Attività sottoposte al procedimento

Si tratta di:

  • comunicazione di frazionamento dell’autorizzazione con concessione di posteggio in più autorizzazioni distinte per i giorni della settimana di utilizzo del posteggio, al fine di poter affittare o cedere un ramo aziendale riferito a uno o più giorni di concessione del medesimo posteggio;
  • domanda di accorpamento di concessioni di posteggio con  conseguente restituzione di un’autorizzazione, qualora il concessionario intenda esercitare l’attività congiungendo posteggi attigui e con rinuncia a una delle due autorizzazioni accorpate;
  • domanda di ampliamento della concessione di posteggio per i soli mercati non ancora ristrutturati;
  • domanda di miglioria (cambio) oppure di scambio con altro concessionario di posteggio;
  • domanda di cambio del settore merceologico del posteggio (nei mercati riqualificati limitatamente all’ipotesi di comprovate esigenze di salute del concessionario di posteggio debitamente documentate)

Cosa occorre fare

Si segnala che dal 12/06/2023 i procedimenti devono essere attivati esclusivamente sul portale impresainungiorno.gov.it. Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali saranno ritenute inammissibili, come da DD. 700/2022.

Documentazione da allegare

COMUNICAZIONE/DOMANDA

  1. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato, salvo firma digitale
  2. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente (per i/le cittadini/e extracomunitari/e)
  3. attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 20,00 per diritti di istruttoria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale indicato sul portale Impresainungiorno.

Modulistica

COMUNICAZIONE/DOMANDA

Si segnala che dal 12/06/2023 i procedimenti devono essere attivati esclusivamente sul portale impresainungiorno.gov.it. Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali saranno ritenute inammissibili, come da DD. 700/2022.

Contatti

Sportello Unificato del Commercio – Ufficio Informazioni
Via Meucci 4 – 10121 Torino 
Informazioni telefoniche  011.01130411

Email: info.commercio@comune.torino.it

PEC: suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it

Per richiesta informazioni e informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti.

Enti coinvolti

Servizio comunale Infrastrutture per il Commercio e lo Sport per emissione del parere di competenza per accorpamento/ampliamento/miglioria/cambio settore merceologico.

Tempistica

EFFICACIA MODIFICA

  • La modifica della concessione è subordinata all’emanazione di apposito provvedimento.

Oneri

  • Euro 20,00 per diritti di istruttoria in seguito a presentazione di SCIA da versarsi secondo le modalità indicate sul portale Impresinungiorno
  • Canone Aree Pubbliche e TARI ai sensi del Regolamento Comunale n. 394.

Durata/Rinnovi

  • L’emanazione del provvedimento ha validità senza limiti temporali sino al trasferimento o alla cessazione dell’attività e fatto salvo l’eventuale adozione di provvedimenti interdittivi
  • La durata delle concessioni per l’occupazione del suolo pubblico in scadenza al 31 dicembre 2020 è di 12 anni.

Riferimenti normativi