Attività sottoposte al procedimento

Toelettatura animali: le attività soggette al procedimento riguardano gli esercizi in cui si effettuano le operazioni di toelettatura, in locali appositi distinti dai locali di vendita. 

Vendita animali vivi: le attività soggette al procedimento riguardano gli esercizi che vendono piccoli animali da compagnia (cuccioli di cane e gatto, pesci etc.), animali appartenenti alle specie esotiche (sauri, cheloni, ofidi etc.) 

Addestramento cani: le attività soggette al procedimento riguardano gli esercizi in cui si effettua l’addestramento dei cani.

Il Regolamento di Condominio dello stabile che ospita i locali degli esercizi suddetti non deve vietare esplicitamente la presenza di animali. 

La vendita degli animali esotici è regolamentata dalla Legge Regionale 28/10/1986 n. 43 – autorizzazione alla detenzione, all’allevamento e al commercio di animali esotici.

Sono soggetti al rilascio di autorizzazione sanitaria tutte le domande di apertura, trasferimento, modifica locali e modifica attività.

Sono soggetti a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) il subingresso nella titolarità o nella gestione.

Sono soggetti a Comunicazione le modifiche societarie e la cessazione dell’attività.

Cosa occorre fare

Per la domande di apertura – trasferimento – modifica locali – modifica attività:

Compilare la domanda di rilascio autorizzazione (mod. 410) e dopo aver applicato una marca da bollo da € 16,00 inviarla via PEC all’indirizzo: suap@cert.comune.torino.it comprensiva del documento di identità del richiedente, degli allegati e dei pagamenti richiesti.

Per la SCIA di subingresso:

Compilare la S.C.I.A. di subingresso (mod. 411) e inviarla via PEC all’indirizzo: suap@cert.comune.torino.it comprensiva del documento di identità del richiedente, degli allegati e del pagamento richiesto.

Per la Comunicazione di modifica societaria:

Compilare la Comunicazione (mod. 405) e inviarla via PEC all’indirizzo: suap@cert.comune.torino.it comprensiva del documento di identità del richiedente, degli allegati e del pagamento richiesto.

Per la Comunicazione di cessazione:

Compilare la Comunicazione (mod. 401) e inviarla via PEC all’indirizzo: suap@cert.comune.torino.it comprensiva del documento di identità del richiedente.

Documentazione da allegare

Per la domanda di apertura – trasferimento – modifica locali – modifica attività:

  • Copia del documento di identità in corso di validità;
  • (per i cittadini extracomunitari) Copia del permesso di soggiorno in corso di validità, idoneo all’esercizio dell’attività economica, e/o copia della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo alla Questura (come da nota n. prot. 11050/M(9)) del 5/08/2006 del Ministero dell’Interno);
  • Planimetrie dei locali e delle eventuali aree annesse in scala 1:100 firmate e datate da tecnico abilitato riportanti le quote della superficie dei singoli locali, i rapporti aeranti ed illuminanti, la denominazione dei locali e la loro destinazione d’uso;
  • Planimetria del terreno in scala 1:1000 (per attività addestramento cani);
  • Dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola d’arte ai sensi del D.M. 37/2008 firmata da tecnico abilitato.; 
  • Elenco completo delle singole strutture riportando dimensioni e destinazione d’uso;
  • Curriculum vitae della persona responsabile della struttura, dalla quale risulti l’attività formativa svolta e l’esperienza maturata nel settore o conoscenza della vigente normativa di riferimento;
  • (Per le Società) ALLEGATO A1 : Dichiarazione attestante l’inesistenza delle cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art.67 del D.Lgs.. 06.09.2011, n. 159 da compilarsi a cura di:
    • S.N.C.: tutti i soci; 
    • S.A.S.: soci accomandatari;
    • S.P.A. e S.R.L.: rappresentante legale e membri del consiglio di amministrazione con relative fotocopie dei documenti di identità in corso di validità di tutti i firmatari);
  • Attestazione di versamento dei diritti di istruttoria, corrispondenti all’importo di Euro 30,00 tramite il portale PiemontePay/pagoPA di Torinofacile.

Per la SCIA di subingresso:

  • Copia del documento di identità in corso di validità;
  • (per i cittadini extracomunitari) Copia del permesso di soggiorno in corso di validità, idoneo all’esercizio dell’attività economica, e/o copia della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo alla Questura (come da nota n. prot. 11050/M(9)) del 5/08/2006 del Ministero dell’Interno);
  • Curriculum vitae della persona responsabile della struttura, dal quale risulti l’attività formativa svolta e l’esperienza maturata nel settore o conoscenza della vigente normativa di riferimento;
  • (Per le Società) ALLEGATO A1 : Dichiarazione attestante l’inesistenza delle cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art.67 del D.Lgs.. 06.09.2011, n. 159 da compilarsi a cura di:
    • S.N.C.: tutti i soci; 
    • S.A.S.: soci accomandatari;
    • S.P.A. e S.R.L.: rappresentante legale e membri del consiglio di amministrazione con relative fotocopie dei documenti di identità in corso di validità di tutti i firmatari);
  • Copia della precedente autorizzazione comunale della struttura;
  • Attestazione di versamento dei diritti di istruttoria, corrispondenti all’importo di Euro 20,00 tramite il portale PiemontePay/pagoPA di Torinofacile.

Per la Comunicazione di modifica societaria:

  • Copia del documento di identità in corso di validità;
  • (per i cittadini extracomunitari) Copia del permesso di soggiorno in corso di validità, idoneo all’esercizio dell’attività economica, e/o copia della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo alla Questura (come da nota n. prot. 11050/M(9)) del 5/08/2006 del Ministero dell’Interno;
  • ALLEGATO A1 – Dichiarazione attestante l’inesistenza delle cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art.67 del D.Lgs. 06.09.2011 n. 159 da compilarsi a cura di:
    • S.N.C.: tutti i soci; 
    • S.A.S.: soci accomandatari;
    • S.P.A. e S.R.L.: rappresentante legale e membri del consiglio di amministrazione con relative fotocopie dei documenti di identità in corso di validità di tutti i firmatari);
  • Attestazione di versamento dei diritti di istruttoria, corrispondenti all’importo di Euro 20,00 tramite il portale PiemontePay/pagoPA di Torinofacile;

Per la Comunicazione di cessazione:

  • Copia del documento di identità in corso di validità;
  • (per i cittadini extracomunitari) Copia del permesso di soggiorno in corso di validità, idoneo all’esercizio dell’attività economica, e/o copia della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo alla Questura (come da nota n. prot. 11050/M(9)) del 5/08/2006 del Ministero dell’Interno;

Modulistica

Modello 410: (Modulo di domanda per il rilascio di autorizzazione per l’attività di toelettatura e vendita animali d’affezione e addestramento cani) per tutte le istanze relative a:

  • apertura
  • trasferimento sede
  • modifica dei locali
  • modifica dell’attività

Modello 411: SCIA Subingresso Modulo S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) di Toelettatura, vendita animali d’affezione e addestramento cani a seguito di subingresso (senza modifica dei locali o dell’attività) nella titolarità o nella gestione dell’Azienda.

Modello 405: Comunicazione di modifica societaria.

Modello 401: Comunicazione di cessazione.

Contatti

La struttura competente è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) della quale è responsabile il Dott. Flavio Roux.

Il responsabile del Procedimento è il funzionario Roberto Carone.

Lo Sportello Unificato del Commercio ha sede a Torino in Via Meucci 4.

Per ulteriori richieste informazioni e informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti.

Enti coinvolti

Per toelettatura e vendita animali d’affezione:

ASL Città di Torino – S.C. Veterinaria Area A – Via San Domenico 22/a
tel: 0115663195
fax: 0115663178
mail: sanita.animale@aslcittaditorino.it
pec: sanita.animale@pec.aslcittaditorino.it

Per addestramento cani: 

ASL Città di Torino – S.C. Veterinaria Area A – Via San Domenico 22/a
tel: 0115663195
fax: 0115663178
mail: sanita.animale@aslcittaditorino.it
pec: sanita.animale@pec.aslcittaditorino.it

ASL Città di Torino – SSD Veterinaria Area C – Via della Consolata 10
tel: 0115663146
fax: 0115663067
mail: vetareac@aslcittaditorino.it

Città di Torino – Divisione Urbanistica e Territorio – Area Urbanistica e qualità degli spazi urbani – Via Meucci, 4 – 10121 Torino
tel: +39.011.011.30490
fax: +39.011.011.30870
mail: d.urbanistica@comune.torino.it

Città di Torino – Direzione Territorio e Ambiente – Area Ambiente qualità della vita e valutazioni ambientali – Tutela animali – Via Padova, 29 – 10152 Torino
tel: +39.011.01120119
fax: +39.011.01126641
mail: ufficiotutelaanimali@comune.torino.it

Tempistica

Per le domande di apertura – trasferimento – modifica locali – modifica attività:

l’Ufficio competente ha 30 giorni di tempo per il rilascio dell’autorizzazione, decorrenti dalla data di ricevimento dei pareri degli enti coinvolti.

Per le SCIA di subingresso:

Ai sensi dell’art.19 comma 2 della Legge 241/1990 l’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione all’Amministrazione competente, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi che possono essere adottati entro 60 giorni dalla presentazione.

Oneri

Per le domande di apertura – trasferimento – modifica locali – modifica attività:

  • Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla domanda modello 410.
  • Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sull’autorizzazione stampata a seguito della trasmissione via PEC.
  • versamento dei diritti di istruttoria ai sensi della Deliberazione della Giunta Comunale n. 432 del 18/07/2023, corrispondenti all’importo di Euro 30,00 tramite il portale PiemontePay/pagoPA di Torinofacile (Ente: Comune di Torino – Pagamento: Commercio – Diritti – Diritti istruttoria e/o segreteria pratiche).
  • Pagamento della tassa di sopralluogo a favore dell’A.S.L. Città di Torino – Entrate Servizio Veterinario il cui importo sarà quantificato, successivamente alla trasmissione delle domande, dall’ASL Città di Torino.

Per le SCIA di subingresso e comunicazioni di modifica societaria:

Durata/Rinnovi

PER LE DOMANDE DI APERTURA – TRASFERIMENTO – MODIFICA LOCALI – MODIFICA ATTIVITA’:

L’Autorizzazione è rilasciata senza limiti temporali sino a modifica delle condizioni che ne hanno consentito il rilascio ovvero in caso di trasferimento dell’attività.

PER LE S.C.I.A. DI SUBINGRESSO:

Le segnalazioni hanno validità sino a modifica della sede, della superficie dei locali, della titolarità.

Riferimenti normativi

  • Testo Unico delle Leggi Sanitarie R.D. 27.07.1934, n. 1265
  • Regolamento Municipale d’Igiene n. 30 art. 154
  • Regolamento di Polizia Veterinaria approvato con D.P.R. 8.02.1954, n. 320 ed in particolare l’art. 24
  • Legge n. 833 del 23.12.1978
  • Legge Regionale 28.10.1986, n. 43 (per la vendita di animali esotici)
  • L.R. n. 34 del 26.07.1993
  • D.P.G.R. n. 4359 dell’11.11.1993
  • D.P.C.M. del 28.02.2003
  • Regolamento per la Tutela ed il Benessere degli animali in Città n. 320, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale in data 11.04.2006, esecutiva dal 29.04.2006
  • D.G.R. n. 35-5274 del 12.02.2007
  • Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali approvato con Decreto Legislativo n. 267 del 18.08.2000 ed in particolare l’art. 107