Attività sottoposte al procedimento
Per commercio all’ingrosso si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all’ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande.
Cosa occorre fare
Per il commercio all’ingrosso di generi non alimentari la comunicazione può essere presentata:
- direttamente alla Camera di Commercio;
- oppure al SUAP, che la inoltrerà alla Camera di Commercio, utilizzando il portale telematico Impresainungiorno.gov.it.
Per il commercio all’ingrosso di generi alimentari la comunicazione va presentata al SUAP tramite il portale Impresainungiorno.
Documentazione da allegare
La documentazione da allegare è indicata negli specifici procedimenti presenti nel portale telematico Impresainungiorno.
Modulistica
l modello viene generato automaticamente nel portale a seconda del procedimento utilizzato:
- Apertura
- Subingresso
- Trasferimento
- Cessazione
Contatti
La struttura competente è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) della quale è responsabile il Dott. Flavio Roux.
Il responsabile del Procedimento è la funzionaria Monica Modena.
Lo Sportello Unificato del Commercio ha sede a Torino in Via Meucci 4.
Per ulteriori richieste informazioni e informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti.
Enti coinvolti
- L’Ente competente in materia di commercio all’ingrosso è la Camera di Commercio – Settore Artigianato e Attività Verificate – Via San Francesco da Paola 24 – artigianato@to.camcom.it;
- Asl TO1 – Servizio S.I.A.N. (per commercio di generi alimentari);
- Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco (per attività con superficie lorda superiore a 400 mq);
- Questura di Torino (per commercio di oggetti preziosi);
- Agenzia delle Dogane (per commercio di alcolici).
Tempistica
- per Comunicazioni relative al settore non alimentare: 30 giorni;
- per Comunicazioni relative al settore alimentare: 60 giorni.
Oneri
Per la presentazione tramite il SUAP sono previsti diritti di istruttoria, ai sensi della Deliberazione della Giunta Comunale n. 449 del 28/06/2022, corrispondenti all’importo di Euro 20,00 (ad esclusione della comunicazione di cessazione attività).
L’importo dovuto deve essere versato unicamente tramite il servizio PagoPA all’interno del Portale Impresainungiorno.
Per il commercio di generi alimentari sono previsti, inoltre, diritti di istruttoria pari a € 20,00 da corrispondere all’ASL su conto corrente postale n. 00473108 IBAN: IT58I0760101000000000473108 intestato a: ASL Città di Torino – Igiene Pubblica Via della Consolata 10 – 10128 Torino, Causale: SIAN e motivo versamento.
Durata/Rinnovi
La Comunicazione ha validità senza limiti temporali ed in ogni caso finché permangono invariate le condizioni che per le quali è stata presentata.
Riferimenti normativi
- Art. 5 D.Lgs. 114/98;
- D.Lgs. 59/2010;
- D.Lgs. 147/2012