Attività sottoposte al procedimento

Si tratta della comunicazione di avvio dell’attività di vendita diretta di prodotti agricoli, ricavati dal proprio fondo ubicato nel territorio del comune di Torino, in forma itinerante nei mercati cittadini, ivi inclusi prodotti provenienti da altre imprese agricole in misura non prevalente. Il procedimento include anche la comunicazione di ampliamento e/o aggiornamento merceologico.

Il procedimento contempla altresì l’eventuale richiesta di duplicato del titolo autorizzativo rilasciato dalla Città in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

L’attività può essere avviata anche per assegnazione di posteggio settorializzato ‘produttori’ nei mercati cittadini a seguito di bando (autorizzazione tipo A).

In caso di subingresso in una concessione di posteggio settorializzato ‘produttori’ nei mercati cittadini, il trasferimento in proprietà o in gestione dell’azienda o del ramo d’azienda per atto fra vivi o per causa di morte deve essere comunicato al Comune mediante la presentazione di apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Il subentrante deve comunicare il subingresso entro 4 mesi dalla stipulazione del contratto di cessione o dal verificarsi dell’evento di morte del dante causa.

L’attività può essere esercitata anche da altra persona (preposto) incaricata della gestione della vendita dal titolare dell’autorizzazione

Cosa occorre fare

Per avviare l’attività in forma itinerante (con fondo agricolo ubicato in Torino) presentare a mezzo PEC all’indirizzo suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it i seguenti documenti: 

  • comunicazione di inizio attività

Per partecipare a un bando presentare la domanda corredata dei relativi documenti all’indirizzo PEC: bandimercati@cert.comune.torino.it

Per il subingresso presentare a mezzo PEC all’indirizzo suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it i seguenti documenti: SUBINGRESSO: Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Documentazione da allegare

AVVIO DELL’ATTIVITA’ DI VENDITA DIRETTA IN FORMA ITINERANTE (CON FONDO AGRICOLO UBICATO IN TORINO)/PARTECIPAZIONE A BANDO PUBBLICO PER IL RILASCIO DI CONCESSIONE DI POSTEGGIO/SUBINGRESSO

  1. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato, salvo firma digitale
  2. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente (per i/le cittadini/e extracomunitari/e)
  3. documentazione attestante la regolarità contributiva e fiscale:
    fotocopia dell’attestazione di Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche dell’impresa (V.A.R.A.) in corso di validità ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 20-380 del 26/7/2010

    OPPURE solo in caso di impresa di nuova costituzione

    dichiarazione di cui all’Allegato C, a cui dovrà essere allegata la fotocopia del V.A.R.A. del soggetto dante causa (cedente o, in caso di gerenza, proprietario dell’azienda). Si informa che la presentazione dell’allegato C non esonera dall’obbligo di dotarsi del VARA ai sensi della nota Regione Piemonte prot. 3747/A19050 dell’11/03/2015
  4.  per le Società: la dichiarazione attestante di non aver riportato condanne ostative di cui  all’art. 4, comma 6, del d.lgs 18 maggio 2001, n. 228 e s.m.i. e l’inesistenza delle cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art 67 del d.lgs. 159/2011, da compilarsi a cura dei/delle soci/e legali rappresentanti;
  5. attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 20,00 (Euro 50,00 per diritti di istruttoria per partecipare a bando pubblico per la concessione di posteggio e 0,52 per diritti di segreteria per rilascio di nuova autorizzazione; Euro 10,00 per comunicazione di ampliamento e/o aggiornamento merceologico) per diritti di istruttoria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale PiemontePay a questo link: https://servizi.torinofacile.it/info/piemontepay, scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo” alla voce predefinita “Commercio – Diritti – Diritti istruttoria e/o segreteria pratiche”
  6. in caso di vendita di prodotti alimentari e/o somministrazione: notifica inizio attività sanitaria/variazione ai sensi art. 6 Regolamento CE 852/2004 con relativa relazione tecnica descrittiva delle attrezzature utilizzate per la vendita, del luogo di ricovero e delle modalità di conservazione della merce e copia della ricevuta di versamento per i diritti sanitari.

