Attività Commerciali


Sei su: Città di Torino > Commercio e Impresa > Commercio

Salta i contenuti e consulta il menu degli argomenti

[aggiornato il 09 luglio 2020]

COMMERCIO SU AREA PUBBLICA EXTRAMERCATALE PER LA VENDITA STAGIONALE DI COCOMERI MELONI, POMODORI DA CONSERVA, UVE DA VINO E FRUTTA DI STAGIONE CON CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO PER IL PERIODO CONCESSO CON RINNOVO ANNUALE.


EMERGENZA COVID 19
SOSPENSIONE COMPUTO ASSENZE AI FINI DECADENZA POSTEGGIO

Con apposito provvedimento dirigenziale è stato disposto:

  • di ritenere giustificate le assenze dei concessionari dei posteggi extramercatali adibiti alla vendita stagionale di cocomeri meloni, pomodori da conserva, uve da vino e frutta di stagione con concessione di suolo pubblico per il corrente anno e fino a cessata emergenza Covid-19 che sarà dichiarata con provvedimento governativo;
  • di fare salva l'applicazione dell'articolo 22, comma 6 che prevede che il canone di occupazione di posteggio è dovuto indipendentemente dall'effettiva occupazione dello stesso da parte del concessionario, anche in casi di assenze giustificate;

Consulta il provvedimento

SERVIZIO TAXI


AUTOVETTURA ADIBITE A SERVIZIO TAXI. TURNAZIONE DEI RIPOSI PER IL PERIODO

DALL’ 8 LUGLIO 2020 AL 29 SETTEMBRE 2020.

Consulta l'ordinanza

Periodo vendite di fine stagione - Saldi 2020


Pubblicata l'Ordinanza n. 1714 del 01/07/2020 relativa al periodo di vendite di fine stagione (Saldi estivi anno 2020).

Consulta l'ordinanza

Informativa ai consumatori

MERCATO NIZZA
INTEGRAZIONE ORDINANZA N. 1468 DEL 17/06/2020
E ANNULLAMENTO E SOSTITUZIONE ORDINANZA
N. 1690 DEL 30/06/2020.


Soppressione temporanea di ulteriori posteggi per lavori urgenti IREN DAL 08 LUGLIO 2020 fino a cessate esigenze. Contestuale spostamento dei relativi concessionari.

Consulta l'ordinanza 1802/2020 che annulla e sostituisce l'ordinanza 1690/2020

EMERGENZA COVID-19
SPORTELLI OGGETTI RINVENUTI E OPERATORI OCCASIONALI (HOBBISTI) - ACCESSO DEL PUBBLICO


Consulta disposizione

Ulteriori Informazioni alla pagina dei mercatini hobbisti

MERCATO NIZZA.
SOPPRESSIONE TEMPORANEA DI SETTE POSTEGGI PER LAVORI URGENTI IREN DAL 25 GIUGNO 2020 FINO A CESSATE ESIGENZE.

CONTESTUALE SPOSTAMENTO DEI RELATIVI CONCESSIONARI E CAMBIO DELLA SETTORIALIZZAZIONE DI TRE POSTEGGI.

Consulta provvedimento

AVVISO TAXI
COMUNICAZIONE PERIODO DI CHIUSURA PER FERIE ESTIVE

(ditte autorizzate per lo svolgimento dell'attività di supporto tecnico per il collaudo, piombatura ed altri interventi dei tassametri di cui all'art. 34. comma 4 del regolamento per la gestione unificata del servizio pubblico taxi nell'area metropolitana torinese)

  • ALADINA RADIO S.R.L. con sede in Torino Strada Comunale di Altessano n. 55
    dal 10/08/2020 al 28/08/2020
  • C.T.T. TORINO S.R.L. con sede in Torino Via G. Cassini n. 82/E
    dal 10/08/2020 al 28/08/2020
  • NARDI DAVIDE con sede in Torino Via Mazzè n. 11/D
    dal 03/08/2020 al 07/08/2020 dalle ore 13,30 alle ore 17,30
    dal 10/08/2020 al 21/08/2020
    dal 24/08/2020 al 28/08/2020 dalle ore 13,30 alle ore 17,30
  • TAXICAR AUDIO & SECURITY S.N.C. con sede in Torino Via Rivarossa n. 10/E
    dal 17/08/2020 al 23/08/2020

EMERGENZA COVID 19
CHIUSURA MERCATI RIONALI 24 GIUGNO 2020


Consulta provvedimento

Disciplina temporanea degli orari
delle attività di acconciatore ed estetista


Ordinanza n. 58/2020 del 16/5/2020

O.S.P. - OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

PIANO STRAORDINARIO DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO
Disciplina straordinaria e temporanea dell'occupazione di suolo pubblico, effettuata anche in aree verdi, con relativa esenzione totale dal canone C.O.S.A.P. consentita fino al 30 novembre 2020.

Se l'occupazione straordinaria è effettuata in aree verdi è necessario:

  • per i titolari di attività economiche, inviare la COMUNICAZIONE redatta su modulo di cui all'allegato 3, a mezzo PEC, al seguente indirizzo attivita.economiche@cert.comune.torino.it, allegando una o più fotografie dello stato di fatto dell'area verde prima dell'occupazione;
  • per i titolari di esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti), inviare la COMUNICAZIONE redatta su modulo di cui all'allegato 4, a mezzo PEC, al seguente indirizzo somministrazione@cert.comune.torino.it, allegando una o più fotografie dello stato di fatto dell'area verde prima dell'occupazione.

La mancanza dell'allegato fotografico costituisce causa di inammissibilità.

Il modulo relativo all'occupazione di spazi destinati alla sosta o ai pedoni e quello relativo alle aree verdi, se presenti entrambi, vanno inviati con un'unica PEC.

ATTENZIONE

la Comunicazione di cui all'allegato 2 NON può essere utilizzata per richiedere il rinnovo della concessione per il 2020 del dehor già autorizzato come stagionale nell'anno 2019.
La procedura per ottenere tale rinnovo è disciplinata dalla Deliberazione del Consiglio Comunale n 924 del 20 aprile 2020 e prevede la presentazione, esclusivamente via PEC, di apposita Istanza alla Circoscrizione competente per territorio che rilascerà il rinnovo della concessione.
La modulistica è reperibile sul sito delle singole Circoscrizioni. La concessione verrà rilasciata per un periodo massimo fino al 30 novembre 2020 .
Ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n 1050 del 22 maggio 2020 il rinnovo sarà rilasciato a titolo gratuito fino al 31 ottobre 2020 (quindi per il mese di novembre sarà applicato il canone Cosap previsto).
Costituisce motivo ostativo al rilascio del rinnovo della concessione l'esistenza di morosità del richiedente nei confronti del Comune.

EMERGENZA COVID 19. MERCATI CITTADINI - PROVVEDIMENTI DAL 15 GIUGNO 2020  


Consulta provvedimento

INFORMAZIONI PER LA CLIENTELA"

Scarica qui

Novità Mercati : Nuove graduatorie Mercati e ACC

Con determina dirigenziale n. 1449 del 13/05/2020 sono state approvate in via definitiva le graduatorie aggiornate al giorno lavorativo precedente la data di avvio, per ciascun mercato ed ACC., del nuovo sistema di rilevamento digitale delle presenze. Ad esse sono sono state sommate le presenze registrate digitalmente ed è pertanto a regime il nuovo sistema digitale del calcolo delle presenze per la gestione in via esclusiva della cd. spunta su tutti i mercati cittadini ed ACC.

Consulta le Graduatorie Aggiornate

Ai sensi del D.P.G.R. n. 49 del 30/04/2020 da sabato 9 maggio

nel territorio del Comune di Torino sarà consentita l’attività di ristorazione per asporto (c.d. take away). Le attività di ristorazione interessate (bar, pub, ristoranti, pizzerie, gastronomie e simili, gelaterie, pasticcerie) potranno attivare tale servizio inviando apposito modulo al seguente indirizzo di posta elettronica: comunicazione.asporto@comune.torino.it .

Modulo per asporto
D.P.G.R. n. 49 del 30/04/2020

UFFICIO TAXI
Contrasto e contenimento della diffusione del virus - Covid 19


Raccomandazioni

Si informa che, durante il periodo di
sospensione del servizio allo Sportello,

l'Ufficio Contenzioso e Provvedimenti Accessori del Servizio Contenzioso Amministrativo e Giurisdizionale fornirà telefonicamente o via posta elettronica le informazioni all'utenza.

Contatti:Tel. 011 011 30612 – 011 011 30693 – 011 011 30653

Posta elettronica certificata: commercio@cert.comune.torino.it

MERCATI CITTADINI - EMERGENZA COVID 19

SOSPENSIONE COMPUTO ASSENZE AI FINI DECADENZA POSTEGGIO

In considerazione della particolare situazione
non è necessario inviare comunicazione di sospensione dell'attività.

Ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020

"Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19", al fine della massima diffusione delle informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie da praticarsi, si invitano i titolari degli esercizi commerciali ad esporre al pubblico la sottoriportata informativa:

  1. lavarsi spesso le mani;
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. evitare abbracci e strette di mano;
  4. mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6. evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;
  7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  11. usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

Si raccomanda agli esercenti di locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione di mettere a disposizione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.

Merc@TO - Ambulantiweb

Dal 3 febbraio 2020 la riscossione telematica per concessione giornaliera di posteggio è estesa a tutti i Mercati cittadini e alle ACC. Le modalità applicative sono state disposte con Determinazione Dirigenziale mecc.n. 2020 40369/016.

Determinazione Nuova Modulistica

sono stati pubblicati i nuovi modelli per la presentazione di domanda e/o segnalazione di attività temporanea relativi a:

  • Domanda per il rilascio di Licenza di Pubblico Spettacolo/Trattenimento
    mod. 1031 (da presentare 30 giorni prima della data prevista per l'evento);
  • SCIA (Segnalazione Certificata di inizio Attività) Commerciale nel contesto di manifestazione mod. 119 SCIA e allegati A e B;
  • SCIA di somministrazione di alimenti e/o bevande
    mod.325 e notifica sanitaria tipologia A o tipologia B;
  • SCIA di Pubblico Spettacolo/Trattenimento
    mod. 1033;

MERCATI PERIODICI TEMATICI / FESTE DI VIA
DISPOSIZIONI PROCEDURALI
in vigore dal 1/11/2019


Determinazione 2019_44579 - Nuove procedure per la presentazione della documentazione necessaria allo svolgimento Feste di Via o Mercati Periodici Tematici. Linee guida

  • Modello 121- Comunicazione di Inizio Attività effettuata dal Soggetto Promotore/Attuatore della Festa di Via o del Mercato Periodico Tematico.
  • Modello 121 A (.xls) - Elenco operatori/trici Professionali Produttori Agricoli.
    Attenzione: è necessario trasformare il formato .xls in formato .pdf prima dell'invio
  • Modello 121 B (.xls) - Elenco Attività Temporanee.
    Attenzione: è necessario trasformare il formato .xls in formato .pdf prima dell'invio
  • Modello 121 C- Segnalazione Certificata di Inizio Attività di vendita in via temporanea per la partecipazione di operatori/trici Professionali Mercati Periodici Tematici/Feste di Via.

E' stata pubblicata la determinazione di

Revisione ed aggiornamento dei valori di presenza, ai sensi dell'art.3 del vigente "Regolamento per la programmazione e la disciplina dell'attività di vendita di quotidiani e periodici " n. 380 per l'anno 2020."

AVVISO TAXI
Elenco ditte autorizzate per lo svolgimento dell'attività di supporto tecnico per il collaudo, piombatura ed altri interventi dei tassametri di cui all'art. 34. comma 4 del regolamento per la gestione unificata del servizio pubblico taxi nell'area metropolitana torinese.


ORARIO DI APERTURA E CHIUSURA AL PUBBLICO
(aggiornato al 24 gennaio 2020)

  • ALADINA RADIO S.R.L. con sede in Torino Strada Comunale di Altessano n. 55 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17,30 sabato e domenica chiuso
  • C.T.T. TORINO S.R.L. con sede in Torino Via G. Cassini n. 82/E dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle 14,00 alle ore 17,00 venerdì dalle ore 8,30 alle 12,00 sabato e domenica chiuso
  • NARDI DAVIDE con sede in Torino Via Mazzè n. 11/D dal lunedì al mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17,30 giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 sabato e domenica chiuso
  • TAXICAR AUDIO & SECURITY S.N.C. con sede in Torino Via Rivarossa n. 10/E dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 19,00 sabato e domenica chiuso

NOVITA' IMPORTANTE


Regolamento Comunale n. 388/2019 - Linee Guida dehors e padiglioni

Linee Guida per la presentazione della documentazione tecnica per la realizzazione su suolo pubblico o privato ad uso pubblico di strutture annesse a locali di pubblico esercizio di somministrazione come i Padiglioni tipologia P1 e P2 e i Dehors tipologia D1 e D2.

Linee Guida dehors
Linee Guida padiglioni

Manifestazione di interesse volta a ricercare soggetti interessati a offrire alle piccole imprese economiche e produttive localizzate in Torino servizi e prodotti creditizi appositamente dedicati

Pubblicazione offerta UBIBANCA

AVVISO IMPRESAINUNGIORNO.gov.it


da LUNEDI' 13 GENNAIO 2020

le pratiche relative agli iter procedimentali delle attività di
ACCONCIATORI ED ESTETISTI
potranno essere presentate esclusivamente
tramite il portale impresainungiorno.gov.it

Tutte le pratiche per le quali non è prevista la trasmissione tramite portale (es. SuapPiemonte, impresainungiorno.gov.it) dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo P.E.C. (posta elettronica certificata) ai seguenti indirizzi:

- suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it per le pratiche di commercio su area pubblica
- suap@cert.comune.torino.it per tutte le altre attività.

Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali (posta, fax, sportello) saranno ritenute inammissibili.

http://www.comune.torino.it/commercioeimpresa/
sport_unic_att_prod/index.shtml

Si informa che a far data da LUNEDI' 15 APRILE 2019 lo sportello per il rilascio dei tesserini osserverà il seguente orario:


MERCOLEDI' DALLE ORE 13,30 ALLE ORE 15.30
GIOVEDÌ DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 12.00


Informazioni disponibili alla pagina Mercatini Hobbisti


AVVISI E NOVITA'

Attività di commercio al dettaglio in sede fissa


decadenza per cessata attività.

Consulta la determinazione n. 1 del 09/01/2020

Attività di commercio al dettaglio in sede fissa
decadenza per cessata attività.

Consulta la determinazione n. 399 dell'8/10/2019

TESSERINO HOBBISTI: MODIFICA VALIDITA' TEMPORALE
in vigore dal 30 giugno 2019

LA VALIDITA' DEL TESSERINO (prima annuale), a seguito delle modifiche apportate dalla L. r. 19/2018 al Capo V bis "Vendite occasionali su area pubblica" della L.r. 28/1999, è da intendersi riferita all'avvenuto esaurimento delle 18 partecipazioni previste nel tesserino ed in ogni caso non può essere inferiore ad un anno..

AUTORIZZAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' DI SUPPORTO TECNICO PER IL COLLAUDO, PIOMBATURA ED ALTRI INTERVENTI DEI TASSAMETRI DI CUI ALL'ART. 34, COMMA 4 DEL REGOLAMENTO PER LA GESTIONE UNIFICATA DEL SERVIZIO PUBBLICO TAXI NELL'AREA METROPOLITANA TORINESE. APPROVAZIONE BANDO

La domanda dovrà essere redatta sul modulo allegato al bando (Allegato 2 - domanda) e dovrà essere inviata, unitamente a tutti gli allegati, in un unico file in formato PDF, al seguente indirizzo P.E.C.(Posta Elettronica Certificata) commercio@cert.comune.torino.it

A DECORRERE DAL 06 SETTEMBRE ED
ENTRO E NON OLTRE IL 05 OTTOBRE 2019

Documenti disponibili:
Determinazione dirigenziale n. mecc. 2019-43809/017
Bando
Allegato 1 al bando - DISCIPLINARE TECNICO
Allegato 2 al bando - DOMANDA

Competenza territoriale rilascio autorizzazioni su area pubblica tipo B e possibilità di rilascio di pluralità di titoli al medesimo soggetto giuridico; esercizio del commercio su area pubblica anche da parte delle società di capitali.

In seguito all'abrogazione dell'art. 70 del d.lgs. n. 59/2010, intervenuta ai sensi dell'art 1, c. 686, della legge n. 145/2018 (legge di bilancio 2019), veniva chiesto parere alla Regione Piemonte in merito alla competenza territoriale relativa al rilascio delle autorizzazioni di commercio su area pubblica in forma itinerante e sulle limitazioni al loro rilascio. Venivano altresì richiesti chiarimenti con riguardo alla possibilità di esercitare il commercio su area pubblica da parte di società di capitali introdotta dal citato art. 70.
Con nota pervenuta il 6/8/2019 la Regione Piemonte ha confermato la competenza al rilascio delle autorizzazioni di commercio su area pubblica in forma itinerante in capo al comune in cui si intende avviare l'attività, la possibilità di rilascio di una pluralità di autorizzazioni di commercio su area pubblica in forma itinerante al medesimo soggetto giuridico, nonché l'esercizio del commercio su area pubblica anche da parte delle società di capitali.

Pubblicazione Determine cron. 257,258,259,260 approvate il 24/7/2019

APPROVAZIONE MODIFICHE PARZIALI AL REGOLAMENTO PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE DEGLI ESERCIZI PUBBLICI N. 329

È stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 22/07/2019 (mecc. 2019 00692/016) il nuovo REGOLAMENTO PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE DEGLI ESERCIZI PUBBLICI N. 329.

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 22 LUGLIO 2019 (mecc. 2019 00692/016)

REGOLAMENTO PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE DEGLI ESERCIZI PUBBLICI N. 329

Attività di commercio al dettaglio in sede fissa - decadenza per cessata attività.

Consulta la determinazione n. 262 del 25/07/2019

DETERMINAZIONE AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA RELATIVA INDIVIDUAZIONE SOGGETTO ATTUATORE PER LA REALIZZAZIONE MPT BALON DEL SABATO

Aggiudicazione e pubblicazione della graduatoria relativa all'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione del MPT Balon del Sabato di cui alla Det. Mecc 2019/40817/016.

