Comitato Parco Dora

Un territorio in trasformazione

Città di Torino >

Servizio di comunicazione

Pubblicato il 28.01.2013 Ultimo aggiornamento: 29.10.2015


Il servizio di comunicazione e informazione interno al Comitato Parco Dora ha lavorato per accompagnare il quartiere nel suo processo di trasformazione, renderne visibile e comprensibile la riqualificazione, mantenere costantemente informati gli attori locali e i cittadini su opportunità, risorse ed eventi.
Le stesse sono state inoltre valorizzate attraverso il sito internet, la relazione con l’Ufficio Stampa della Città, la cura dei rapporti con i media, la disseminazione e messa in rete dell’esperienza del Comitato.
Il Comitato, inoltre, ha offerto il proprio supporto agli enti, alle associazioni e alla comunità locale per comunicare e promuovere iniziative e attività sul territorio.

  • Newsletter elettroniche
    Uno strumento agile, a basso costo e a basso impatto ambientale, rivolto a tutti gli interessati. Le newsletter elettroniche sono state utilizzate per comunicare puntualmente eventi, attività o informazioni sull’andamento cantieri..
  • Newsletter cartacee
    Sono state utilizzate per divulgare informazioni di interesse generale e di impatto ampio e di lungo periodo. Raccontano i progetti di trasformazione dell’area e gli interventi in corso sul piano sociale, economico o culturale; ogni newsletter contiene inoltre una sezione monografica dedicata a una realtà del territorio di Spina 3. Sono state prodotte in corrispondenza dell’avvio di progetti e cantiere rilevanti, e distribuite buca a buca a tutti i residenti dell’area.
  • Comunicazioni puntuali
    Locandine, volantini, pieghevoli e cartoline sono stati confezionati, prodotti e distribuire al fine di comunicare le attività in programma, invitare a partecipare agli eventi o diffondere avvisi riguardanti le variazioni viabilistiche o la gestione dei servizi pubblici. A questo link una galleria di immagini.
  • BLOG: Cosa succede su Spina 3
    Il blog è stato attivato nel gennaio 2010 con la collaborazione di alcuni cittadini residenti sul territorio per raccontare “a 360 gradi” l’area della Spina 3, con brevi articoli dedicati a temi specifici accompagnati da materiale fotografico e documentario, riguardanti le trasformazioni e i progetti in atto, le iniziative e le attività, la storia dei luoghi e dei nuovi e vecchi abitanti, l’andamento dei cantieri in corso.Dall’apertura del Parco Dora nel maggio 2011, il blog è stato utilizzato per comunicare e raccontare le attività realizzate al parco dal Comitato e dalle numerose realtà e associazioni che lo frequentano, e per divulgare il calendario con la programmazione delle iniziative. https://comitatoparcodora.wordpress.com/

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Anno: 2006-2015