Attività sottoposte al procedimento
Si tratta dell’attività di vendita al dettaglio senza concessione di posteggio.
I procedimenti amministrativi sono i seguenti:
- avvio dell’attività a seguito di presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per itinerante (tipo B), anche in aree verdi con veicolo a impatto zero
- subingresso per vendita e/o gerenza e/o reintestazione
Per esercitare l’attività è necessario:
1) essere in possesso dei requisiti soggettivi morali di cui all’art. 71, commi 1 e 2, del d. lgs. 26/03/2010 n. 59;
2) essere in possesso dei requisiti soggettivi professionali di cui all’art. 71, comma 6, del d. lgs. 26/03/2010 n. 59 per la vendita di generi appartenenti al settore alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande; i requisiti possono essere posseduti da altra persona (preposto) incaricata della gestione dell’attività di vendita dal titolare dell’autorizzazione;
3) certificare la regolarità contributiva e fiscale dell’impresa VARA (PROCEDURA AL MOMENTO SOSPESA IN SEGUITO A DELIBERA DELLA REGIONE PIEMONTE).
- In caso di subingresso, il trasferimento in proprietà o in gestione dell’azienda o del ramo d’azienda per atto fra vivi o per causa di morte deve essere comunicato al Comune mediante la presentazione di apposita SCIA. Il subentrante deve comunicare il subingresso entro 4 mesi dalla stipulazione del contratto di cessione o dal verificarsi dell’evento di morte del dante causa.
Cosa occorre fare
Si segnala che dal 12/06/2023 la domanda per il rilascio di NUOVA AUTORIZZAZIONE ITINERANTE – Tipo B è sostituita da Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) da presentare esclusivamente sul portale impresainungiorno.gov.it. Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali saranno ritenute inammissibili, come da DD. 700/2022.
E’ possibile concludere un procedimento di rilascio di NUOVA AUTORIZZAZIONE ITINERANTE, già attivato fino all’11/06/2023 attraverso il portale telematico SUAPPiemonte (https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/suappiemonte-presentazione-telematica-della-domanda-dpr-1602010) al Comune nel quale il richiedente, persona fisica o giuridica, intende avviare l’attività.
Per l’attività di commercio itinerante in AREE VERDI CON VEICOLO A IMPATTO ZERO, presentare la domanda corredata dei relativi documenti all’indirizzo PEC: suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it
Dal 12/06/2023 per il SUBINGRESSO in autorizzazione itinerante occorre presentare SCIA esclusivamente sul portale impresainungiorno.gov.it. Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali saranno ritenute inammissibili, come da DD. 700/2022.
Documentazione da allegare
AVVIO DELL’ATTIVITA’ ITINERANTE/SUBINGRESSO
- copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato, salvo firma digitale
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente (per i/le cittadini/e extracomunitari/e)
- documentazione attestante la regolarità contributiva e fiscale:
fotocopia dell’attestazione di Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche dell’impresa (V.A.R.A.) in corso di validità ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 20-380 del 26/7/2010 (PROCEDURA AL MOMENTO SOSPESA IN SEGUITO A DELIBERA DELLA REGIONE PIEMONTE)
OPPURE solo in caso di impresa di nuova costituzione
dichiarazione di cui all’Allegato C, a cui dovrà essere allegata (in caso di subingresso) la fotocopia del V.A.R.A. del soggetto dante causa (cedente o, in caso di gerenza, proprietario dell’azienda). Si informa che la presentazione dell’allegato C non esonera dall’obbligo di dotarsi del VARA ai sensi della nota Regione Piemonte prot. 3747/A19050 dell’11/03/2015 (PROCEDURA AL MOMENTO SOSPESA IN SEGUITO A DELIBERA DELLA REGIONE PIEMONTE) - per le Società: la dichiarazione attestante i requisiti di accesso e di esercizio dell’attività previsti dall’art. 71 del d.lgs 59/2010 e l’inesistenza delle cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art 67 del d.lgs. 159/2011, da compilarsi a cura dei/delle soci/e legali rappresentanti (Allegato A);
- attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 20,00 per diritti di istruttoria per rilascio di SCIA, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale attraverso il portale Impresainungiorno
- in caso di vendita di prodotti alimentari e/o somministrazione: notifica inizio attività sanitaria/variazione ai sensi art. 6 Regolamento CE 852/2004 con relativa relazione tecnica descrittiva delle attrezzature utilizzate per la vendita, del luogo di ricovero e delle modalità di conservazione della merce e copia della ricevuta di versamento per i diritti sanitari.
COMUNICAZIONE DI PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA
- copia del documento di identità in corso di validità del titolare dell’autorizzazione, salvo firma digitale
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente del titolare dell’autorizzazione (per i/le cittadini/e extracomunitari/e)
- copia del documento di identità in corso di validità della persona incaricata, salvo firma digitale
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente della persona incaricata (per i/le cittadini/e extracomunitari/e)
- copia del codice fiscale della persona incaricata
- attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 10,00 per diritti di istruttoria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale attraverso il portale Impresainungiorno
Modulistica
RILASCIO AUTORIZZAZIONE PER COMMERCIO ITINERANTE IN AREE VERDI DI TORINO
Modello 108 (per commercio itinerante in aree verdi con veicolo a impatto zero)
SUBINGRESSO
- Si segnala che dal 12/06/2023 la SCIA di Subingresso si deve presentare esclusivamente sul portale impresainungiorno.gov.it. Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali saranno ritenute inammissibili, come da DD. 700/2022.
- Allegato A (per le società) – Dichiarazioni di altre persone (amministratori, soci) – Art. 2 D.P.R.252/98
- Allegato B (per la vendita di prodotti alimentari) – Dichiarazione requisiti professionali del titolare o del preposto
- Allegato C – Autocertificazione di esenzione VARA (PROCEDURA AL MOMENTO SOSPESA IN SEGUITO A DELIBERA DELLA REGIONE PIEMONTE)
- Notifica inizio attività sanitaria/variazione ai sensi art. 6 Regolamento CE 852/2004 – Allegato A D.G.R 2/10/2017 n. 28-5178
- Notifica ai fini della registrazione – Tariffa – Allegato C Tariffario
- Allegato 6 – Vendita/preparazione e somministrazione di funghi epigei spontanei
PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA
- Si segnala che dal 12/06/2023 il procedimento deve essere attivato esclusivamente sul portale impresainungiorno.gov.it. Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali saranno ritenute inammissibili, come da DD. 700/2022.
Contatti
Sportello Unificato del Commercio – Ufficio Informazioni
Via Meucci 4 – 10121 Torino
Informazioni telefoniche 011.01130411
Email: info.commercio@comune.torino.it
PEC: suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it
Per richiesta informazioni e informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti.
Enti coinvolti
AVVIO ATTIVITA’ ITINERANTE/SUBINGRESSO
- ASL Città di Torino Servizio Igiene Pubblica – SIAN (in caso di vendita di prodotti alimentari) – http://www.aslcittaditorino.it/igiene-alimenti-e-nutrizione-sian-attivita-orari-modulistica/
- Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Torino – https://www.to.camcom.it/
Tempistica
AVVIO ATTIVITA’ A SEGUITO DI SCIA
- L’attività può essere iniziata contestualmente alla presentazione della SCIA ovvero dalla data successiva indicata dal titolare, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi che possono essere adottati entro 60 giorni dalla presentazione.
SUBINGRESSO
- L’attività può essere iniziata contestualmente alla presentazione della SCIA ovvero dalla data successiva indicata dal titolare, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi che possono essere adottati entro 60 giorni dalla presentazione.
COMUNICAZIONE DI PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA
- La comunicazione efficacia immediata e senza limiti temporali sino alla cessazione dell’attività
Oneri
INIZIO ATTIVITA’ ITINERANTE
- Euro 20,00 per diritti di istruttoria per presentazione di SCIA sul portale telematico Impresainungiorno.
- Euro 20,00 per diritti di istruttoria e Euro 0,52 per diritti di segreteria per rilascio di nuova autorizzazione per il commercio itinerante in AREE VERDI CON VEICOLO A IMPATTO ZERO in seguito a presentazione di istanza all’indirizzo PEC: suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it da versarsi secondo le modalità di PagoPA/PiemontePay al link https://servizi.torinofacile.it/info/piemontepay
SUBINGRESSO
- Euro 20,00 per diritti di istruttoria in seguito a presentazione di SCIA da versarsi secondo le modalità indicate sul portale Impresainungiorno.
- Canone Aree Pubbliche e TARI ai sensi del Regolamento Comunale n. 394.
COMUNICAZIONE DI PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA
- Euro 10,00 per diritti di istruttoria in seguito a presentazione di comunicazione da versarsi secondo le modalità indicate sul portale Impresinungiorno.
Durata/Rinnovi
RILASCIO AUTORIZZAZIONE ITINERANTE/SUBINGRESSO
- Il rilascio dell’autorizzazione itinerante e la segnalazione di subingresso hanno validità senza limiti temporali sino al trasferimento o alla cessazione dell’attività e fatto salvo l’eventuale adozione di provvedimenti interdittivi.
Riferimenti normativi
- Legge 241/1990
- D.Lgs. 114/1998
- Legge Regionale n. 28/1999
- Deliberazione Consiglio Regionale n. 626-3799 del 1 marzo 2000
- Deliberazione Giunta Regionale n. 32-2642 del 2 aprile 2001
- Regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche (n. 305), disponibile al seguente link: http://www.comune.torino.it/regolamenti/
- Regolamento comunale per la disciplina del canone aree pubbliche (n. 394), disponibile al seguente link: http://www.comune.torino.it/regolamenti/
- Determinazione dirigenziale n. 700/2022