Attività Commerciali


Sei su: Città di Torino > Commercio e Impresa > Commercio

Salta i contenuti e consulta il menu degli argomenti

[aggiornato il 25 luglio 2016]

AVVISI ALL'UTENZA - NOVITA'


A V V I S O
PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO SARA' SOSPESA L'APERTURA POMERIDIANA DEGLI SPORTELLI E SI EFFETTUERA' IL SEGUENTE ORARIO:
DAL LUNEDI' AL GIOVEDI' 09.00-12.00

Si ricorda che le pratiche possono essere inviate con le seguenti modalità:

  • a mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Torino - Area Commercio - Via Meucci 4 - 10121 TORINO, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • a mezzo fax al n. 011/011.30863, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • i possessori di indirizzo di posta elettronica certificata possono inviare le pratiche anche tramite (P.E.C.) Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: commercio@cert.comune.torino.it , allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • per le pratiche del commercio fisso, delle auto pubbliche e noleggio auto con conducente, e per quella di vendita su area pubblica in forma itinerante consultare: http://www.comune.torino.it/commercioeimpresa/suap/


ORDINANZA IN MATERIA DI ORARI AREE DI COPERTURA COMMERCIALE - Leggi l'ordinanza

COMUNICATO RELATIVO AL BANDO COMUNALE PER L'ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DODECENNALE DEI POSTEGGI LIBERI NELL'AREA MERCATALE DI SAN SECONDO. - Leggi il comunicato

INTRODUZIONE DELLA S.C.I.A PER GLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO

In riferimento alla determina n. mecc. 2015-45388/016 del 22/12/2015 avente per oggetto: "SEGNALAZIONI CERTIFICATE DI INIZIO ATTIVITA'(S.C.I.A.). INTRODUZIONE DELLA S.C.I.A. PER GLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO CHE SI SVOLGONO ENTRO LE 24 ORE DEL GIORNO DI INIZIO, FINO AD UN MASSIMO DI 200 PARTECIPANTI. AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA AFFERENTE",

si comunica che, a partire dal giorno 11 gennaio 2016, sarà operativa la nuova procedura di segnalazione per gli eventi di pubblico spettacolo/trattenimento che si svolgono entro le 24 ore del giorno di inizio, fino ad un massimo di 200 partecipanti;

la modulistica (S.C.I.A. - Mod. 1033) è scaricabile all'indirizzo http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni.

Si comunica, inoltre, che sono stati aggiornati i Mod. 1031 (Spettacoli temporanei all'aperto - Domanda) ed il Mod. 1032 (Spettacoli temporanei in strutture al chiuso - Domanda), reperibili all'indirizzo: http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni.


VARA a.f. 2014 -TERMINI PER GLI ADEMPIMENTI A CARICO DI OPERATORI E COMUNI

La Giunta Regionale il 29/02/2016 ha approvato il differimento dei termini per l'anno 2016 per la verifica della regolarità contributiva e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica.

Il termine del 28 febbraio 2016 per la consegna della documentazione a carico degli operatori è DIFFERITO AL 30 GIUGNO 2016.
Il termine del 30 aprile 2016 per gli adempimenti a carico dei Comuni è DIFFERITO AL 30 SETTEMBRE 2016.

Pertanto fino al 30 SETTEMBRE 2016 gli operatori possono esibire in sede di controllo da parte del CPM sia il V.A.R.A. anno fiscale 2013 sia il V.A.R.A. anno fiscale 2014.