COMUNICAZIONE DI PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA

  1. copia del documento di identità in corso di validità del titolare dell’autorizzazione, salvo firma digitale
  2. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente del titolare dell’autorizzazione (per i/le cittadini/e extracomunitari/e)
  3. copia del documento di identità in corso di validità della persona incaricata, salvo firma digitale
  4. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente della persona incaricata (per i/le cittadini/e extracomunitari/e)
  5. copia del codice fiscale della persona incaricata
  6. attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 10,00 per diritti di istruttoria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale PiemontePay a questo link: https://servizi.torinofacile.it/info/piemontepay, scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo” alla voce predefinita “Commercio – Diritti – Diritti istruttoria e/o segreteria pratiche”

Modulistica

AVVIO DELL’ATTIVITA’ DI VENDITA DIRETTA (CON FONDO AGRICOLO NEL COMUNE DI TORINO)

  • Modello 107 (avvio attività di vendita diretta in forma itinerante)
  • Modello 111 (richiesta di duplicato del titolo autorizzativo rilasciato dalla Città in caso di furto, smarrimento o deterioramento)
  • Modello 112 (comunicazione di ampliamento merceologico)
  • Modello 115 (comunicazione di aggiornamento merceologico)

SUBINGRESSO

  • Modello 106 (subingresso nell’attività di vendita diretta con posteggio)

PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA

Contatti

Sportello Unificato del Commercio – Ufficio Informazioni
Via Meucci 4 – 10121 Torino 
Informazioni telefoniche  011.01130411

Email: info.commercio@comune.torino.it PEC: suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it

Email: info.commercio@comune.torino.it PEC: suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it

Per richiesta informazioni e informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti

Enti coinvolti

AVVIO DELL’ATTIVITA’ DI VENDITA DIRETTA IN FORMA ITINERANTE (CON FONDO AGRICOLO UBICATO IN TORINO)/RILASCIO AUTORIZZAZIONE CON CONCESSIONE DA BANDO/SUBINGRESSO

Tempistica

AVVIO DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA DIRETTA IN FORMA ITINERANTE (CON FONDO AGRICOLO UBICATO IN TORINO)

  • L’attività può essere iniziata contestualmente alla presentazione della Segnalazione SCIA ovvero dalla data successiva indicata dal titolare, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi che possono essere adottati entro 60 giorni dalla presentazione.

AVVIO ATTIVITÀ A SEGUITO DI BANDO

  • L’attività può essere avviata a seguito del rilascio dell’autorizzazione con concessione di posteggio

SUBINGRESSO

  • L’attività può essere iniziata contestualmente alla presentazione della Segnalazione SCIA ovvero dalla data successiva indicata dal titolare, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi che possono essere adottati entro 60 giorni dalla presentazione.

Oneri

AVVIO DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA DIRETTA IN FORMA ITINERANTE (CON FONDO AGRICOLO UBICATO IN TORINO)

  • Euro 20,00 per diritti di istruttoria (Euro 10,00 per comunicazione di ampliamento e/o aggiornamento merceologico) in seguito a presentazione di SCIA da versarsi secondo le modalità di PagoPA/PiemontePay al link https://servizi.torinofacile.it/info/piemontepay

RILASCIO AUTORIZZAZIONE CON CONCESSIONE DA BANDO

  • Euro 50,00 per diritti di istruttoria e Euro 0,52 per diritti di segreteria per rilascio di nuova autorizzazione in seguito a presentazione di domanda di partecipazione al bando da versarsi secondo le modalità di PagoPA/PiemontePay al link https://servizi.torinofacile.it/info/piemontepay 

SUBINGRESSO

COMUNICAZIONE DI PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA

Durata/Rinnovi

RILASCIO AUTORIZZAZIONE DA BANDO/AVVIO DELL’ATTIVITA’/SUBINGRESSO

  • Il rilascio dell’autorizzazione con concessione di posteggio a seguito di bando e la segnalazione di avvio dell’attività di vendita diretta/subingresso hanno validità senza limiti temporali sino al trasferimento o alla cessazione dell’attività e fatto salvo l’eventuale adozione di provvedimenti interdittivi
  • La durata delle concessioni per l’occupazione del suolo pubblico in scadenza al 31 dicembre 2020 è di 12 anni

COMUNICAZIONE DI PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA

•  La comunicazione efficacia immediata e senza limiti temporali sino alla cessazione dell’attività

Riferimenti normativi

  • Legge 241/1990
  • D. lgs 18 maggio 2001, n. 228
  • Legge Regionale n. 28/1999
  • Deliberazione Consiglio Regionale n. 626-3799 del 1 marzo 2000
  • Deliberazione Giunta Regionale n. 32-2642 del 2 aprile 2001
  • Regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche (n. 305), disponibile al seguente link: http://www.comune.torino.it/regolamenti/
  • Regolamento comunale per la disciplina del canone aree pubbliche (n. 394), disponibile al seguente link: http://www.comune.torino.it/regolamenti/
  • Regolamento comunale per la disciplina dei mercati coperti per il commercio al dettaglio (n. 334), disponibile al seguente link: http://www.comune.torino.it/regolamenti/