Attività sottoposte al procedimento

I procedimenti amministrativi riguardano le seguenti attività:

  • vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande in occasione di concerti e spettacoli nei pressi dello Stadio Olimpico Grande Torino – Pala Alpitour;
  • commercio su area pubblica in occasione della ricorrenza religiosa della Festa di Santa Rita;
  • commercio su area pubblica in occasione della festa patronale di San Giovanni;
  • vendita di oggettistica in Via Verdi e Via Sant’Ottavio;
  • vendita al dettaglio di fiori in area mercatale nelle giornate domenicali e festive;
  • vendita di fiori in occasione di particolari ricorrenze e festività.

L’avvio dell’attività sarà consentito esclusivamente con il rilascio dell’apposito provvedimento concessorio effettuato al termine dell’istruttoria con esito favorevole.

Cosa occorre fare

Presentare domanda di rilascio autorizzazione a mezzo PEC al seguente indirizzo: suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it

CONCERTI E SPETTACOLI NEI PRESSI DELLO STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO– PALA ALPITOUR
almeno quindici giorni prima della data della manifestazione

RICORRENZA RELIGIOSA DELLA FESTA DI SANTA RITA
esclusivamente tra 1° aprile ed il 30 aprile dell’anno di riferimento, presentare, pena l’inammissibilità

FESTA PATRONALE DI SAN GIOVANNI
esclusivamente tra il 1° maggio ed il 31 maggio dell’anno di riferimento, pena l’inammissibilità

OGGETTISTICA IN VIA VERDI E VIA SANT’OTTAVIO
esclusivamente entro il termine di volta in volta stabilito dalla Città e comunicato mediante pubblicazione sul sito istituzionale, pena l’inammissibilità

FIORI IN AREA MERCATALE NELLE GIORNATE DOMENICALI E FESTIVE
senza scadenza

FIORI IN OCCASIONE DI PARTICOLARI RICORRENZE E FESTIVITÀ
senza scadenza

Documentazione da allegare

CONCERTI E SPETTACOLI NEI PRESSI DELLO STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO– PALA ALPITOUR

  1. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato, salvo firma digitale;
  2. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente (per i/le cittadini/e extracomunitari/e);
  3. attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 20,52 per diritti di istruttoria e di segreteria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale PagoPA/PiemontePay scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo” alla voce predefinita “Commercio – Diritti – Diritti istruttoria e/o segreteria pratiche“;
  4. fotocopia dell’autorizzazione al commercio su area pubblica/SCIA di subingresso (per le autorizzazioni rilasciate da Comuni diversi dal Comune di Torino).

RICORRENZA RELIGIOSA DELLA FESTA DI SANTA RITA

  1. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato, salvo firma digitale;
  2. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente (per i/le cittadini/e extracomunitari/e);
  3. documentazione attestante la regolarità contributiva e fiscale: fotocopia dell’attestazione di Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche dell’impresa (V.A.R.A.) in corso di validità ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 20 – 380 del 26/7/2010;
  4. per le Società: la dichiarazione attestante i requisiti di accesso e di esercizio dell’attività previsti dall’art. 71 del d.lgs 59/2010 e l’inesistenza delle cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art 67 del d.lgs. 6/9/2011, n. 159 e s.m.i. da compilarsi a cura dei/delle soci/e legali rappresentanti (Allegato A);
  5. attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 20,52 per diritti di istruttoria e di segreteria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale PagoPA/PiemontePay scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo” alla voce predefinita “Commercio – Diritti – Diritti istruttoria e/o segreteria pratiche“;
  6. fotocopia dell’autorizzazione al commercio su area pubblica/SCIA di subingresso (per le autorizzazioni rilasciate da Comuni diversi dal Comune di Torino).

FESTA PATRONALE DI SAN GIOVANNI

  1. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato, salvo firma digitale;
  2. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente (per i/le cittadini/e extracomunitari/e);
  3. documentazione attestante la regolarità contributiva e fiscale: fotocopia dell’attestazione di Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche dell’impresa (V.A.R.A.) in corso di validità ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 20 – 380 del 26/7/2010;
  4. per le Società: la dichiarazione attestante i requisiti di accesso e di esercizio dell’attività previsti dall’art. 71 del d.lgs 59/2010 e l’inesistenza delle cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art 67 del d.lgs. 6/9/2011, n. 159 e s.m.i. da compilarsi a cura dei/delle soci/e legali rappresentanti (Allegato A);
  5. attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 20,52 per diritti di istruttoria e di segreteria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale PagoPA/PiemontePay scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo” alla voce predefinita “Commercio – Diritti – Diritti istruttoria e/o segreteria pratiche“;
  6. fotocopia dell’autorizzazione al commercio su area pubblica/SCIA di subingresso (per le autorizzazioni rilasciate da Comuni diversi dal Comune di Torino).

