Attività sottoposte al procedimento

Costituisce noleggio di veicoli senza conducente l’attività di noleggio a privati, dietro corrispettivo, di autovetture, motocicli e veicoli senza conducente. Possono essere destinati a locazione senza conducente tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi, esclusi i veicoli destinati al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate e i veicoli destinati al trasporto di persone diversi dalle autovetture (con più di 9 posti). La carta di circolazione di tali veicoli è rilasciata sulla base della denuncia/segnalazione di inizio attività.  

Requisiti soggettivi:

  •  possesso dei requisiti morali previsti dall’articolo 11 del R.D. 773/1931;
  •  assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.

Requisiti oggettivi: Occorre la disponibilità dei locali dove si intende svolgere l’attività.

Il libretto di circolazione dei veicoli deve riportare la dizione “locazione senza conducente” ai sensi dell’art. 84, comma 5, del D.Lgs. 285/1992 e dell’art. 3, comma 2, del D.P.R. 481/2001, non deve essere inviato al SUAP.

IMPORTANTE: il servizio di noleggio senza conducente di veicoli quali scooter elettrici, dispositivi per la mobilità smart quali monopattini, in modalità cd. sharing free floating, può avvenire a seguito della partecipazione agli avvisi pubblici e dell’acquisizione della relativa legittimazione da parte dell’Assessorato alla mobilità – Direzione Area Trasporti e Sosta.

Solo i soggetti ritenuti idonei a seguito della disciplina di cui sopra possono svolgere il servizio e successivamente presentare la S.C.I.A. al SUAP per dare inizio all’attività. Si consiglia pertanto di prendere regolarmente visione delle pagine relative agli avvisi pubblici presenti sul sito del Comune di Torino.

Cosa occorre fare

L’esercizio dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente è sottoposto a SCIA da presentarsi ai sensi dell’articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, al comune nel cui territorio è la sede legale dell’impresa e al comune nel cui territorio è presente ogni singola articolazione commerciale dell’impresa stessa per il cui esercizio si presenta la denuncia.

Per aprire, modificare, sospendere, cessare un’attività di noleggio di veicoli senza conducente occorre presentare le SCIA corredate dei relativi documenti tramite il Portale Impresainungiorno, compilate dal titolare dell’attività o da un delegato alla compilazione.

Documentazione da allegare

  • Documentazione di impatto acustico, esclusivamente nel caso di rimessaggio dei veicoli (Allegato 1Impresainungiorno);
  • Dichiarazioni sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci + copia del documento di identità (eventuale – Impresainungiorno);
  • Nel caso di procura/delega a presentare la segnalazione (eventuale – Impresainungiorno);
  • In caso di procura speciale, documento di identità di chi conferisce tale procura (eventuale – Impresainungiorno)
  • Diritti di istruttoria comune come da tariffario (non dovuti in caso di sospensione/ cessazione – Pago PA su Impresainungiorno);

Modulistica

I modelli vengono generati direttamente sul portale Impresainungiorno dopo aver selezionato il procedimento da utilizzare.

Contatti

La struttura competente è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) della quale è responsabile il Dott. Flavio Roux.
Il responsabile del Procedimento è il funzionario Dott. Gaetano Buscemi.
Lo Sportello Unificato del Commercio ha sede a Torino in Via Meucci 4.
Per informazioni e-mail: info.commercio@comune.torino.it

Per ulteriori richieste informazioni e informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti.

Enti coinvolti

Tempistica

Per la S.C.I.A.: Ai sensi dell’art.19 comma 2 della Legge 241/1990 l’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione all’Amministrazione competente, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi che possono essere adottati entro 60 giorni dalla presentazione.

Oneri

I diritti di istruttoria, previsti dalla  Deliberazione della Giunta Comunale n. 449 del 28 giugno 2022, sono di € 50,00

L’importo dovuto deve essere versato unicamente tramite il servizio PagoPA all’interno del Portale Impresainungiorno.

Per la comunicazione di cessazione non è dovuto il pagamento dei diritti.

Durata/Rinnovi

Le SCIA hanno validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali.

Non è prevista alcuna comunicazione di rinnovo periodico.

Riferimenti normativi

Il libretto di circolazione dei veicoli deve riportare la dizione “locazione senza conducente” ai sensi dell’art. 84, comma 5, del D.Lgs. 285/1992 e dell’art. 3, comma 2, del D.P.R. 481/2001, non deve essere inviato al SUAP.