Cittą di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > Cenni storici > Le aree industiali

Cenni storici: le aree industriali - Savigliano

La SNOS, Società Nazionale Officine Savigliano, destinata alla costruzione e riparazione di materiale ferroviario, fu fondata a cuneo nel 1879.
Nel 1895 venne avviata una collaborazione con la “Società Anonima Italiana Ausiliare di Strade Ferrate, Tramvie e Lavori Pubblici” di Torino; nel 1889 questa venne assorbita dalla SNOS, che ne ereditò gli immobili esistenti in corso Mortara.
La fabbrica conobbe, in tempi brevi, una rapida espansione: la produzione andò prima a soddisfare le richieste di prestigiose compagnie ferroviarie nazionale e statali, si allargò alla fabbricazione di macchinari elettrici e di costruzioni impiantistiche, si estese durante i conflitti mondiali alla realizzazione di costruzioni aeronautiche ed attrezzature di guerra e attivò lavorazioni nel campo della carpenteria metallica (come ad esempio l’arcata in acciaio per la copertura della stazione centrale di Milano o il Mercato Pubblico di Porta Palazzo a Torino), dell’edilizia portuale, delle condotte idrauliche e degli impianti idroelettrici. Per molti anni le attività si svolsero all’interno degli edifici e dei capannoni esistenti; il ridisegno complessivo dei fabbricati avvenne tra il 1912 e il 1917 ad opera dell’ingegnere Enrico Bonicelli, che vi applicò il sistema costruttivo in calcestruzzo armato Hennebique. Il progetto iniziale venne integrato,sempre a firma di Bonicelli e poi di Guidetti Serra e Molteni, tra gli anni 1917 e 1929; nel 1940 venne realizzata la sopraelevazione della manica su corso Mortara.
Nel corso delle due guerre mondiali, la Savigliano sottopose i suoi stabilimenti a intensi regimi di produzione.
Nei primi anni del secondo dopoguerra il rincaro del costo della manodopera e del prezzo del materiale utilizzato ed alcune iniziative avviate ma non terminate a buon fine, fecero entrare la Società in un periodo di difficoltà economica che la costrinse ad essere messa, nel 1951, in amministrazione controllata.
Negli anni 50 l’azienda conobbe una prima crisi; maggiori clienti da questo momento in poi furono le Ferrovie dello Stato.
La Savigliano si affermò nel 1961 nel campo delle realizzazioni di carpenteria metallica; a Torino furono realizzate alcune opere come la passerella sul Po, il Palazzetto dello Sport di Torino, la Fiat di Rivalta, la guglia della Mole Antonelliana distrutta dall’uragano nel 1953.

Nel 1976 la Società Savigliano interruppe le produzioni e passò da attività manifatturiera ad attività di servizi. La chiusura dello stabilimento avvenne alla fine degli anni ’90.

Mappa Savigliano

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie