Cittą di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora

Cenni storici: un racconto in progress

L'area denominata Spina 3 rappresenta una delle porzioni pił significative della Torino post-industriale. Sul suo territorio, per oltre un milione di metri quadri hanno trovato posto durante tutto il Novecento alcune delle storiche industrie torinesi, i cui resti rimangono ancora visibili e caratterizzano fortemente il nuovo Parco Dora e questa parte di cittą.

Il Comitato Parco Dora ha lavorato per contribuire alla ricostruzione e alla documentazione della storia del territorio, delle persone che lo hanno abitato, dei progetti che su di esso sono stati immaginati e hanno trovato attuazione. Dal 2006 ha svolto un'attivitą di raccolta e censimento sistematico di materiale documentario e iconografico riguardante la storia industriale del territorio e il rpocesso di trasformazione, mediante l'utilizzo di fonti diversificate quali archivi, istituzioni, testi, testimonianze dirette dei cittadini e degli attori istituzionali e privati coinvolti.

Cliccando sui link qui accanto potete approfondire la storia degli stabilimenti industriali, percorrere le tappe della trasformazione dell'area e scaricare la mappa con i principali luoghi di interesse storico dell'area.
Per maggiori approfondimenti, vi invitiamo a visitare il sito di Museo Torino, dove potete trovare numerose schede di approfondimento sulla storia del territorio, immagini e note bibliografiche: www.museotorino.it

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie