Attività sottoposte al procedimento

Il servizio di noleggio con conducente è un autoservizio pubblico non di linea su strada per il trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone complementare o integrativo rispetto ai trasporti pubblici di linea.

Sono effettuati su richiesta del/i trasportato/i.

Si rivolgono ad un’utenza indifferenziata.

E’ necessario avere la disponibilità dell’autovettura da adibire al servizio (proprietà o leasing).

L’inizio dell’attività è subordinato al possesso dell’autorizzazione (noleggio) rilasciata dal Comune di Torino che si ottiene tramite domanda di subingresso con atto tra vivi, mortis causa o partecipazione a un bando pubblico emesso dal Comune in caso di rilascio di nuove autorizzazioni.

L’utenza avanza presso la sede o la rimessa del vettore apposita richiesta o prenotazione per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.

Lo stazionamento dei mezzi avviene all’interno delle rimesse.

L’inizio ed il termine di ogni singolo servizio di noleggio con conducente devono avvenire presso la rimessa situata nel Comune di Torino, con ritorno alla stessa, mentre il prelevamento e l’arrivo a destinazione dell’utente possono avvenire anche nel territorio di altri Comuni.

L’assegnatario dell’autorizzazione di noleggio da rimessa ha l’obbligo di iniziare il servizio con un autoveicolo di fabbricazione non superiore a tre anni.

Nel caso di trasferimento di autorizzazione con contestuale trasferimento del veicolo, cui l’autorizzazione si riferisce può prescindersi dall’anno di fabbricazione del veicolo stesso, quando questo sia stato utilizzato per il servizio da noleggio e risulti, comunque, perfettamente idoneo.

Il servizio di noleggio con conducente di veicolo per trasporti specifici, destinato al trasporto di determinate persone e caratterizzato dall’essere permanentemente munito di speciali attrezzature relative allo scopo, è compiuto su richiesta e dietro corrispettivo, per funzioni di trasporto di persone diversamente abili, in modo non continuativo né periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta dai richiedenti.

Il servizio di noleggio con conducente di veicolo ad uso speciale, caratterizzato dall’essere permanentemente munito di speciali attrezzature, è compiuto su richiesta e dietro corrispettivo, per funzioni di trasporto di persone inferme o infortunate, in modo non continuativo né periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta dai richiedenti.

Sono esclusi i servizi di autoambulanza effettuati con veicoli appartenenti ad unità sanitarie locali, ospedali, cliniche, case di cura e associazioni di assistenza e volontariato, che per loro necessità e, come tali, non sono soggette ad alcuna autorizzazione di noleggio.

Le tipologie di pratiche si distinguono in:

  • domanda di trasferimento di autorizzazione di noleggio da rimessa con conducente per atto tra vivi, il cedente deve consegnare al Servizio Auto Pubbliche l’autorizzazione.
    Il subentrante all’autorizzazione di noleggio da rimessa con conducente  deve dichiarare i propri dati identificativi, allegando il certificato di idoneità psicofisica rilasciata dall’Asl di Via Farinelli n. 25, dichiarare  la sussistenza dei requisiti morali e  professionali.
  • domanda di trasferimento di autorizzazione di noleggio da rimessa con conducente per mortis causa, qualora l’autorizzazione sia intestata a una ditta individuale, in caso di morte del titolare la voltura della stessa è accordata, con diritto di precedenza agli eredi, i quali potranno comunque liberamente disporne entro un anno.
  • domanda avvio/apertura nuova autorizzazione: relative ai trasporti specifici, sonoesclusi i servizi di autoambulanza effettuati con veicoli appartenenti ad unità sanitarie locali, ospedali, cliniche, case di cura e associazioni di assistenza e volontariato, che per loro necessità e, come tali, non sono soggette ad alcuna autorizzazione di noleggio.
  • Cambio vettura, i titolari di autorizzazione di noleggio da rimessa con conducente/veicoli speciali possono sostituire il veicolo adibito a servizio pubblico, previa autorizzazione dell’Ufficio Auto Pubbliche.
    Gli autoveicoli sono sottoposti, prima dell’ammissione in servizio, a una verifica, da parte della Motorizzazione Civile di Torino e del Nucleo Taxi del Corpo di Polizia Municipale, finalizzata ad accertare la rispondenza degli autoveicoli alle caratteristiche previste dal regolamento.
  • Collaborazione familiare, i titolari di autorizzazione di noleggio da rimessa con conducente possono avvalersi nello svolgimento del servizio della collaborazione di familiari, qualificati tali dall’art. 230-bis del codice civile, purché in possesso dei requisiti prescritti per i titolari di autorizzazione.
  • Comunicazione generica, si presenta in caso di:
    • Cambio indirizzo, sede, autorimessa il titolare dell’autorizzazione di noleggio da rimessa con conducente deve comunicare ogni variazione del proprio indirizzo di residenza, sede , autorimessa e recapito telefonico;
    • Comunicazione di avvalersi/ o non avvalersi del collaboratore familiare;
    • Reimmatricolazione del veicolo, il titolare in caso di furto o smarrimento della targa del veicolo adibito al servizio pubblico da piazza, deve ottenere da parte della Motorizzazione Civile di Torino la reimmatricolazione del veicolo e successivamente comunicare la variazione della targa al fine dell’aggiornamento dell’autorizzazione.

Cosa occorre fare

Presentare le domande corredate dai relativi documenti tramite il Portale SUAP PIEMONTE.

Documentazione da allegare

In caso di Trasferimento autorizzazione noleggio da rimessa con conducente (atto tra vivi/mortis causa) le domande devono essere accompagnate da:

  1. Documento di identità in corso di validità del cedente, del subentrante, degli eredi in caso di mortis causa;
  2. Codice Fiscale in corso di validità del cedente, del subentrante, degli eredi in caso di mortis causa;
  3. Assenso del cedente;
  4. Allegato mortis causa;
  5. Certificato di idoneità psicofisica del subentrante rilasciato dall’Asl di Via Farinelli n. 25;
  6. Dichiarazione possesso Requisiti Morali- Professionali del subentrante e disponibilità di autorimessa in Torino;
  7. Scansione marca da bollo utilizzata per la domanda e da utilizzare per il provvedimento finale;
  8. Ricevuta di versamento dei diritti di istruttoria;
  9. Copia del permesso di soggiorno (obbligatorio nel caso l’esercizio dell’attività venga svolto da cittadini extracomunitari);
  10. Copia del Decreto di nomina obbligatoria nel caso in cui l’attività sia ceduta dal curatore fallimentare.
  11. Procura speciale con firma autografa o digitale del Delegante (obbligatorio nel caso di presentazione da parte di un Delegato);

In caso di Avvio/Apertura le domande devono essere accompagnate da:

  1. Documento di identità in corso di validità del richiedente;
  2. Codice Fiscale in corso di validità del richiedente;
  3. Certificato di idoneità psicofisica del richiedente rilasciato dall’Asl di Via Farinelli n. 25;
  4. Dichiarazione possesso Requisiti Morali- Professionali del subentrante e disponibilità di autorimessa in Torino;
  5. Scansione marca da bollo utilizzata per la domanda e da utilizzare per il provvedimento finale;
  6. Ricevuta di versamento dei diritti di istruttoria;
  7. Copia del permesso di soggiorno (obbligatorio nel caso l’esercizio dell’attività venga svolto da cittadini extracomunitari);
  8. Procura speciale con firma autografa o digitale del Delegante (obbligatorio nel caso di presentazione da parte di un Delegato);

In caso di Cambio vettura le domande devono essere accompagnate da:

  1. Documento di identità in corso di validità del titolare;
  2. Codice Fiscale in corso di validità del titolare;
  3. Scansione marca da bollo utilizzata per la domanda e da utilizzare per il provvedimento finale;
  4. Ricevuta di versamento dei diritti di istruttoria:
  5. Procura speciale con firma autografa o digitale del Delegante (obbligatorio nel caso di presentazione da parte di un Delegato)

In caso di Collaborazione familiare le domande devono essere accompagnate da:

