Attività sottoposte al procedimento

Si tratta dell’attività di vendita al dettaglio con concessione di posteggio nei mercati cittadini all’aperto o coperti.

I procedimenti amministrativi sono i seguenti:

  1. avvio a seguito di assegnazione di posteggio da bando (autorizzazione tipo A),
  2. subingresso per vendita e/o gerenza e/o reintestazione

Per ottenere l’autorizzazione è necessario:

  1. essere in possesso dei requisiti soggettivi morali di cui all’art. 71, commi 1 e 2, del d. lgs. 26/03/2010 n. 59;
  2. essere in possesso dei requisiti soggettivi professionali di cui all’art. 71, comma 6, del d. lgs. 26/03/2010 n. 59 per la vendita di generi appartenenti al settore alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande; i requisiti possono essere posseduti da altra persona (preposto) incaricata della gestione dell’attività di vendita dal titolare dell’autorizzazione;
  3. certificare la regolarità contributiva e fiscale dell’impresa.
    • In caso di subingresso, il trasferimento in proprietà o in gestione dell’azienda o del ramo d’azienda per atto fra vivi o per causa di morte deve essere comunicato al Comune mediante la presentazione di apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
      Il subentrante deve comunicare il subingresso entro 4 mesi dalla stipulazione del contratto di cessione o dal verificarsi dell’evento di morte del dante causa.

Cosa occorre fare

  • SUBINGRESSO: Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) 

Si segnala che dal 04/04/2023 la SCIA per autorizzazioni/concessioni di tipo A si deve presentare esclusivamente sul portale impresainungiorno.gov.it. Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali saranno ritenute inammissibili, come da DD. 700/2022.

Documentazione da allegare

La domanda deve essere accompagnata da:

SUBINGRESSO

  1. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato, salvo firma digitale
  2. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente (per i/le cittadini/e extracomunitari/e)
  3. documentazione attestante la regolarità contributiva e fiscale:
    fotocopia dell’attestazione di Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche dell’impresa (V.A.R.A.) in corso di validità ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 20-380 del 26/7/2010 – La richiesta del V.A.R.A. è sospesa fino al 31/12/2023.

    OPPURE solo in caso di impresa di nuova costituzione

    dichiarazione di cui all’Allegato C, a cui dovrà essere allegata (in caso di subingresso) la fotocopia del V.A.R.A. del soggetto dante causa (cedente o, in caso di gerenza, proprietario dell’azienda). Si informa che la presentazione dell’allegato C non esonera dall’obbligo di dotarsi del VARA ai sensi della nota Regione Piemonte prot. 3747/A19050 dell’11/03/2015
  4. per le Società: la dichiarazione attestante i requisiti di accesso e di esercizio dell’attività previsti dall’art. 71 del d.lgs 59/2010 e l’inesistenza delle cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art. 67 del d.lgs. 159/2011, da compilarsi a cura dei/delle soci/e legali rappresentanti (Allegato A);
  5. attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 20,00 (Euro 50,00 per partecipare a bando pubblico e Euro 0,52 per diritti di segreteria per rilascio di nuova autorizzazione) per diritti di istruttoria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale PiemontePay a questo link: https://servizi.torinofacile.it/info/piemontepay, scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo” alla voce predefinita “Commercio – Diritti – Diritti istruttoria e/o segreteria pratiche”
  6. in caso di vendita di prodotti alimentari e/o somministrazione: notifica inizio attività sanitaria/variazione ai sensi art. 6 Regolamento CE 852/2004 con relativa relazione tecnica descrittiva delle attrezzature utilizzate per la vendita, del luogo di ricovero e delle modalità di conservazione della merce e copia della ricevuta di versamento per i diritti sanitari.

COMUNICAZIONE DI PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA

  1. copia del documento di identità in corso di validità del titolare dell’autorizzazione, salvo firma digitale
  2. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente del titolare dell’autorizzazione (per i/le cittadini/e extracomunitari/e)
  3. copia del documento di identità in corso di validità della persona incaricata, salvo firma digitale
  4. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente della persona incaricata (per i/le cittadini/e extracomunitari/e)
  5. copia del codice fiscale della persona incaricata
  6. attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 10,00 per diritti di istruttoria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale PiemontePay a questo link: https://servizi.torinofacile.it/info/piemontepay, scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo” alla voce predefinita “Commercio – Diritti – Diritti istruttoria e/o segreteria pratiche”

Modulistica

SUBINGRESSO PER MERCATI RIONALI, AREE DI COPERTURA COMMERCIALE (ACC)

Si segnala che dal 04/04/2023 la SCIA per autorizzazioni/concessioni di tipo A si deve presentare esclusivamente sul portale impresainungiorno.gov.it. Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali saranno ritenute inammissibili, come da DD. 700/2022.

Allegato A (per le società) Dichiarazione di altre persone (amministratori, soci) Art. 2 D.P.R. 252/98

Allegato B (per la vendita di prodotti alimentari) Dichiarazione requisiti professionali del titolare o del proposto

SUBINGRESSO PER MERCATI COPERTI

Si segnala che dal 11/03/2024 i procedimenti del Commercio su area pubblica per i mercati coperti dovranno essere attivati esclusivamente sul portale impresainungiorno.gov.it.

Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali saranno ritenute inammissibili, come da DD. 700/2022.

PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA

Si segnala che dal 12/06/2023 il procedimento deve essere attivato esclusivamente sul portale impresainungiorno.gov.it. Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali saranno ritenute inammissibili, come da DD. 700/2022.

Contatti

Sportello Unificato del Commercio – Ufficio Informazioni
Via Meucci 4 – 10121 Torino 
Informazioni telefoniche  011.01130411

Email: info.commercio@comune.torino.it
PEC: suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it

Per richiesta informazioni e informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti.

Enti coinvolti

SUBINGRESSO

Tempistica

SUBINGRESSO

  • L’attività può essere iniziata contestualmente alla presentazione della Segnalazione SCIA ovvero dalla data successiva indicata dal titolare, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi che possono essere adottati entro 60 giorni dalla presentazione.

Oneri

SUBINGRESSO

COMUNICAZIONE DI PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA

Durata/Rinnovi

RILASCIO SUBINGRESSO

  • La durata delle concessioni per l’occupazione del suolo pubblico in scadenza al 31 dicembre 2020 è di 12 anni

COMUNICAZIONE DI PERSONA INCARICATA DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA 

  • La comunicazione efficacia immediata e senza limiti temporali sino alla cessazione dell’attività

Riferimenti normativi

  • Legge 241/1990
  • D.Lgs. 114/1998
  • Legge Regionale n. 28/1999
  • Deliberazione Consiglio Regionale n. 626-3799 del 1 marzo 2000
  • Deliberazione Giunta Regionale n. 32-2642 del 2 aprile 2001
  • Regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche (n. 305), disponibile al seguente link: http://www.comune.torino.it/regolamenti/
  • Regolamento comunale per la disciplina del canone aree pubbliche (n. 394), disponibile al seguente link: http://www.comune.torino.it/regolamenti/
  • Regolamento comunale per la disciplina dei mercati coperti per il commercio al dettaglio (n. 334), disponibile al seguente link: http://www.comune.torino.it/regolamenti/
  • Determinazione Dirigenziale n. 700 del 21 febbraio 2022
  • Delibera di Giunta n. 20 del 24 gennaio 2023 Linee guida per il Commercio su Area Pubblica
  • Determinazione dirigenziale n. 700/2022