Consulta la determinazione n. 256 del 24/07/2019

Registro dei beni usati art. 128 Tulps
disponibile il modulo per l'autovidimazione

Attività di commercio al dettaglio in sede fissa
decadenza per cessata attività.

Consulta la determinazione n. 122 del 14/05/2019

VARA - ULTERIORE DIFFERIMENTO DEI TERMINI PER GLI
ADEMPIMENTI A CARICO DI OPERATORI E COMUNI.

La Giunta Regionale il 22/03/2019 con D.G.R. n. 10 - 8575 ha approvato un differimento dei termini per la verifica della regolarità contributiva e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica.

In particolare è stato disposto un ulteriore differimento dei termini per gli adempimenti previsti per gli anni 2016 - 2017 - 2018 2019 a carico degli operatori e dei comuni ai fini dell'emissione del VARA riferiti alle verifiche per gli anni fiscali 2014 - 2015 - 2016 - 2017, rispettivamente alle date del 28 febbraio e 30 aprile 2021.

E' stato, inoltre, disposto un differimento dei termini per gli adempimenti previsti per l'anno 2020 a carico degli operatori e dei comuni ai fini dell'emissione del VARA riferiti alla verifica per l'anno fiscale 2018, sempre rispettivamente alle date del 28 febbraio e 30 aprile 2021.

AREE MERCATALI E OCCUPAZIONI FUORI AREA MERCATALE
MODIFICHE AL REGOLAMENTO C.O.S.A.P

Con deliberazione del C.C. del 25 marzo 2019 n. 2019 00836/013 esecutiva dall'8 aprile 2019 sono state apportate alcune modifiche al Regolamento C.O.S.A.P. della Città n. 257.
Per quanto riguarda le occupazioni su area mercatale e fuori area mercatale alcune delle modifiche più rilevanti interessano gli artt. 6 e 7 del Regolamento.

  • Art. 6 - Rinnovo delle concessioni. E'stato aggiunto il comma 3bis, che specifica il soggetto passivo del canone in caso di subingresso nella titolarità di concessione permanente di suolo pubblico.
    3bis. Per le concessioni permanenti rilasciate ad operatori del commercio in caso di voltura per subingresso perfezionata amministrativamente entro il 30 giugno, il concessionario cedente ha l'obbligo del pagamento del canone per l'intero primo semestre e il pagamento del canone del semestre successivo incombe sul successore avente causa del concessionario.
  • Art. 7 - Trasferimento, revoca, mancato o ridotto utilizzo e proroga della concessione.
    Al comma 3 è stata aggiunta la lettera c), che stabilisce, in caso di cessazione di attività, l'esatta contabilizzazione del canone dovuto.
    c) per le concessioni con scadenza superiore all'anno, rilasciate ad operatori del commercio, in caso di cessazione di attività, il canone non è dovuto con decorrenza dal giorno di inizio del mese successivo alla data di cessazione dell'occupazione.

Di conseguenza, sia in caso di voltura perfezionata entro il 30 giugno sia in caso di cessazione, l'operatore non dovrà inoltrare alcuna richiesta di revisione di pagamento C.O.S.A.P., in quanto l'applicazione dello sgravio e dell'eventuale recupero del canone verrà effettuata d'ufficio.

DOMANDE PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI STAGIONALI
CON CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO PER ATTIVITA' DI
VENDITA DI PRODOTTI NON ALIMENTARI (OGGETTISTICA)
IN VIA VERDI - VIA SANT'OTTAVIO


Si rende noto che, in esecuzione del provvedimento dirigenziale n. 95 del 16 aprile 2019 n. mecc. 2019 41717/16 è stato fissato il termine del 23 MAGGIO 2019 quale ultimo giorno utile per inviare le domande per il rilascio di autorizzazioni stagionali con concessione di suolo pubblico per attività di vendita di prodotti non alimentari (oggettistica).

Le domande potranno essere inviate, pena l'inammissibilità delle stesse, esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: suap_areepubbliche
@cert.comune.torino.it

La data per l'assegnazione dei posteggi mediante sorteggio pubblico per tutti gli aventi diritto è fissata al prossimo 27 GIUGNO 2019 ore 14.00 in Via Meucci 4 nell'area antistante gli sportelli.
Verrà data comunicazione a mezzo pubblicazione sul sito internet della città al seguente indirizzo dei nominativi convocati per l'assegnazione e dell'importo dovuto a titolo di canone COSAP che a decorrere dal corrente anno è pari ad euro 380,25.

Si ricorda che la Giunta comunale, con proprio provvedimento del 6 giugno 2017 n. mecc. 2017 02079/016, ha stabilito che costituisce causa ostativa al rilascio della autorizzazione con concessione temporanea di occupazione di suolo pubblico:
- il mancato pagamento dei diritti istruttori;
- il mancato pagamento del canone COSAP;
- l'esistenza di debiti pregressi con la Città inerenti il pagamento del canone COSAP, della TARI, nonché l'esistenza di debiti relativi a sanzioni pecuniarie definitive, applicate dalla Città per la violazione di norme sull'esercizio dell'attività commerciale.

In caso di rateazione del debito ai sensi dell'art. 21 del Regolamento delle Entrate tributarie, si intende sussistere la regolarità dei pagamenti qualora le rate convenute siano state pagate regolarmente. Si ricorda che la scelta del posteggio ed il ritiro della relativa autorizzazione dovrà essere effettuata personalmente dal titolare dell'autorizzazione commerciale.
In mancanza, potrà presentarsi un delegato munito di apposita delega scritta (scaricabile al seguente link:http://www.comune.torino.it/commercio/novita/eventi.shtml) corredata della fotocopia del documento di identità in corso di validità del delegante e del delegato.
Diversamente, non sarà possibile dare corso alle relative operazioni di assegnazione e di rilascio concessione.

LA SOMMINISTRAZIONE DEGLI ALIMENTI.
CRITICITÀ E SPUNTI DI MIGLIORAMENTO


Si informa che il 16 aprile 2019 - Centro Congressi Torino Incontra, Sala Einaudi - Via Nino Costa 8, Torino - si terrà un seminario di aggiornamento tecnico e legislativo sulla sicurezza alimentare dedicato a ristoranti, bar e a tutti gli esercizi pubblici del territorio, anche alla luce delle sempre più diffuse formule alternative di somministrazione come il food truck, l'home restaurant e il food delivery.

Obiettivo: analizzare le criticità, anche grazie alle testimonianze dei vari soggetti coinvolti (organi di controllo, esperti legali, associazioni di categoria, ordini professionali) e trovare spazi di miglioramento nella gestione di igiene e autocontrollo in tutte le fasi: produzione, trasformazione, trasporto e presentazione.

Per ulteriori informazioni: https://www.to.camcom.it/la-som
ministrazione-degli-alimenti?utm_source=mailing&utm_me
dium=email&utm_campaign=20190321&utm_term=commercio%20somministrazione


Per iscriversi: http://www.corsilabcamcomtorino.it/Form_
Somministrazione/

UFFICIO MANIFESTAZIONI ED EVENTI TEMPORANEI

Per ricevere informazioni o chiarimenti relativi ai procedimenti amministrativi scrivere a: manifestazioni@comune.torino.it, oppure telefonare nei giorni indicati:

Lunedì, Mercoledì dalle ore 10:00 alle 12:00
Tel. 011/011 30615 -30635-30572

Martedì, Giovedì dalle ore 15:00 alle 16:00
Tel. 011/011 30615 -30635-30572

VOUCHER MERCATI - ELENCO RIVENDITE

Al fine di rendere più agevole l'acquisto di voucher per il pagamento della Cosap e della Tari a seguito di assegnazione giornaliera di posteggi nei mercati cittadini, si comunica di seguito l'elenco delle rivendite presso le quali, alla data odierna, è possibile reperire i tagliandi prepagati, qualora il rivenditore abituale ne risulti momentaneamente sprovvisto.

      Consulta elenco       //       Mappa rivendite voucher

Avviso

Si informa che, come già previsto dall'art. 2, comma 2, del  D.P.R.7 settembre 2010, n. 160, le pratiche relative alle attività artigianali e industriali, di autoriparatore e di tintolavanderia devono essere trasmesse esclusivamente utilizzando l'indirizzo PEC commercio@cert.
comune.torino.it
 (i files trasmessi dovranno essere in formato non modificabile, preferibilmente PDF e sottoscritti digitalmente o in alternativa dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità dei soggetti dichiaranti).

Pertanto, a far data da lunedì 5 novembre 2018 gli uffici non accetteranno più le pratiche relative alle citate attività presentate in formato cartaceo.

Periodo vendite di fine stagione - Saldi 2019
Pubblicata l'Ordinanza n. 82 del 19/12/2018 relativa al periodo di vendite di fine stagione invernali ed estive (Saldi anno 2019).
Consulta l'ordinanza
Informativa ai consumatori

Avviso

Si informa che, con risoluzione n.120995 del 26 marzo 2018, il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noti i chiarimenti forniti dalla nota n.4040 del 21/03/2018 del Ministero dell’Interno in relazione all’obbligo, previsto per gli operatori del commercio di cose antiche o usate, di tenere un registro delle operazioni da essi svolte quotidianamente.

Con tale nota si conferma la piena vigenza dell’art. 128 del TULPS e quindi dell’obbligo di tenuta del registro (previa vidimazione da parte del Comune competente).
 
Ai sensi dell’art.247 del R.D.635/40 (Regolamento di Esecuzione del TULPS), le disposizioni sopra citate non si applicano per il commercio di cose usate di valore esiguo.
 
A tal fine si informa che, con determinazione del 31/07/2018 cron. 262 (mecc. 2018-43676/016) è stato determinato in Euro 150,00 il valore “esiguo” delle merci poste in vendita. Pertanto al di sotto di tale prezzo di vendita non vi è l’obbligo di tenuta del Registro.
 
Si rende noto altresì che è possibile adempiere a tale obbligo anche mediante adozione del sistema di registrazione AUI-Archivio Unico Informatico (ovvero di programma aziendale diverso dall’AUI), che consente la registrazione delle operazioni e dei dati secondo le indicazioni fornite dall’ Allegato “A“ alla circolare n. 557/PAS/6909/12015 del 10/01/2011 del Ministero dell’Interno.

ATTENZIONE: disguido tecnico ricezione delle pratiche relative alle attività di somministrazione di alimenti e bevande

Si segnala che nei giorni compresi tra il 22 e il 28 giugno 2018 a causa di un disguido tecnico la ricezione delle pratiche relative alle attività di somministrazione di alimenti e bevande inviate all'indirizzo PEC commercio@cert.comune.torino.it potrebbe non essere andata a buon fine. Pertanto, in caso di eventuale trasmissione di tale tipologia di pratiche nel periodo suddetto, si invita a inoltrarle nuovamente all'indirizzo PEC commercio@cert.comune.torino.it avendo cura di allegare la Notifica di Consegna relativa al precedente invio.

Segnalazione certificata di inizio attività di cui all'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 in materia di pubblici spettacoli
Si evidenzia che il regime ordinario autorizzatorio dei pubblici spettacoli e trattenimenti di cui all'art. 68 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, è sostituito dal regime della segnalazione certificata di inizio attività di cui all'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni solamente quando contemporaneamente sussistono le due condizioni tassativamente previste dalla legge: previsione fino ad un massimo di 200 partecipanti all'evento e condizione che esso si concluda lo stesso giorno del suo inizio, entro la mezzanotte.
Considerato che il numero massimo di persone che presenti ad una manifestazione è dichiarabile dal responsabile dell'attività solamente nel caso di impianti con soli posti a sedere o dove l'area sia delimitata, l'accesso sia controllato e sia possibile determinare l'affollamento in ogni momento, non possono essere ritenute ammissibili segnalazioni certificate di inizio di attività (mod. 1033) per spettacoli all'aperto in località prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico.
Qualora siano presenti strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico e siano previsti solo posti in piedi, si evidenzia che, così come chiarito dal Dipartimento di P.S. con nota prot. 557/PAS/U/005089/13500.A del 14.03.2013, l'affollamento è determinato con la densità di 2 persone/mq.

A V V I S O

In riferimento alle pratiche da presentare tramite Portale SuapPiemonte, inerenti le attività di vendita al dettaglio in sede fissa, si rammenta che la nuova modulistica unificata e standardizzata DEVE ESSERE COMUNQUE FIRMATA DAL DICHIARANTE (titolare di ditta individuale o legale rappresentante della società) con firma autografa o con la propria firma digitale.

Si precisa inoltre che, qualora il versamento dei diritti di istruttoria avvenga tramite bonifico bancario, occorre allegare l'avvenuta esecuzione o quietanza dello stesso, e non la disposizione o richiesta di pagamento.

Con Deliberazione n. 16-5652 del 25 settembre 2017, la Giunta Regionale ha provveduto all'"Adeguamento regionale della modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilabili, comprensive di alcune attività artigianali, approvata in sede di Conferenza Unificata con l'Accordo del 6 luglio 2017"

I moduli variati riguardano le attività di:

  • Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore
  • Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio delle autostrade e strade extraurbane principali, nei mezzi di trasporto di pubblico e nelle stazioni dei mezzi di trasporto pubblico
  • Somministrazione di alimenti e bevande in scuole, ospedali, comunità religiose, stabilimenti delle forze dell'ordine, caserme, strutture di accoglienza o sostegno, case di cura, case di riposo, asili infantili
  • Panifici
  • Tintolavanderie
  • Autorimesse
  • Autoriparatori

I moduli unificati e standardizzati, in vigore dal 20/10/2017, sono reperibili alla pagina web: www.comune.torino.it/commercio/moduli

ATTENZIONE:

La modulistica regionale adottata sulla base del D.lgs 25 novembre 2016, n. 222 per le attività di AUTORIPARAZIONE riguarda le sole ipotesi di inizio e di cessazione dell'attività.

Nella sezione modulistica del sito del Comune è disponibile inoltre il Modello 413 per le ipotesi di subingresso nell'attività.

Con riferimento alle mere comunicazioni di variazione/aggiunta dei responsabili tecnici, non essendo intervenute novità normative rispetto a quanto previsto dalla L 5 febbraio 1992, n. 122 e dal D.P.R. 14 dicembre 1999, n. 558, circa le competenze della Camera di commercio nella tenuta del tenuta del Registro delle Imprese che effettuano attività di autoriparazione, si informa che le comunicazioni dovranno continuare ad essere trasmesse direttamente alla Camera di commercio.

Con Deliberazione n. 28-5718 del 2 ottobre 2017, la Giunta Regionale ha provveduto all'Adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze relative all'applicazione del Reg. (CE) n. 852/2004 in materia di sicurezza alimentare.
I moduli unificati e standardizzati, in vigore dal 20/10/2017, sono reperibili alla pagina web: www.comune.torino.it/commercio/moduli/#varia

TORINO DESIGN OF THE CITY 2017, AZIONI DI RIGENERAZIONE DI VIA SACCHI. BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO ACCOMPAGNATORE PER L'ORGANIZZAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELL'ALLESTIMENTO DI MERCATINI TEMATICI SUL DESIGN E PIÙ IN GENERALE SULLA CREATIVITÀ. ANNULLAMENTO SELEZIONE PUBBLICA
Determina mecc. n. 2017 44064 cronologico n. 290 del 10 ottobre 2017

Pagamento canone COSAP 2017 - Avvisi bonari - Comunicato

Con determinazione del Dirigente di Area n. cron. 217 del 20 luglio 2017 (n. mecc. 2017 43089/016) è stata revisionata ed aggiornata la modulistica (vedasi Modelli 151-152-153-154-155) per la presentazione delle pratiche allo Sportello Unificato del Commercio per quanto riguarda il Commercio su Area Pubblica Extra Mercatale, nonché sono state definite le linee guida per la corretta gestione del procedimento amministrativo.

Si ricorda che, in esecuzione del predetto provvedimento, tale modulistica aggiornata entra in vigore il giorno 24 AGOSTO P.V. e che, pertanto, da tale data i modelli previgenti non saranno più ritenuti idonei allo scopo di ottenere il provvedimento finale richiesto con gli stessi.

Con determinazione del Dirigente di Area n. cron. 217 del 20 luglio 2017 (n. mecc. 2017 43089/016) è stata revisionata ed aggiornata la modulistica per la presentazione delle pratiche allo Sportello Unificato del Commercio per quanto riguarda il Commercio su Area Pubblica Extra Mercatale, nonché sono state definite le linee guida per la corretta gestione del procedimento amministrativo.
In particolare, sono stati rivisti ed aggiornati i seguenti modelli:
- Modello 151 domanda di rinnovo autorizzazione per l’occupazione temporanea del suolo pubblico per l’attività di vendita;
- Modello 152: domanda di autorizzazione per l’occupazione temporanea del suolo pubblico per l’attività di vendita e/o somministrazione in occasione della Festa di Santa Rita;
- Modello 153: domanda di autorizzazione per l’occupazione temporanea del suolo pubblico per l’attività di vendita e/o somministrazione in occasione della Festa di San Giovanni;
- Modello 154: domanda per il rilascio di concessione di occupazione di suolo pubblico per l’attività di vendita di oggettistica varia mediante utilizzo di strutture non ingombranti;
- Modello 155: domanda di concessione occupazione temporanea del suolo pubblico per l’'attività di vendita e/o somministrazione alimenti e bevande in occasione di concerti e spettacoli nei pressi dello Stadio Olimpico Grande Torino – Pala Alpitour.
Si ricorda che tale modulistica entrerà in vigore a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla loro pubblicazione sul sito web istituzionale della Città, nell'apposita sezione modulistica e che, decorso tale termine, i modelli previgenti non saranno più ritenuti idonei allo scopo di ottenere il provvedimento finale richiesto con gli stessi.
Si invitano tutti gli interessati a prendere visione: del testo del provvedimento dirigenziale che, tra l'altro, specifica le eventuali cause di inammissibilità ed eventuale ripresentazione delle istanze da parte dei richiedenti; dei relativi modelli aggiornati.
Consulta la determina
Consulta l'allegato

Con sentenza N. 00827/2017 Reg.Prov.Coll. 31 maggio 2017 - pubblicata l'11/07/2017, il TAR Piemonte (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sul ricorso per l'annullamento dell'Ordinanza n. 56/2016 avente ad oggetto:
"Ordinanza sull'orario di apertura delle sale pubbliche da gioco, nonché dell'esercizio degli apparecchi e congegni automatici da gioco e intrattenimento di cui all'art. 110 del TULPS installati negli altri esercizi pubblici e commerciali ove è consentita la loro installazione, ai sensi dell'art. 6 della Legge Regionale 02 maggio 2016, n. 9 in conformità all'art. 19, comma 3, del Regolamento comunale di polizia amministrativa approvato con deliberazione del consiglio comunale in data 29 giugno 2009 e modificato con deliberazione del consiglio comunale in data 29 luglio 2013" lo ha respinto ed ha ordinato che la stessa sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Pertanto, i titolari delle attività normate dalla suddetta ordinanza devono osservarne le disposizioni
.

