Attività sottoposte al procedimento

Per manifestazione di sorte locale si intende lo svolgimento di lotterie, tombole e pesche/banchi di beneficenza, organizzate da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro.

I proventi delle manifestazioni devono essere utilizzati esclusivamente per opere assistenziali e similari o per esigenze finanziarie dell’ente organizzatore. 

Cosa occorre fare

Presentare la Comunicazione corredata dai relativi allegati tramite il Portale Impresainungiorno, compilata dal titolare dell’attività o da un delegato alla compilazione.

La Comunicazione può essere presentata solo a seguito della richiesta di nulla osta a:

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Schema di comunicazione per la richiesta di nulla osta

Per le lotterie e per le tombole un rappresentante dell’ente organizzatore provvede, prima dell’estrazione a ritirare tutti i registri, nonché i biglietti o le cartelle rimaste invendute e verifica che la serie e la numerazione dei registri corrispondano a quelle indicate nelle fatture d’acquisto. I biglietti e le cartelle non riconsegnati sono dichiarati nulli agli effetti del gioco; di tale circostanza si dà atto al pubblico prima dell’estrazione. L’estrazione è effettuata alla presenza di un incaricato del Sindaco. Di dette operazioni è redatto processo verbale del quale una copia é inviata al Prefetto ed un’altra consegnata all’incaricato del Sindaco.

Fac-simile verbale estrazione lotteria

TOMBOLE

per lo svolgimento di tombole occorre costituire un deposito cauzionale, pari al valore dei premi messi in palio, presso il DIPARTIMENTO RISORSE FINANZIARIE – Divisione Finanziaria -Ufficio Gestione Indebitamento e Depositi Cauzionali.

Costituzione:

fermo restando il limite all’utilizzo del contante di cui all’articolo 49, comma 1, del Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231 e s.m.i., la cauzione può essere costituita in contanti o assegno circolare (codice Ente “Comune Torino – dep.- cauz provv.”) o con bonifico bancario sul conto intestato al Comune di Torino presso la Tesoreria Civica IBAN IT 70 K 02008 01033 000101230046 indicando come causale: “Garanzia provvisoria per …”.

Per evitare lungaggini la modalità consigliata è quella del BONIFICO BANCARIO.

Solo a seguito della consegna dei premi ai vincitori, con attestazione che accerti la distribuzione degli stessi, è possibile procedere allo svincolo del deposito.

Svincolo: in caso di costituzione tramite bonifico bancario è necessaria l’indicazione dell’IBAN dell’originario depositante per la restituzione.

Documentazione da allegare

  • In caso di procura speciale, documento di identità di chi conferisce tale procura (eventuale)
  • Diritti di istruttoria Euro 50
  • Elenco premi e regolamento (per lotteria e tombola)
  • Documentazione comprovante l’avvenuto versamento della cauzione in misura pari al valore complessivo dei premi promessi, determinato in base al loro prezzo di acquisto o in mancanza al valore normale degli stessi, indicazione dell’iban per lo svincolo (per tombola)

Modulistica

I modelli di Comunicazione vengono generati direttamente sul portale Impresainungiorno dopo aver selezionato il procedimento da utilizzare:

Contatti

La struttura competente è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) della quale è responsabile il Dott. Flavio Roux.
Il responsabile del Procedimento è il funzionario Dott. Gaetano Buscemi.
Lo Sportello Unificato del Commercio ha sede a Torino in Via Meucci 4.
Per informazioni e-mail: info.commercio@comune.torino.it

Per ulteriori richieste informazioni e informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti.

Tempistica

La Comunicazione deve essere presentata al SUAP almeno 30 giorni prima dell’evento.

Oneri

I diritti di istruttoria, previsti dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 449 del 28 giugno 2022, sono di € 50,00.

L’importo dovuto deve essere versato unicamente tramite il servizio PagoPA all’interno del Portale Impresainungiorno.

Durata/Rinnovi

La Comunicazione ha validità sino alla data dell’evento.

Riferimenti normativi

  • D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell’articolo 19, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449.