Attività sottoposte al procedimento
Sono aziende alberghiere le strutture ricettive, a gestione unitaria, organizzate per fornire al pubblico alloggio, servizi accessori ed eventualmente servizio di bar e ristorazione in unità abitative, intese come camere o appartamenti, con o senza servizio autonomo di cucina
Le aziende alberghiere si distinguono in:
- alberghi, quando offrono alloggio prevalentemente in camere;
- alberghi diffusi, quando sono caratterizzati dalla centralizzazione in un unico stabile dell’ufficio ricevimento e delle sale di uso comune
- residenze turistico-alberghiere (RTA), quando offrono alloggio prevalentemente in appartamenti costituiti da uno o più locali, dotati di servizio autonomo di cucina.
Negli alberghi è consentita la presenza di unità abitative dotate di servizio autonomo di cucina a condizione che il numero dei posti letto non sia superiore al 40 per cento della capacità ricettiva totale.
Requisiti
Requisiti soggettivi:
- possesso dei requisiti morali previsti dall’articolo 11 del R.D. n. 773/1931;
- assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
È ammessa la possibilità di nominare uno o più rappresentanti. In caso di più autorizzazioni di P.S. in sedi diverse ed intestati al medesimo soggetto, è necessaria la nomina di un Rappresentante di Pubblica Sicurezza;
Requisiti oggettivi:
Consultare la scheda tecnica predisposta dalla Regione Piemonte.
il Codice Identificativo Regionale (CIR) per le strutture ricettive è assegnato direttamente al momento dell’inserimento dell’anagrafica della struttura all’interno della base dati regionale del servizio Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) e per i dettagli si rimanda a Codice identificativo di riconoscimento (CIR) – strutture ricettive – aggiornamenti;
Cosa occorre fare
Per aprire, cessare, sospendere o modificare, un’attività di Albergo occorre presentare le SCIA corredate dei relativi documenti documenti integrativi previsti e reperibili nella sezione modulistica della Regione Piemonte tramite il Portale Impresainungiorno, compilate dal titolare dell’attività o da un delegato alla compilazione.
La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l’attività.
Le SCIA e le Comunicazioni producono effetti a far data dalla presentazione e non posso essere indicate date retroattive.
Documentazione da allegare
Tutti i documenti da allegare sono indicati sui moduli presenti sulla pagina della Regione Piemonte e variano a seconda del procedimento attivato:
- comunicazione delle attrezzature delle caratteristiche e dei prezzi – (obbligatorio, per apertura/variazioni)
- denuncia classifica – (obbligatorio, per apertura/variazioni)
- modello D logo distintivo – (obbligatorio, per apertura)
- allegato c info accessibilità – (obbligatorio, per apertura)
- pianta planimetrica aggiornata dei locali in scala 1:100 (con riferimento per ciascun locale a: destinazione d’uso, n. posti letto, altezza, superficie di calpestio, superficie finestrata apribile e rapporto illuminante) corredata da sezioni e prospetti eseguiti e firmati da un tecnico abilitato e dal titolare dell’attività (per avvio e variazioni strutturali e/o capacità ricettiva) – (obbligatorio, per apertura/variazioni)
- copia attestazione versamento oneri, diritti e spese comune 50,00 € (obbligatorio, non dovuti per cessazione)
- Diritti di istruttoria ASL 20,00 € (eventuale, in caso di somministrazione apertura/subingresso)
- In presenza di più soggetti tenuti al possesso dei requisiti morali: all. a e relativi documenti di identità (eventuale)
- In caso di nomina di un Rappresentante di PS: accettazione nomina e relativo documento di identità (eventuale)
- In caso di procura speciale, documento di identità di chi conferisce tale procura (eventuale, per apertura/variazioni/subingresso/sospensione/riavvio/cessazione)
- Notifica sanitaria (inserita nel procedimento principale) (eventuale, in caso di somministrazione, apertura, subingresso)
- Rogito notarile / Dichiarazione del notaio (eventuale, in caso di subingresso)
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) (eventuale)
Procedimenti attivabili esclusivamente attraverso l’invio dell’istanza tramite PEC all’indirizzo PEC suap@cert.comune.torino.it:
La documentazione tecnica (Dichiarazioni di conformità, la Certificazione ENERGETICA DEGLI EDIFICI, Dichiarazione attestante le caratteristiche di sicurezza delle SUPERFICI VETRATE, ecc) deve essere tenuta a disposizione presso la struttura ricettiva sede dell’attività per eventuali controlli da parte degli enti localmente preposti e non deve essere allegata alla modulistica in sede di compilazione e trasmissione della scia
Modulistica
I modelli vengono generati direttamente sul portale Impresainungiorno dopo aver selezionato il procedimento da utilizzare.
- Apertura/modifiche/sospensione/cessazione Impresainungiorno
Contatti
La struttura competente è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) della quale è responsabile il Dott. Flavio Roux.
Il responsabile del Procedimento è il funzionario Dott. Gaetano Buscemi.
Lo Sportello Unificato del Commercio ha sede a Torino in Via Meucci 4.
Per informazioni e-mail: info.commercio@comune.torino.it
Per ulteriori richieste informazioni e informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti.
Enti coinvolti
Tempistica
Per la S.C.I.A.: Ai sensi dell’art.19 comma 2 della Legge 241/1990 l’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione all’Amministrazione competente, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi che possono essere adottati entro 60 giorni dalla presentazione.
Oneri
I diritti di istruttoria, previsti dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 449 del 28 giugno 2022, sono di € 50,00.
L’importo dovuto deve essere versato unicamente tramite il servizio PagoPA all’interno del Portale Impresainungiorno. Per la comunicazione di cessazione non è dovuto il pagamento dei diritti.
Per la comunicazione di cessazione/sospensione/riavvio non è dovuto il pagamento dei diritti.
In caso di somministrazione di alimenti e bevande:
attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 20,00 (nuova apertura, subingresso, variazione di tipologia, ecc.)
Intestazione: ASL CITTÀ DI TORINO SERVIZIO IGIENE PUBBLICA
Causale: S.I.A.N. e motivo del pagamento
Conto corrente postale: 473108
Coordinate bancarie IBAN: IT58I0760101000000000473108
Durata/Rinnovi
Le SCIA hanno validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali.
Non è prevista alcuna comunicazione di rinnovo periodico.
Riferimenti normativi
- LR 3 del 11 marzo 2015 – Capo II Semplificazione in materia di Turismo
- Regolamento Regionale 1 del 15 maggio 2017 – Caratteristiche e modalità di gestione delle aziende alberghiere
- Regolamento 5/2022 – Modifiche ai regolamenti regionali 15 maggio 2017, n. 9 e 8 giugno 2018, n. 4 in materia di esercizio di condhotel e strutture ricettive extralberghiere