Con l'Accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017 è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze in materia di attività commerciali e assimilate.
Con Deliberazione n.2017-02514/016 del 27 giugno 2017 la Giunta Comunale ha recepito tali moduli e si provveduto alla pubblicazione dei medesimi sul sito web dell’Area Commercio.
I moduli variati riguardano le attività di commercio fisso, di somministrazione e di acconciatori ed estetisti.
I moduli unificati e standardizzati sono reperibili alla pagina web: www.comune.torino.it/commercio/moduli
Per le pratiche per le quali è prevista la presentazione telematica tramite il portale SUAPPiemonte consultare le indicazioni pubblicate alla pagina www.comune.torino.it/commercioeimpresa/suap/index.shtml

Pubblicata l'ordinanza n. 5475 del 07/06/2017 relativa a:
Salone dell'Auto - Divieto di vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie di vetro e in lattine chiuse e di consumo e detenzione in luogo pubblico di bevande in bottiglie di vetro.
Consulta l'ordinanza

In data 15.05.2017 il Consiglio Comunale ha approvato la deliberazione n. mecc. 2017 00815 avente ad oggetto: "Regolamento Comunale per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande degli esercizi pubblici. Integrazione."
A seguito dell'entrata in vigore della suddetta deliberazione si è provveduto a modificare la modulistica e pertanto per l'inoltro delle pratiche è necessario utilizzare i nuovi moduli reperibili alla pagina http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#eps.
Dal 15 giugno p.v. sarà obbligatoria la presentazione dei moduli aggiornati, pena inammissibilità della SCIA /domanda.
Consulta la deliberazione
Consulta il Regolamento Comunale n. 329 aggiornato


ORDINANZA IN MATERIA DI ORARI AREE DI COPERTURA COMMERCIALE - Leggi l'ordinanza

INTRODUZIONE DELLA S.C.I.A PER GLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO

In riferimento alla determina n. mecc. 2015-45388/016 del 22/12/2015 avente per oggetto: "SEGNALAZIONI CERTIFICATE DI INIZIO ATTIVITA'(S.C.I.A.). INTRODUZIONE DELLA S.C.I.A. PER GLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO CHE SI SVOLGONO ENTRO LE 24 ORE DEL GIORNO DI INIZIO, FINO AD UN MASSIMO DI 200 PARTECIPANTI. AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA AFFERENTE",

si comunica che, a partire dal giorno 11 gennaio 2016, sarà operativa la nuova procedura di segnalazione per gli eventi di pubblico spettacolo/trattenimento che si svolgono entro le 24 ore del giorno di inizio, fino ad un massimo di 200 partecipanti;

la modulistica (S.C.I.A. - Mod. 1033) è scaricabile all'indirizzo http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni.

Si comunica, inoltre, che sono stati aggiornati i Mod. 1031 (Spettacoli temporanei all'aperto - Domanda) ed il Mod. 1032 (Spettacoli temporanei in strutture al chiuso - Domanda), reperibili all'indirizzo: http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni.

In riferimento alla Determina n° 2015-42886/016 del 07/07/2015 avente per oggetto: "Segnalazioni Certificate Di Inizio Attività ( S.C.I.A.) in occasione di Manifestazioni Cittadine a Carattere Commerciale. Variazioni delle modalità di trasmissione degli allegati ai mod. 119 e 120 e relative agli elenchi degli Operatori partecipanti",
si comunica che a partire dal 13 luglio 2015, con riferimento agli eventi che saranno realizzati dal 24 luglio 2015 in avanti, la modulistica scaricabile dal sito del Comune all'indirizzo http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni e riferita alla SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - inerente le Manifestazioni Commerciali e/o Mercati Periodici Tematici fatte dai soggetti organizzatori sarà modificata e implementata.
Alle SCIA mod. 119 - Operatori Professionali e mod. 120 Operatori Non Professionali verrà allegato un file in formato elettronico per la compilazione degli elenchi operatori partecipanti.
Pertanto, a partire dalla data indicata, ogni trasmissione delle SCIA all'indirizzo PEC "commercio@cert.comune.torino.it" , effettuata come da regolamento 10 giorni prima dell'evento, dovrà contenere i seguenti modelli:

Tipologia Operatori Professionali

  • 1. SCIA mod. 119 - Comunicazione di Inizio Attività per la partecipazione di Operatori Professionali a Manifestazioni/Mercati periodici Tematici compilazione a cura del soggetto organizzatore
  • 2. Un elenco Operatori Professionali - salvato in formato PDF;
  • 3. Allegato al modulo 119 - scheda di autocertificazione compilata dall'Operatore Professionale.

Tipologia Operatori Non Professionali

  • 1. SCIA mod. 120 - Comunicazione di Inizio Attività per la partecipazione di Operatori Non Professionali a Manifestazioni/Mercati periodici Tematici, compilazione a cura del soggetto organizzatore;
  • 2. Un elenco Operatori Non Professionali, salvato in formato PDF;
  • 3. Un elenco Operatori Non Professionali, salvato in formato originale (Excel);
  • 4. Allegato al modulo 120 - scheda di autocertificazione compilata dall'operatore Non Professionale.

Avviso

L.R. 39/80 e s.m.i. - Dichiarazione Anagrafe Vitivinicola - Aziende enologiche - Campagna 2014.
Si informa che entro il 31 marzo 2015 le Aziende Enologiche devono presentare la dichiarazione Anagrafe Vitivinicola - Aziende enologiche - Campagna 2014. Tutte le informazioni sono reperibili a questo indirizzo

Elenco aggiornato per il 2014 delle rivendite sul territorio, autorizzate alla vendita dei ticket Cosap-Tarsu giornalieri sui mercati cittadini.

