Attività sottoposte al procedimento

I Mercati Periodici Tematici sono attività commerciali su aree pubbliche o private delle quali il Comune abbia la disponibilità e sulle aree di proprietà privata gravate da servitù di pubblico passaggio. Hanno carattere tematico con cadenza periodica settimanale, mensile od ultramensile. Sono caratterizzati da un tema prevalentemente relativo all’Antiquariato minore, modernariato, vintage e prodotti artigianali/agricoli.

I soggetti ammessi alla vendita nei Mercati Periodici Tematici generalmente sono:

  • titolari di autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;
  • artigiani, iscritti all’albo C.C.I.A.A. delle Imprese Artigiane;
  • titolari di autorizzazione commerciale in sede fissa ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 114/1998;
  • produttori agricoli;
  • soggetti non professionisti che non svolgono l’attività come attività principale;
  • operatori del proprio ingegno ai sensi dell’art. 4, comma 2, punto h del D.Lgs. 114/1998.

Per ogni edizione del Mercato Periodico Tematico il competente Soggetto attuatore deve inoltrare al competente Ufficio dell’Area Commercio, la specifica Comunicazione di Inizio Attività, attraverso il portale Impresainungiorno, nella quale dovranno essere indicati, oltre ai dati di carattere generale, il numero di partecipanti alla manifestazione, suddivisi per ciascuna delle tipologie previste.

Si prega di prendere visione:

  • della Determinazione Dirigenziale mecc 2019 44579/016, n. 408 approvata il 14/10/2019, che individua la documentazione amministrativa relativa ai titoli abilitativi all’esercizio del commercio
  • delle Linee guida per la presentazione della documentazione necessaria per lo svolgimenti di Feste di Via o di Mercati Periodici Tematici

Tutti gli operatori commerciali su area pubblica dovranno, in ogni caso, essere in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica ed essere in possesso di regolare V.A.R.A. attestante la regolarità contributiva e fiscale ai sensi della normativa regionale in materia.

Cosa occorre fare

Presentare le Istanze o le SCIA corredate dei relativi documenti tramite il Portale Impresainungiorno, compilate dal presidente/legale rappresentante dell’associazione in qualità di ente gestore, entro la data di ogni evento:

Documentazione da allegare

  1. salvo firma digitale, copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato, legale rappresentante dell’associazione in qualità di ente attuatore (soltanto in caso si sia avvalso del documento di procura verso altro professionista) ;
  2. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente (per i/le cittadini/e extracomunitari/e);

attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 30,00 per diritti di istruttoria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale PiemontePay :
https://servizi.torinofacile.it/info/piemontepay scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo” alla voce predefinita “Commercio – Diritti – Diritti istruttoria e/o segreteria pratiche“.

Modulistica

  • Modello 121 C Segnalazione certificata di Inizio Attività di vendita in via temporanea compilato in tutte le sue parti e sottoscritto da ciascun operatore da inviare prima di ciascuna edizione all’associazione gestore del mercato.

Contatti

Ufficio Mercati Periodici e Feste di Via
Via Meucci 4 – 10121 Torino
Telefono 011.01130850/30316/30245
Email: ufficiomptfestedivia@comune.torino.it
PEC: mpt_festedivia@cert.comune.torino.it

Tempistica

L’attività può essere iniziata solo dopo la  presentazione della Comunicazione di Inizio Attività ovvero dalla data successiva indicata dal titolare, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi che possono essere adottati entro 60 giorni dalla presentazione.

Oneri

  • Euro 30,00 per diritti di istruttoria in seguito a presentazione della Comunicazione di Inizio Attività, da versarsi secondo le modalità riportate sul portale Impresainungiorno
  • Canone Aree Pubbliche e/o TARI ex Regolamento 394.

Durata/Rinnovi

  • La Comunicazione di Inizio Attività ha validità esclusivamente per l’esecuzione dell’edizione programmata.
  • La Comunicazione di Inizio Attività dovrà essere ripresentata entro la data di inizio di ogni edizione del Mercato Periodico Tematico.
  • La durata delle concessioni per l’occupazione del suolo pubblico, rilasciate all’ente attuatore, hanno durata sino alla scadenza individuata nella Deliberazione di Giunta Comunale di istituzione del Mercato Periodico Tematico o di presa d’atto della proroga del medesimo.

Riferimenti normativi