In riferimento alla Determina n° 2015-42886/016 del 07/07/2015 avente per oggetto: "Segnalazioni Certificate Di Inizio Attività ( S.C.I.A.) in occasione di Manifestazioni Cittadine a Carattere Commerciale. Variazioni delle modalità di trasmissione degli allegati ai mod. 119 e 120 e relative agli elenchi degli Operatori partecipanti",
si comunica che a partire dal 13 luglio 2015, con riferimento agli eventi che saranno realizzati dal 24 luglio 2015 in avanti, la modulistica scaricabile dal sito del Comune all'indirizzo http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni e riferita alla SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - inerente le Manifestazioni Commerciali e/o Mercati Periodici Tematici fatte dai soggetti organizzatori sarà modificata e implementata.
Alle SCIA mod. 119 - Operatori Professionali e mod. 120 Operatori Non Professionali verrà allegato un file in formato elettronico per la compilazione degli elenchi operatori partecipanti.
Pertanto, a partire dalla data indicata, ogni trasmissione delle SCIA all'indirizzo PEC "commercio@cert.comune.torino.it" , effettuata come da regolamento 10 giorni prima dell'evento, dovrà contenere i seguenti modelli:

Tipologia Operatori Professionali

  • 1. SCIA mod. 119 - Comunicazione di Inizio Attività per la partecipazione di Operatori Professionali a Manifestazioni/Mercati periodici Tematici compilazione a cura del soggetto organizzatore
  • 2. Un elenco Operatori Professionali - salvato in formato PDF;
  • 3. Allegato al modulo 119 - scheda di autocertificazione compilata dall'Operatore Professionale.

Tipologia Operatori Non Professionali

  • 1. SCIA mod. 120 - Comunicazione di Inizio Attività per la partecipazione di Operatori Non Professionali a Manifestazioni/Mercati periodici Tematici, compilazione a cura del soggetto organizzatore;
  • 2. Un elenco Operatori Non Professionali, salvato in formato PDF;
  • 3. Un elenco Operatori Non Professionali, salvato in formato originale (Excel);
  • 4. Allegato al modulo 120 - scheda di autocertificazione compilata dall'operatore Non Professionale.

PRESENTAZIONE PRATICHE ON LINE
Si informa che a far data dal 02 Marzo 2015 saranno implementati i procedimenti per i quali è ammessa la presentazione delle pratiche esclusivamente tramite il portale SUAPPiemonte.
Informativa completa in formato .pdf.

Avviso

L.R. 39/80 e s.m.i. - Dichiarazione Anagrafe Vitivinicola - Aziende enologiche - Campagna 2014.
Si informa che entro il 31 marzo 2015 le Aziende Enologiche devono presentare la dichiarazione Anagrafe Vitivinicola - Aziende enologiche - Campagna 2014. Tutte le informazioni sono reperibili a questo indirizzo

Elenco aggiornato per il 2014 delle rivendite sul territorio, autorizzate alla vendita dei ticket Cosap-Tarsu giornalieri sui mercati cittadini.

Variazione orario Sportello Unificato
Si comunica che dal 24 febbraio 2014 lo Sportello Unificato osserva il seguente orario:
Lunedì dalle 9,00 alle 12,00
Martedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30
Mercoledì dalle 9,00 alle 12,00
Giovedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30
Venerdì dalle 9,00 alle 11,00

Si comunica che, causa problemi ai terminali ed alle linee, l'attività dello sportello potrebbe subire rallentamenti o interruzioni anche senza adeguato preavviso. Pertanto, in tali casi, si invita l'utenza ad inoltrare tutte le richieste a mezzo FAX al n. 011.4430863 o a mezzo PEC all' indirizzo: commercio@cert.comune.torino.it

Avviso
Si rende noto che l'unità organizzativa del "contenzioso giurisdizionale" del Servizio Contenzioso Giurisdizionale - Affari Giuridici - Rapporti con la Polizia Municipale riceve i cittadini che richiedano informazioni sui giudizi di opposizione da loro esperiti dinanzi al Giudice di Pace o al Tribunale Civile dietro appuntamento telefonico.
Allo scopo si indica il numero 011 4430862 che sarà contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Deliberazione della Giunta Regionale - DGR 20 - 380 del 26 luglio 2010. Disposizioni sul commercio su area pubblica. Indicazioni per la verifica della regolarità delle imprese del commercio su area pubblica - VARA - Proroga termini per l'anno 2013.

