio della concessione temporanea in parola di rilascio della concessione temporanea in parola.

Si riportano – di seguito – i passaggi per accedere al Portale Impresa In Un Giorno:

Impresa In Un Giorno

Il modello di istanza di concessione temporanea per la vendita su aree pubbliche extramercatali in occasione di concerti e spettacoli è reperibile all’interno del portale seguendo il percorso: “Edilizia, Ambiente e Altri adempimenti (adempimenti sanitari, occupazione suolo pubblico) – Domanda di occupazione temporanea del suolo pubblico per vendita e/o somministrazione in occasione di concerti e spettacoli”.

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE EXTRAMERCATALE, DOMANDE CONCESSIONE TEMPORANEA CONCERTI E SPETTACOLI -ATTIVAZIONE DAL 1° GENNAIO 2023 NUOVO SERVIZIO SUL PORTALE “IMPRESA IN UN GIORNO” per la presentazione delle relative domande di concessione di occupazione temporanea del suolo pubblico per l’attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande in occasione di CONCERTI e SPETTACOLI nei pressi dello STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO– PALA ALPITOUR