Attività Commerciali


Sei su: Città di Torino > Commercio e Impresa > Commercio > Licenze

LICENZE

Spettacoli e trattenimenti pubblici

[pubblicato il 3 febbraio 2005
aggiornato 28 ottobre 2010]

Licenze agibilita' locali di pubblico spettacolo

I locali di pubblico spettacolo sono locali aperti al pubblico, nel senso che è possibile accedervi solo a determinate condizioni (acquisto biglietto, invito…) E' di competenza comunale il rilascio delle licenze di agibilità dei seguenti locali di pubblico spettacolo, classificati come tali dal D.M. 19 agosto 1996

  • teatri
  • cinematografi e cinema teatri;
  • sale da ballo e discoteche con arte varia

L'art. 80 T.U.LL.P.S. prevede che l'autorità non può concedere la licenza per l'apertura di un teatro o di un luogo di pubblico spettacolo senza aver prima fatto verificare da una Commissione tecnica (Commissione Provinciale di Vigilanza), la solidità, la sicurezza dell'edificio e l'esistenza di idonee vie di esodo che consentano una pronta evacuazione in caso di incendio. A seguito dell'approvazione del D.P.R. 28/05/2001, sono state dettate misure di semplificazione dei procedimenti relativi ai locali di pubblico spettacolo.

Nei  locali con capienza pari o inferiore a 200 spettatori, le verifiche e gli accertamenti sono sostituite da una relazione, a firma di tecnico abilitato iscritto all'albo degli Ingegneri o Architetti, dei geometri o dei periti industriali. E' inoltre importante ricordare che i locali di spettacolo e di trattenimento che hanno una capienza superiore 99 posti, devono ottenere il Certificato Prevenzione Incendi ( C.P.I)

Licenze agibilita' cinema e teatri o cinema/teatri

Occorre presentare domanda in carta da bollo completa degli allegati richiesti (Moduli 1001 - 1002 )

Licenza agibilita'discoteche e arte varia - (art.80 t.u.l.p.s.) Licenza per trattenimento (art.68 t.ul.p.s.)

Occorre presentare domanda completa degli allegati richiesti  (Moduli 1011 - 1012)

I documenti in formato PDF necessitano del lettore gratuito Acrobat Reader. Per salvarli sul proprio pc cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione Salva oggetto con nome.

Torna Indietro

Torna all'inizio della pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie