Attività sottoposte al procedimento
Le vendite di liquidazione (effettuate a seguito di: cessazione dell’attività commerciale, cessione dell’azienda, trasferimento dell’azienda in altro locale, trasformazione o rinnovo dei locali) possono essere effettuate in qualunque momento dell’anno, previa comunicazione al comune, almeno TRENTA giorni prima dell’effettuazione.
Alla comunicazione va allegato un elenco delle merci poste in vendita, distinte per voci merceologiche, con indicazione della qualità e quantità, dei prezzi iniziali, della percentuale di sconto e dei prezzi finali praticati.
La vendita di liquidazione ha durata massima di tre mesi.
Le vendite sottocosto sono disciplinate dal D.P.R. 218/2001, ai sensi del quale “si intende per vendita sottocosto la vendita al pubblico di uno o più prodotti effettuata ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto maggiorato dell’imposta del valore aggiunto e di ogni altra imposta o tassa
connessa alla natura del prodotto e diminuito degli eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo purché documentati”.
L’effettuazione di vendite sottocosto, per un massimo di tre volte l’anno, deve essere comunicata al Comune almeno DIECI giorni prima dell’inizio. Ogni vendita sottocosto non può avere una durata superiore a dieci giorni ed il numero delle referenze (prodotti) oggetto di ciascuna vendita sottocosto non può essere superiore a cinquanta.
Cosa occorre fare
La comunicazione di effettuazione vendita di liquidazione o di vendita sottocosto va presentata tramite Portale Impresainungiorno
Documentazione da allegare
- Procura per la presentazione telematica della pratica, sottoscritta dal soggetto richiedente (titolare/legale rappresentante). Si rammenta che il codice identificativo della procura deve coincidere con quello della specifica pratica trasmessa (in caso di incarico ad intermediario)
- Copia documento di identità in corso di validità del soggetto che conferisce tale procura
- Per le vendite di liquidazione:
- elenco delle merci poste in vendita, distinte per voci merceologiche, con indicazione della qualità e quantità, dei prezzi iniziali, della percentuale di sconto e dei prezzi finali praticati
- copia preventivo lavori (in caso di vendita di liquidazione per rinnovo locali)
- dichiarazione notarile di cessione azienda (in caso di vendita di liquidazione per cessione azienda)
- Per le vendite sottocosto:
- elenco referenze
- Diritti istruttoria Suap: 20 Euro
Modulistica
I modelli vengono generati direttamente sul portale Impresainungiorno dopo aver selezionato il procedimento da utilizzare
Contatti
La struttura competente è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) della quale è responsabile il Dott. Flavio Roux.
Il responsabile del Procedimento è la funzionaria Monica Modena.
Lo Sportello Unificato del Commercio ha sede a Torino in Via Meucci 4.
Per ulteriori richieste informazioni e informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti.
Enti coinvolti
Tempistica
La vendita di liquidazione può essere iniziata dopo 30 giorni dalla ricezione, da parte del Comune, della comunicazione.
La vendita sottocosto può essere iniziata dopo 10 giorni dalla ricezione, da parte del Comune, della comunicazione
Per l’Amministrazione i termini del procedimento sono pari a 30 giorni.
Oneri
I diritti di istruttoria, ai sensi della Deliberazione della Giunta Comunale n. 449 del 28/06/2022, sono pari a Euro 20,00 (ad esclusione della comunicazione di cessazione attività).
L’importo dovuto deve essere versato unicamente tramite il servizio PagoPA all’interno del Portale Impresainungiorno
Durata/Rinnovi
La S.C.I.A. ha validità senza limiti temporali ed in ogni caso finché permangono invariate le condizioni che per le quali è stata presentata.
Riferimenti normativi
- D. L.vo 114/98 e s.m.i.;
- D. Lgs. 59/2010 e s.m.i.;
- L.R. 28/1999 e s.m.i.;
- D.P.R. 218/2001.