Nuova disciplina sostituzioni alla guida
In conformità al Decreto - Legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2012, n. 27, i titolari di licenza per l'esercizio del servizio di taxi possono essere sostituiti alla guida, nell'ambito orario del turno integrativo o nell'orario del turno assegnato, da chiunque abbia i requisiti di professionalità e moralità richiesti dalla normativa vigente.

Nuova modulistica
A seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs 6 agosto 2012, n.147 si è provveduto a modificare la modulistica. Per l'inoltro delle pratiche è pertanto necessario utilizzare la nuova modulistica reperibile su questo sito, alla pagina www.comune.torino.it/commercio/moduli


Novità

Aperture esercizi mese di Agosto

Pubblicati gli elenchi degli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande e degli esercizi commerciali in sede fissa che pongono in vendita prodotti alimentari che osservano l'apertura obbligatoria nelle 2 settimane centrali del mese di agosto.
Consulta la determinazione (formato PDF - 15 Kb)
Consulta gli elenchi (formato PDF - 3,1 Mb)

INTRODUZIONE DELLA S.C.I.A PER GLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO

In riferimento alla determina n. mecc. 2015-45388/016 del 22/12/2015 avente per oggetto: "SEGNALAZIONI CERTIFICATE DI INIZIO ATTIVITA'(S.C.I.A.). INTRODUZIONE DELLA S.C.I.A. PER GLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO CHE SI SVOLGONO ENTRO LE 24 ORE DEL GIORNO DI INIZIO, FINO AD UN MASSIMO DI 200 PARTECIPANTI. AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA AFFERENTE",

si comunica che, a partire dal giorno 11 gennaio 2016, sarà operativa la nuova procedura di segnalazione per gli eventi di pubblico spettacolo/trattenimento che si svolgono entro le 24 ore del giorno di inizio, fino ad un massimo di 200 partecipanti;

la modulistica (S.C.I.A. - Mod. 1033) è scaricabile all'indirizzo http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni.

Si comunica, inoltre, che sono stati aggiornati i Mod. 1031 (Spettacoli temporanei all'aperto - Domanda) ed il Mod. 1032 (Spettacoli temporanei in strutture al chiuso - Domanda), reperibili all'indirizzo: http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni.

Periodo vendite di fine stagione - Saldi 2016

Pubblicata l'Ordinanza n. 173 del 21/12/2015 relativa al periodo di vendite di fine stagione invernali ed estive (Saldi anno 2016).
Consulta l'ordinanza (formato PDF - 141 Kb)

INTERVENTI PER LO SVILUPPO STRATEGICO DEL CENTRO STORICO DELLA CITTA' DI TORINO. PUBBLICAZIONE CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO IN FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DEGLI OPERATORI COMMERCIALI E DELLE ASSOCIAZIONI SENZA FINALITA' DI LUCRO CHE OPERANO SUL TERRITORIO CITTADINO.

Consulta la deliberazione GC 2015-05895/016 (.pdf - 33 Kb)
Consulta la determinazione 2015-45080/016 (. pdf - 16 Kb)
Consulta allegato alla determina (.pdf - 138 Kb)
Chiarimenti: Quesito/Risposta 1 ; Quesito/Risposta 2

Consulta la determinazione dirigenziale (formato PDF - 134 Kb)

Deliberazione G.M. 29 settembre 2015 n. meccanografico 2015 04383/016

A partire dal 12 ottobre 2015 saranno esecutive le nuove voci tariffarie relative ai diritti di istruttoria e ricerca per la presentazione di istanze o denunce dirette all'ottenimento di concessioni, autorizzazioni o messa in esercizio di attività commerciali e/o di servizi.
Consulta la delibera (formato PDF - 51 Kb)

Determinazione dirigenziale (formato PDF - 104 Kb)

BANDO COMUNALE PER L'INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI ATTUATORI PER LA REALIZZAZIONE DI MERCATI PERIODICI TEMATICI.

Le domande dovranno essere compilate utilizzando i moduli all. A) e all. B) e spedite secondo le modalità riportate al punto 2) del presente bando e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno mercoledì 30 settembre 2015.
Consulta il bando e gli allegati (formato PDF - 586 Kb)

Determina Dirigenziale n. 3 del 28.01.2015

Comunicazione di sostituzione del titolare di autorizzazioni al commercio per casi eccezionali e periodi di tempo limitati - Linee guida
Consulta (formato PDF - 173,4 Kb)

Sportello Unico Attività Produttive - presentazione pratiche on line

Si comunica che all'inizio del 2015, la modalità di presentazione delle pratiche on line tramite il portale SUAPPiemonte, già operativa dal 02 aprile 2014 per il subingresso del commercio in sede fissa e le nuove autorizzazioni su area pubblica di tipo B, sarà esteso a tutti i principali iter del Commercio in sede Fissa e delle Auto Pubbliche (taxi e noleggio con conducente).
Le date di partenza delle nuove procedure verranno comunicate tramite gli organi di stampa e sul sito della Città; si rammenta che con la nuova operatività per tali pratiche non sarà più possibile inviare l'istanza via P.E.C., fax o allo sportello.
Per accedere a SUAPPiemonte occorre che l'utente sia registrato o al sito di TorinoFacile oppure al sito di SistemaPiemonte.
Per le modalità di accesso e di accreditamento fare riferimento ai manuali ed in particolare:

Aggiornamento associazioni delegate alla verifica contributiva e fiscale dei commercianti su area pubblica

Aggiornamento al 10/06/2015 delle associazioni riconosciute dal Comune di Torino delegate alla verifica contributiva e fiscale degli operatori commerciali su area pubblica, in base alla convenzione in essere tra la Città e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative per la raccolta della documentazione di cui alla DGR 20-380 del 26/07/10, di cui alla D.G.C. N. mecc. 2010 06927/016 del 16 novembre 2011.
Consulta il documento (formato PDF - 10 Kb)

Scadenza termini per la presentazione e rilascio del VARA

Si ricorda che a partire dal 1 maggio 2014 entra definitivamente in vigore il VARA 2014 (VARA a.f. 2012) per concessionari e spuntisti. Gli spuntisti dovranno in sede di spunta esibire il nuovo VARA a.f. 2012 per poter esercitare.

Avviso

Da lunedì 24 febbraio 2014 gli sportelli dell’Area Commercio e Attività Produttive saranno suddivisi per Informazioni ed Accettazione pratiche come segue:
Sportelli 2 - 6 - 11 Pratiche: Attività di vendita su area pubblica.
Sportelli 1 - 3 - 8 Pratiche: Attività di vendita in sede fissa; Acconciatori ed Estetisti; Autorizzazioni sanitarie.
Sportelli 4 - 5 Pratiche: Esercizi pubblici di somministrazione; Licenze di Pubblica Sicurezza.
Sportelli 7 - 9 Pratiche: Ricorsi, scritti difensivi, manifestazioni.
Per informazioni e/o pratiche complesse gli uffici saranno a disposizione su appuntamento (e-mail: info.commercio@comune.torino.it)

Avviso

Dal 2 novembre 2011 ci si può rivolgere allo Sportello Unificato per il Commercio anche per informazioni su:
- Verbali
- Richieste accesso atti
- Consegna scritti difensivi (ricorsi)
Per informazioni su:
- Ordinanze ingiunzioni
- Sanzioni accessorie
- Cartelle esattoriali
occorre rivolgersi a: Ufficio Contenzioso – 1° piano nei seguenti orari:
lunedì e mercoledì dalle ore 11.00 alle 12.00
martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.00