Avviso

Si rende noto che l'unità organizzativa del "contenzioso giurisdizionale" del Servizio Contenzioso Giurisdizionale - Affari Giuridici - Rapporti con la Polizia Municipale riceve i cittadini che richiedano informazioni sui giudizi di opposizione da loro esperiti dinanzi al Giudice di Pace o al Tribunale Civile dietro appuntamento telefonico.
Allo scopo si indica il numero 011 4430862 che sarà contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Nuova disciplina sostituzioni alla guida
In conformità al Decreto - Legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2012, n. 27, i titolari di licenza per l'esercizio del servizio di taxi possono essere sostituiti alla guida, nell'ambito orario del turno integrativo o nell'orario del turno assegnato, da chiunque abbia i requisiti di professionalità e moralità richiesti dalla normativa vigente.

Nuova modulistica
A seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs 6 agosto 2012, n.147 si è provveduto a modificare la modulistica. Per l'inoltro delle pratiche è pertanto necessario utilizzare la nuova modulistica reperibile su questo sito, alla pagina www.comune.torino.it/commercio/moduli

PRESENTAZIONE DI SCHEMI PROGETTUALI FINALIZZATI AL RICONOSCIMENTO DI PQU DIRETTI ALLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO IN ESECUZIONE D.G.C. 2016 1132/16. APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO E PRENOTAZIONE DI IMPEGNO PER EURO 24.000,00 FINANZIATI CON ONERI AGGIUNTIVI EX LEGGE 28/99.

Le richieste dovranno essere compilate utilizzando il modulo All. 1 e trasmesse secondo le modalità riportate al punto 7) del presente avviso pubblico entro il giorno 31 gennaio 2017.
Determinazione n.408 del 30/11/2016
Modulo di domanda per la partecipazione alla procedura - All.1

INTRODUZIONE DELLA S.C.I.A PER GLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO

In riferimento alla determina n. mecc. 2015-45388/016 del 22/12/2015 avente per oggetto: "SEGNALAZIONI CERTIFICATE DI INIZIO ATTIVITA'(S.C.I.A.). INTRODUZIONE DELLA S.C.I.A. PER GLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO CHE SI SVOLGONO ENTRO LE 24 ORE DEL GIORNO DI INIZIO, FINO AD UN MASSIMO DI 200 PARTECIPANTI. AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA AFFERENTE",

si comunica che, a partire dal giorno 11 gennaio 2016, sarà operativa la nuova procedura di segnalazione per gli eventi di pubblico spettacolo/trattenimento che si svolgono entro le 24 ore del giorno di inizio, fino ad un massimo di 200 partecipanti;

la modulistica (S.C.I.A. - Mod. 1033) è scaricabile all'indirizzo http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni.

Si comunica, inoltre, che sono stati aggiornati i Mod. 1031 (Spettacoli temporanei all'aperto - Domanda) ed il Mod. 1032 (Spettacoli temporanei in strutture al chiuso - Domanda), reperibili all'indirizzo: http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni.

INTERVENTI PER LO SVILUPPO STRATEGICO DEL CENTRO STORICO DELLA CITTA' DI TORINO. PUBBLICAZIONE CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO IN FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DEGLI OPERATORI COMMERCIALI E DELLE ASSOCIAZIONI SENZA FINALITA' DI LUCRO CHE OPERANO SUL TERRITORIO CITTADINO.

Consulta la deliberazione GC 2015-05895/016 (.pdf - 33 Kb)
Consulta la determinazione 2015-45080/016 (. pdf - 16 Kb)
Consulta allegato alla determina (.pdf - 138 Kb)
Chiarimenti: Quesito/Risposta 1 ; Quesito/Risposta 2

Determina Dirigenziale n. 3 del 28.01.2015

Comunicazione di sostituzione del titolare di autorizzazioni al commercio per casi eccezionali e periodi di tempo limitati - Linee guida
Consulta (formato PDF - 173,4 Kb)

Avviso

Dal 13 maggio 2013, con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 aprile 2013 (mecc. 2013 00731/016) sono entrate in vigore le modifiche al Regolamento per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande degli esercizi pubblici.
Ai sensi del suddetto Regolamento “le segnalazioni certificate di inizio attività devono essere presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dalla Città di Torino, pubblicati sul sito internet della Città” (art. 13, comma 3)
Ai sensi del suddetto Regolamento inoltre non può essere rilasciata la ricevuta di presentazione:
- qualora all'atto della presentazione della SCIA venga riscontrato che “il soggetto in possesso dei requisiti professionali risulti agire contemporaneamente in qualità di ditta individuale, legale rappresentante di società in possesso del requisito professionale o di delegato per altro esercizio di somministrazione di alimenti e bevande” (art.5, comma 3);
- qualora non venga riscontrata la “completezza formale circa l'indicazione dei dati richiesti dalla modulistica in uso, delle autocertificazioni e dell'eventuale documentazione necessaria per l'istruttoria della pratica “(art.13, comma 4).
Pertanto si invitano gli utenti ad utilizzare la modulistica aggiornata compilata in modo completo e corredata di tutti gli allegati richiesti.

Attività di trattenimento e svago su area pubblica e locali all'aperto

Consulta l'Ordinanza n. 2087 (formato PDF - 0.1 Mb)

Comunicato

Pratiche relative ad attività svolte su area extramercatale - controllo sanzioni
Consulta il comunicato (formato PDF - 51 Kb)


Salta il menu e torna ai contenuti principali


Sportello Unificato per il Commercio
Via Meucci 4

Aperto al pubblico secondo il seguente orario:
martedi dalle 9,00 alle 12,00; mercoledi dalle 13,30 alle 15,30; giovedi dalle 9,00 alle 12,00

Informazioni telefoniche: 011/01130411 - dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 18.00
e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (in collaborazione con il Centralino della Citta di Torino )

E-mail unicamente per richiesta informazioni: info.commercio@comune.torino.it

Per presentazione pratiche: http://www.comune.torino.it/commercioeimpresa/sport_unic_att_prod/index.shtml



Torna all'inizio della pagina