  1. Documento di identità in corso di validità del titolare e del collaboratore;
  2. Codice Fiscale in corso di validità del titolare e del collaboratore;
  3. Certificato di idoneità psicofisica del collaboratore rilasciato dall’Asl di Via Farinelli n. 25;
  4. Dichiarazione possesso Requisiti Morali- Professionali del collaboratore alla guida;
  5. Scansione marca da bollo utilizzata per la domanda;
  6. Ricevuta di versamento dei diritti di istruttoria;
  7. Procura speciale con firma autografa o digitale del Delegante (obbligatorio nel caso di presentazione da parte di un Delegato);

In caso di Comunicazione generica le domande devono essere accompagnate da:

  1. Documento di identità in corso di validità del titolare;
  2. Codice Fiscale in corso di validità del titolare;
  3. Copia Libretto di circolazione e denuncia in caso di reimmatricolazionedel veicolo;
  4. Ricevuta di versamento dei diritti di istruttoria:
  5. Procura speciale con firma autografa o digitale del Delegante (obbligatorio nel caso di presentazione da parte di un Delegato)

Modulistica

Le domande/comunicazioni vanno presentate tramite il portale SUAP PIEMONTE.

Contatti

La struttura competente è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) della quale è Responsabile la Dott.ssa Daniela Maria Vitrotti.

Il Responsabile del Procedimento è la Funzionaria in P.O. Dott.ssa Patrizia Scaglia.

Per informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti.

Ufficio Auto Pubbliche tel: 01101130613

Enti coinvolti

  • A.S.L. 1 TORINO – Dipartimento di Prevenzione – S.C. Medicina Legale – Via Farinelli n. 25  – 10135 Torino
  • CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO – Settore Relazioni con l’Artigianato- Via San Francesco da Paola 24 – 10123 Torino
  • CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO – Settore Trasporti – Corso Inghilterra 7 – 10138 Torino
  • MOTORIZZAZIONE CIVILE DI TORINO – Via Bertani n. 41 – 10137 Torino
  • CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE – Nucleo Taxi – Strada Druento n. 355 – 10155 – Torino

Tempistica

  • Subingresso licenza Noleggio da rimessa con conducente, avvio nuova apertura e collaborazione familiare: l’attività può essere iniziata dopo aver ottenuto il rilascio dell’autorizzazione/contrassegno che autorizza alla collaborazione familiare.
    Conclusione entro 60 giorni dalla presentazione.
  • Cambio vettura: l’attività può essere iniziata dopo avere ottenuto il parere positivo del Corpo di Polizia Municipale – Nucleo Taxi.
    Conclusione entro 60 giorni dalla presentazione.
  • Comunicazione generica: l’ufficio prende atto delle richieste, non esiste istruttoria. Conclusione entro 60 giorni dalla presentazione.

Oneri

Gli importi da versare  tramite il portale PiemontePay/pagoPA di Torinofacile sono per:  

  • Trasferimento Autorizzazione (subingresso per atto tra vivi o mortis causa): diritti di istruttoria € 50,00 + € 1,04 per diritti di segreteria  (0,52 € per il nulla osta da inviare alla motorizzazione e 0,52 € per il rilascio del provvedimento finale);
  • Avvio / Nuova apertura (solo per ambulanze e veicoli speciali): diritti di istruttoria € 50,00 + € 1,04 per diritti di segreteria  (0,52 € per il nulla osta da inviare alla motorizzazione e 0,52 € per il rilascio del provvedimento finale);
  • Variazione – autorizzazione (cambio vettura, collaboratore familiare): diritti di istruttoria € 20,00 (aggiungere solo per il cambio vettura € 1,04 diritti di segreteria, di cui  0,52 € per il nulla osta da inviare alla motorizzazione e 0,52 € per il rilascio  del provvedimento finale);
  • Comunicazione Generica (cambio targa, cambio indirizzo, sede…): diritti di istruttoria € 20,00

Durata/Rinnovi

Il subingresso in autorizzazione di noleggio da rimessa con conducente,  la collaborazione familiare non hanno limiti temporali.

Riferimenti normativi

  • Regolamento per il servizio di noleggio da rimessa con conducente
  • Legge 15 gennaio 1992, n. 21
  • Legge 7 agosto 1990, n. 241
  • Legge Regionale del Piemonte 23 febbraio 1995. N. 24