RILASCIO V.A.R.A. - COMUNICAZIONI

DETERM. N. 2013 43322/016 del 06/09/2013 (formato PDF - 49 Kb)

Avviso

Dal 13 maggio 2013, con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 aprile 2013 (mecc. 2013 00731/016) sono entrate in vigore le modifiche al Regolamento per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande degli esercizi pubblici.
Ai sensi del suddetto Regolamento “le segnalazioni certificate di inizio attività devono essere presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dalla Città di Torino, pubblicati sul sito internet della Città” (art. 13, comma 3)
Ai sensi del suddetto Regolamento inoltre non può essere rilasciata la ricevuta di presentazione:
- qualora all'atto della presentazione della SCIA venga riscontrato che “il soggetto in possesso dei requisiti professionali risulti agire contemporaneamente in qualità di ditta individuale, legale rappresentante di società in possesso del requisito professionale o di delegato per altro esercizio di somministrazione di alimenti e bevande” (art.5, comma 3);
- qualora non venga riscontrata la “completezza formale circa l'indicazione dei dati richiesti dalla modulistica in uso, delle autocertificazioni e dell'eventuale documentazione necessaria per l'istruttoria della pratica “(art.13, comma 4).
Pertanto si invitano gli utenti ad utilizzare la modulistica aggiornata compilata in modo completo e corredata di tutti gli allegati richiesti.

Attività di trattenimento e svago su area pubblica e locali all'aperto

Consulta l'Ordinanza n. 2087 (formato PDF - 0.1 Mb)

ULTERIORE PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOCUMENTI PER RILASCIO VARA

Deliberazione della Giunta Regionale - DGR 20 - 380 del 26 luglio 2010. Disposizioni sul commercio su area pubblica. Indicazioni per la verifica della regolarità delle imprese del commercio su area pubblica - VARA - Proroga termini per l'anno 2013.
Consulta la deliberazione della Giunta Regionale (formato PDF - 21 Kb)

Comunicato

Si porta all’attenzione della spettabile utenza che la copia dell'attestato rilasciato in seguito al corso di formazione obbligatoria di aggiornamento (previsto dall'art. 5, comma 3 della L. R. 38/2006 per i titolari di esercizi in pubblici in attività) non deve essere inoltrato agli uffici del Comune, ma occorre invece  tenerlo nel locale dell’esercizio a disposizione degli organi di vigilanza.

Comunicato

Delucidazioni rilascio del V.A.R.A.
Consulta il comunicato (formato PDF - 20 Kb)

Intesa Conferenza Unificata in attuazione dell’art. 70 comma 5 decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 –  Prima attuazione. Rettifica della Regione del 21 gennaio 2013 prot. 883

A seguito dell’Intesa sancita in Conferenza Unificata in data 5 luglio 2012, la Regione Piemonte divulgava una prima nota esplicativa relativa alle disposizioni transitorie aventi immediata applicazione.
In particolare,con riguardo all’art. 8 dell’Intesa, la nota regionale prevedeva che le concessioni di posteggio che scadono dopo l’entrata in vigore della medesima (5 luglio 2012) e nei cinque anni successivi sono prorogate di diritto fino al 7 maggio 2017 compreso.
Con successiva nota del 21 gennaio 2013 prot. 883 la Regione provvedeva a rettificare la data di scadenza della proroga dal giorno, inizialmente indicato (7 maggio 2017) al giorno 4 luglio 2017 compreso.
Pertanto,spettando ai Comuni l’onere informativo circa la prevista proroga delle concessioni di cui sopra, si comunica che le concessioni di posteggio rilasciate con scadenza 7 marzo 2015 sono da intendersi automaticamente rinnovate fino al giorno 4 luglio 2017 compreso.
Data l’efficacia ope legis della disposizione richiamata, non verrà apposta alcuna modifica/annotazione sul titolo concessorio.

Comunicato

In conformità a quanto previsto dall’art.3, comma 2 del decreto interministeriale 10 novembre 2011 è possibile inviare tramite FAX o PEC anche pratiche che richiedano la marca da bollo.
Per la presentazione di istanze soggette al pagamento dell'imposta di bollo è quindi possibile procedere all’ acquisto di una marca da bollo da € 16,00:
- riportando nella domanda il numero identificativo (seriale), annullando la stessa e  conservandone l’originale
oppure
-
allegando alla pratica una dichiarazione sostitutiva di notorietà con la quale si dichiara, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci o uso di atti falsi, che “la marca da bollo con il numero identificativo seriale __________ è stata annullata per la presentazione dell’istanza e che la stessa, in originale, sarà conservata”. 
In alternativa all’acquisto della marca da bollo è possibile versare l’importo relativo utilizzando il modulo F23 dell’Agenzia delle Entrate presso gli sportelli delle banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione (Codice tributo: 456T), allegando la scansione della ricevuta di pagamento all’istanza al momento della presentazione.

Comunicato

Pratiche relative ad attività svolte su area extramercatale - controllo sanzioni
Consulta il comunicato (formato PDF - 51 Kb)

I numeri della Divisione Commercio

Consulta il documento (formato PDF - 25 Kb)

Nuove linee guida per l’attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande in occasione di manifestazioni temporanee

La Regione Piemonte con DGR n. 27-3145 del 19.12.2011, pubblicata sul BURP n. 2 del 12/01/2012, ha approvato nuove linee guida per l’attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande in occasione di manifestazioni temporanee. Per lo svolgimento della suddetta attività, occorre quindi presentare, presso lo sportello unico attivitá produttive (SUAP): il modello 325 SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività di somministrazione di alimenti e bevande in via temporanea) e il modello SCIA A o SCIA B (Segnalazione certificata d'inizio attività per manifestazioni temporanee tipologia A o B - Reg. CE 852/2004) dieci giorni prima dell'inizio della manifestazione.
Consulta la deliberazione (formato PDF - 617 Kb)
Scarica i moduli

L'apprezzamento dei cittadini sui servizi di sportello della divisione commercio

La Città di Torino ha effettuato un’indagine condotta dal Settore Certificazioni di Qualità volta a verificare il livello di soddisfazione degli utenti che si rivolgono allo Sportello Unificato per il Commercio. La media della soddisfazione evidenzia un punteggio di 7,9 (in una scala da 1 a 10) per i servizi allo sportello ed una media di 8,4 per i servizi post-sportello. Risulta in generale un'alta qualità del servizio percepita dai cittadini e particolare risalto al "personale cortese e disponibile".
Disponibile la versione integrale del report finale (Formato pdf - 690 Kb)

Convenzione tra la Città di Torino e le associazioni di categoria

Approvazione dei criteri di valutazione per l'adesione alla convenzione tra la Città di Torino e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative per la raccolta della documentazione di cui alla dgr 20-380 del 26/07/10, di cui alla d.g.c. n. mecc. 2010 06927/016 del 16 novembre 2011.
Documenti disponibili:
Determinazione dirigenziale n. mecc. 2011 43240/016 del 15 settembre 2011 (Formato PDF - 16 Kb)
Modulo di richiesta adesione
(Formato PDF - 35 Kb)

PRESENTAZIONE PRATICHE

È possibile inviare le pratiche da casa, senza fare coda, anche con la posta elettronica certificata (PEC) a commercio@cert.comune.torino.it
È uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. Collegandosi al sito: www.postacertificata.gov.it è possibile avere una propria casella di posta elettronica certificata gratuita.
Chi deve presentare un numero di pratiche superiore a 3 può prendere appuntamento al pomeriggio inviando una richiesta via fax al n°:011/44.30.863
Le pratiche possono essere inviate a mezzo:
-Fax: 011/44.30.863
-Posta: Città di Torino - Divisione Commercio - Via Meucci 4 - 10121 Torino
-Sportello Unificato per il Commercio: Via Meucci 4 ( dal lun. al giov. dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00)
-Posta Elettronica Certificata: commercio@cert.comune.torino.it

COMMERCIO ON LINE

CompilaTO - Dichiarazioni online

A partire da mercoledì 4 marzo sarà attivato il nuovo servizio di compilazione di una dichiarazione ed invio all'ufficio competente con una modalità completamente telematica, senza la necessità di presentarsi personalmente allo sportello. Le dichiarazioni disponibili in questa prima fase saranno:

- Commercio fisso: Cessazione di attività
- Commercio fisso: Comunicazione orario distributori carburanti
- Esercizi Pubblici: Comunicazione di sospensione attività
- Esercizi Pubblici: Comunicazione orario

Info:
https://servizi.torinofacile.it/servizi
http://www.comune.torino.it/commercio/moduli

Newsletter della Divisione Commercio

Iscrivendosi alla newsletter della DivisioneCommercio (in fondo a sinistra di questa pagina) riceverete gratuitamente periodicamente via e-mail tutte le novità, bandi ed aggiornamenti del commercio della città.

La gestione amministrativa delle Attività Commerciali vengono svolte dalle Divisione Commercio che raggruppa i Settori:

  • Attività Economiche e di Servizio
  • Regolamentazione, Sanzioni, Contenzioso, Sanità
  • Urbanistica Commerciale
  • Mercati (Ingrosso Ittico - Ingrosso Fiori)
  • Concessione Temporanea Suolo Pubblico

In queste pagine si possono trovare informazioni utili per le attività commerciali:

  • Commerciali su area pubblica e privata (mercati, negozi, edicole,ecc.)
  • Esercizi pubblici di somministrazione (bar, ristoranti, ecc.)
  • Rilascio di licenze di pubblica sicurezza, agibilità dei locali quali:
    alberghi, pensioni, bed & breakfast, discoteche, sale giochi, rimesse,
    agenzie d'affari, agenzie di viaggio, cinema e teatri, ecc.
  • Rilascio di autorizzazioni sanitarie per: ambulatori medici, laboratori
    artigianali di produzione alimenti, lavorazioni di tipo
    artigianale e /o industriale, phone centers, ecc.
  • Attività di servizio (parrucchieri ed estetiste, oggetti rinvenuti,
    ecc.)
  • Attività di trasporto (taxi e noleggi )
  • Sicurezza impianti (ascensori e piattaforme der disabili)

Presso la Divisione Commercio vengono esercitate, inoltre, funzioni di controllo e vigilanza sulle attività predette in ordine all'osservanza delle norme e al rispetto delle regole imposte in materia sanitaria e di polizia urbana, anche in sede di processo amministrativo sanzionatorio conseguente alle violazioni commesse.


Salta il menu e torna ai contenuti principali

Sportello Unificato per il Commercio
Via Meucci 4
Aperto al pubblico secondo il seguente orario: lunedì dalle 9,00 alle 12,00; martedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; mercoledì dalle 9,00 alle 12,00; giovedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; venerdì dalle 9,00 alle 11,00.
Informazioni telefoniche: 011/4430411 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (in collaborazione con il Centralino della Città di Torino )

E-mail per richiesta informazioni: info.commercio@comune.torino.it

Le pratiche possono essere presentate complete di allegati e copia eventuali diritti di istruttoria indirizzandole:
A mezzo posta:
Comune di Torino - Direzione Commercio Via Meucci, 4 10121 Torino allegando sempre una copia di un documento valido 
A mezzo fax:
indirizzandolo a: Comune di Torino - Direzione Commercio - Fax 011/4430863 allegando sempre una copia di un documento valido.
Presso i nostri uffici
in Via Meucci 4 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Posta Elettronica Certificata (P.E.C.):
 commercio@cert.comune.torino.it

Condizioni d'uso, privacy e cookie


Torna all'inizio della pagina