Attività sottoposte al procedimento

Per commercio al dettaglio si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende direttamente al consumatore finale.

Per esercizio di vicinato si intende un esercizio commerciale avente superficie di vendita non superiore a 250 mq.

Cosa occorre fare

L’esercizio dell’attività di commercio al dettaglio negli esercizi di vicinato è soggetto a Segnalazione Certificata di Inizio Attività, da presentare allo Sportello Unico competente per territorio e può essere iniziato dalla data di ricevimento della segnalazione medesima.

La segnalazione certificata di inizio attività va presentata tramite Portale Impresainungiorno .

Per il Registro dei Beni Usati, con determinazione del 31/07/2018 cron. 262 (mecc. 2018-43676/016) è stato determinato in Euro 150,00 il valore “esiguo” delle merci poste in vendita. Pertanto al di sotto di tale prezzo di vendita non vi è l’obbligo di tenuta del Registro. Il Mod. 53-TER per l’autovidimazione va presentato tramite Portale Impresainungiorno.

Si rende noto altresì che è possibile adempiere a tale obbligo anche mediante adozione del sistema di registrazione AUI-Archivio Unico Informatico (ovvero di programma aziendale diverso dall’AUI), che consente la registrazione delle operazioni e dei dati secondo le indicazioni fornite dall’ Allegato “A“ alla circolare n. 557/PAS/6909/12015 del 10/01/2011 del Ministero dell’Interno.

Documentazione da allegare

Apertura, subingresso, trasferimento, variazioni strutturali

  • Procura per la presentazione telematica della pratica, sottoscritta dal soggetto richiedente (titolare/legale rappresentante). Si rammenta che il codice identificativo della procura deve coincidere con quello della specifica pratica trasmessa – (in caso di incarico ad intermediario)
  • Copia documento di identità in corso di validità del soggetto che conferisce tale procura
  • dichiarazione attestante il possesso dei requisiti morali (allegato A) da parte dei soci/componenti l’organo di amministrazione, e relative copie dei documenti di identità in corso di validità dei dichiaranti, ed eventuale permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari) – (in caso di Società)
  • dichiarazione attestante il possesso dei requisiti professionali (allegato B) da parte del preposto, e relativa copia del documento di identità in corso di validità e dell’eventuale permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari) – (in caso di vendita prodotti alimentari)
  • dichiarazione del notaio attestante la stipula dell’atto (in caso di subingresso)
  • nulla osta del centro commerciale (in caso di esercizio inserito in centro commerciale)
  • atto di impegno registrato all’Agenzia delle Entrate (in caso di vendita merci ingombranti)
  • dichiarazione di vendita prodotti in spaccio aziendale (in caso di vendita prodotti in spaccio aziendale)
  • Diritti istruttoria SUAP: 25 Euro
  • Diritti istruttoria ASL: 20 Euro

Variazioni soggetti

  • Procura per la presentazione telematica della pratica, sottoscritta dal soggetto richiedente (titolare/legale rappresentante). Si rammenta che il codice identificativo della procura deve coincidere con quello della specifica pratica trasmessa (in caso di incarico ad intermediario)
  • Copia documento di identità in corso di validità del soggetto che conferisce tale procura
  • dichiarazione attestante il possesso dei requisiti morali (allegato A) da parte dei soci/componenti l’organo di amministrazione, e relative copie dei documenti di identità in corso di validità dei dichiaranti, ed eventuale permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari) – (in caso di Società)
  • dichiarazione attestante il possesso dei requisiti professionali (allegato B) da parte del preposto, e relativa copia del documento di identità in corso di validità e dell’eventuale permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari) – (in caso di vendita prodotti alimentari)
  • Diritti istruttoria SUAP: 20 Euro
  • Diritti istruttoria ASL: 20 Euro

Cessazione / sospensione

  • Procura per la presentazione telematica della pratica, sottoscritta dal soggetto richiedente (titolare/legale rappresentante). Si rammenta che il codice identificativo della procura deve coincidere con quello della specifica pratica trasmessa (in caso di incarico ad intermediario)
  • Copia documento di identità in corso di validità del soggetto che conferisce tale procura

Modulistica

I modelli vengono generati direttamente sul portale Impresainungiorno dopo aver selezionato il procedimento da utilizzare

Sono altresì da allegare, compilati e firmati dal dichiarante, i seguenti modelli, nei casi previsti:

Contatti

La struttura competente è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) della quale è responsabile il Dott. Flavio Roux.

Il responsabile del Procedimento è la funzionaria Monica Modena.

Lo Sportello Unificato del Commercio ha sede a Torino in Via Meucci 4.

Per ulteriori richieste informazioni e informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti.

Enti coinvolti

Tempistica

L’attività può essere iniziata dopo la ricezione, da parte del Comune, della segnalazione certificata di inizio attività.

Per l’Amministrazione, i termini del procedimento sono pari a 60 giorni.

Oneri

I diritti di istruttoria, ai sensi della Deliberazione della Giunta Comunale n. 449 del 28/06/2022, sono pari a Euro 25,00 (ad esclusione della comunicazione di cessazione attività).

L’importo dovuto deve essere versato unicamente tramite il servizio PagoPA all’interno del Portale Impresainungiorno

Per il commercio di generi alimentari i diritti da corrispondere all’Asl sono pari a Euro 20,00 su conto corrente postale n. 00473108 IBAN: IT58I0760101000000000473108 intestato a: ASL Città di Torino – Igiene Pubblica Via della Consolata 10 – 10128 Torino, Causale: SIAN e motivo versamento.

Durata/Rinnovi

La S.C.I.A. ha validità senza limiti temporali ed in ogni caso finché permangono invariate le condizioni che per le quali è stata presentata.

Riferimenti normativi

  • D.L.gs. 114/98 e s.m.i.; 
  • D.Lgs. 59/2010 e s.m.i.; 
  • L.R. 28/1999 e s.m.i.; 
  • Reg. CE 852/2004.