OGGETTISTICA IN VIA VERDI E VIA SANT’OTTAVIO

  1. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato, salvo firma digitale;
  2. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente (per i/le cittadini/e extracomunitari/e);
  3. documentazione attestante la regolarità contributiva e fiscale: fotocopia dell’attestazione di Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche dell’impresa (V.A.R.A.) in corso di validità ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 20 – 380 del 26/7/2010;
  4. per le Società: la dichiarazione attestante i requisiti di accesso e di esercizio dell’attività previsti dall’art. 71 del d.lgs 59/2010 e l’inesistenza delle cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art 67 del d.lgs. 6/9/2011, n. 159 e s.m.i. da compilarsi a cura dei/delle soci/e legali rappresentanti (Allegato A);
  5. attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 20,52 per diritti di istruttoria e di segreteria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale PagoPA/PiemontePay scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo” alla voce predefinita “Commercio – Diritti – Diritti istruttoria e/o segreteria pratiche“;
  6. fotocopia dell’autorizzazione al commercio su area pubblica/SCIA di subingresso (per le autorizzazioni rilasciate da Comuni diversi dal Comune di Torino).

FIORI IN OCCASIONE DI PARTICOLARI RICORRENZE E FESTIVITÀ

  1. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato, salvo firma digitale;
  2. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente (per i/le cittadini/e extracomunitari/e);
  3. documentazione attestante la regolarità contributiva e fiscale: fotocopia dell’attestazione di Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche dell’impresa (V.A.R.A.) in corso di validità ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 20 – 380 del 26/7/2010;
  4. per le Società: la dichiarazione attestante i requisiti di accesso e di esercizio dell’attività previsti dall’art. 71 del d.lgs 59/2010 e l’inesistenza delle cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art 67 del d.lgs. 6/9/2011, n. 159 e s.m.i. da compilarsi a cura dei/delle soci/e legali rappresentanti (Allegato A);
  5. attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 20,52 per diritti di istruttoria e di segreteria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale PagoPA/PiemontePay scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo” alla voce predefinita “Commercio – Diritti – Diritti istruttoria e/o segreteria pratiche“;
  6. fotocopia dell’autorizzazione al commercio su area pubblica/SCIA di subingresso (per le autorizzazioni rilasciate da Comuni diversi dal Comune di Torino).

FIORI IN OCCASIONE DI PARTICOLARI RICORRENZE E FESTIVITÀ

  1. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato, salvo firma digitale;
  2. copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente (per i/le cittadini/e extracomunitari/e);
  3. per le Società: la dichiarazione attestante i requisiti di accesso e di esercizio dell’attività previsti dall’art. 71 del d.lgs 59/2010 e l’inesistenza delle cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art 67 del d.lgs. 6/9/2011, n. 159 e s.m.i. da compilarsi a cura dei/delle soci/e legali rappresentanti (Allegato A);
  4. attestazione dell’avvenuto versamento di Euro 20,52 per diritti di istruttoria e di segreteria, da effettuarsi attraverso il sistema di pagamento digitale PagoPA/PiemontePay scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo” alla voce predefinita “Commercio – Diritti – Diritti istruttoria e/o segreteria pratiche“;
  5. fotocopia dell’autorizzazione al commercio su area pubblica/SCIA di subingresso.

Modulistica

CONCERTI E SPETTACOLI NEI PRESSI DELLO STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO– PALA ALPITOUR

RICORRENZA RELIGIOSA DELLA FESTA DI SANTA RITA  

FESTA PATRONALE DI SAN GIOVANNI

OGGETTISTICA IN VIA VERDI E VIA SANT’OTTAVIO

FIORI IN AREA MERCATALE NELLE GIORNATE DOMENICALI E FESTIVE

FIORI IN OCCASIONE DI PARTICOLARI RICORRENZE E FESTIVITÀ

Contatti

Sportello Unificato del Commercio – Ufficio Informazioni

Via Meucci 4 – 10121 Torino 

Informazioni telefoniche  011.01130411

Email: info.commercio@comune.torino.it
PEC: suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it

Enti coinvolti

Nessuno.

Tempistica

L’attività può essere iniziata soltanto dal momento del rilascio di apposito provvedimento autorizzativo.

Oneri

Euro 20,52 per diritti di istruttoria da versarsi secondo le modalità di PagoPA/PiemontePay

Durata/Rinnovi

La durata della concessione è temporanea ed è valida soltanto per il/i giorno/i dell’evento o manifestazione.

Riferimenti normativi

  • Legge 241/1990;
  • D.Lgs. 114/1998;
  • Legge Regionale n. 28/1999;
  • Deliberazione Consiglio Regionale n.. 626-3799 del 1 marzo 2000;
  • Deliberazione Giunta Regionale n. 32-2642 del 2 aprile 2001;
  • Regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche (n. 305), disponibile al seguente link: http://www.comune.torino.it/regolamenti/;
  • Regolamento comunale per la disciplina del canone aree pubbliche (n. 394), disponibile al seguente link: http://www.comune.torino.it/regolamenti/.