Attività sottoposte al procedimento

Sono soggette all’applicazione della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e quindi a S.C.I.A. per apertura dell’esercizio di attività di pulizie, disinfezione, disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione le imprese che esercitano attività di:

  • pulizia
  • disinfezione
  • disinfestazione
  • derattizzazione
  • sanificazione

Per le attività che necessitano di autorizzazioni ambientali ai sensi del D.lgs 152/2006 (si veda la sezione “Cosa occorre fare”), la S.C.I.A. dovrà essere accompagnata dalla dichiarazione circa il possesso dei relativi titoli autorizzativi, ovvero dalla ricevuta di presentazione di domanda di autorizzazione, compilabile utilizzando l’apposito Portale Regionale disponibile all’indirizzo indicato nella sezione modulistica.

Le attività ricomprese nell’elenco di cui al D.M. 5 settembre 1994 dovranno inoltre effettuare apposita Comunicazione per Industria insalubre al Sindaco ai sensi dell’art. 216 del testo unico delle leggi sanitarie (Regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265) sempre tramite il SUAP, ovvero con il portale Impresainungiorno.

Per le attività che si intendono esercire in locali sotterranei o seminterrati viene rilasciata dall’A.S.L.- S.Pre.S.A.L. autorizzazione in deroga al D.M. 81/2008, la quale rimane valida fino a quando le strutture, gli impianti ed il ciclo lavorativo restano immutati.

Cosa occorre fare

Occorre presentare le S.C.I.A. per apertura dell’esercizio di attività di pulizie, disinfezione, disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione corredata dei relativi documenti tramite il Portale Impresainungiorno.

In caso di attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, qualora nella sede operativa/magazzino vengano svolte operazioni per cui sono prodotte emissioni in atmosfera, occorre aderire tramite il SUAP all’autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera ai sensi dell’articolo 272, comma 2, del D.Lgs. n. 152/2006.

Per attivare il procedimento di adesione all’autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera saranno necessari due step operativi:

Documentazione da allegare

Le S.C.I.A. per apertura dell’esercizio di attività di pulizie, disinfezione, disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione devono essere accompagnate da:

  • Documento di identità del proponente e del responsabile tecnico in corso di validità;
  • in caso di attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, qualora nella sede operativa/magazzino vengano svolte operazioni per cui sono prodotte emissioni in atmosfera, occorre aderire tramite il SUAP all’autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera ai sensi dell’articolo 272, comma 2, del D.Lgs. n. 152/2006. Per attivare il procedimento di adesione all’autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera saranno necessari due step operativi: 
    -il primo (come previsto dal Regolamento regionale 06/07/2015 n. 5/R) consiste nel compilare la modulistica sul Portale regionale Sistemapiemonte (link http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/servizi/804-valutazioni-e-adempimenti-ambientali#autorizzazione-unica-ambientale-aua );
    il secondo step consiste invece nell’allegare sul Portale Impresainungiorno tutti i file che risultano dalla compilazione della pratica sul Portale Sistemapiemonte, questo al fine dell’inoltro agli Enti competenti.

    Per ulteriori informazioni sull’iter procedimentale di competenza della Città Metropolitana, consultare il sito della Città Metropolitana di Torino in qualità di Autorità competente.
  • Ricevuta di versamento dei diritti di istruttoria alla Città di Torino.
  • Ricevuta di versamento dell’eventuale importo per oneri istruttori da versarsi alla Città Metropolitana di Torino. Le coordinate bancarie degli oneri istruttori della Città Metropolitana sono reperibili dal Portale regionale a questa pagina.

Modulistica

  • Portale Impresainungiorno per la presentazione delle S.C.I.A.;
  • Portale regionale per la presentazione delle autorizzazioni ambientali;
  • Tariffario diritti di istruttoria SUAP (per gli adempimenti connessi all’erogazione dei servizi dell’area commercio e attività produttive – deliberazione G.c.. n. mecc. 2019 02882/016).

Contatti

La struttura competente è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) della quale è responsabile la Dott.ssa Daniela Maria Vitrotti.

Il responsabile del Procedimento è il funzionario Dott. Alberto Giachello.

Lo Sportello Unificato del Commercio ha sede a Torino in Via Meucci 4.

Per richiesta informazioni e informazioni su orari e sportelli consultare la pagina Contatti.

Enti coinvolti

  • Camera di commercio di Torino – Artigianato e attività verificate – Via San Francesco da Paola 24, 10123, Torino
  • A.S.L. 1 TORINO – Dipartimento di Prevenzione – S.C. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro – Via Alassio 36/e – 10126 Torino
  • Città metropolitana di Torino – Corso Inghilterra, 7 – 10138 Torino

Tempistica

Se viene presentata al SUAP la S.C.I.A. per apertura dell’esercizio di attività di pulizie, disinfezione, disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione come unico procedimento o contestualmente alla Comunicazione di industria insalubre per le attività ricompresse nell’elenco di cui al D.M. 5 settembre 1994, l’attività può essere iniziata all’atto dell’accettazione della Segnalazione, ovvero dalla data indicata dal titolare, fatti salvi eventuali provvedimenti interdettivi che possono essere adottati entro 60 giorni dalla presentazione. S.C.I.A.

Qualora contestualmente alla S.C.I.A. e/ alla Comunicazione di industria insalubre viene anche presentata una Domanda di in via generale alle emissioni in atmosfera (ammissibile solo qualora non siano necessari all’esercizio dell’attività ulteriori titoli abilitativi in materia ambientale sostituiti dall’AUA), l’attività potrà essere iniziata decorsi 45 giorni dalla presentazione della domanda, fatte salve eventuali interruzioni o sospensioni previste dalla normativa di settore (D.lgs. 152/2006 e s.m.i.).

Oneri

I diritti di istruttoria, previsti dalla Deliberazione della Giunta Comunale mecc. 2019 02882/16, sono di:

  • Apertura: € 20,00.

L’importo dovuto deve essere versato unicamente tramite il servizio PagoPA all’interno del Portale Impresainungiorno.

Gli importi e le coordinate bancarie degli oneri istruttori eventualmente da versarsi alla Città Metropolitana di Torino qualora venga attivato il procedimento di Autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera sono disponibili a questa pagina. La ricevuta sarà da allegare alla pratica presentata sul Portale regionale Sistemapiemonte.

Durata/Rinnovi

La segnalazione ha validità senza limiti temporali sino al trasferimento o alla cessazione dell’attività, ferma restando la necessità di rinnovare eventuali titoli autorizzativi ai sensi delle disposizioni normative di settore.

Riferimenti normativi

  • Decreto del Presidente della Repubblica 14 dicembre 1999, n. 558;
  • Decreto Ministeriale 7 luglio 1997, n. 274;
  • Legge 25 gennaio 1994, n. 82;
  • D.P.R. 07/09/2010 N. 160 Regolamento per semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 212, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008 n. 133;
  • D.Lgs. 25/11/2016 n. 222 Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della L. 07/08/2015 n. 124