Cittą di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > Servizi e attività > Progetti, iniziative e attivitą

Visite guidate sul territorio

Per l’estate e l’autunno 2009 il Comitato Parco Dora ha organizzato una serie di visite guidate gratuite, aperte ai residenti, agli appassionati del territorio e ai curiosi, alla scoperta dei luoghi più significativi della Spina 3.
Con la guida di tecnici ed esperti le visite permettono di conoscere da vicino il nuovo complesso del Santo Volto, le sponde della Dora, il Parco Scientifico tecnologico Environment Park, le ex Officine Savigliano, il Museo A come Ambiente e il cantiere del lotto Vitali del Parco Dora.

IL COMPLESSO DEL SANTO VOLTO
25 giugno e 16 settembre 2009 – ore 17.30
Visita alla chiesa progettata dall’architetto ticinese Mario Botta, caratterizzata dalle sette torri perimetrali e dal campanile che evoca il ricordo delle acciaierie Fiat e dell’attività industriale dell’area. La visita è inoltre occasione per scoprire  le strutture che ospitano i nuovi  uffici della Diocesi e gli spazi destinati alle attività della parrocchia.

LE SPONDE DELLA DORA
1 luglio e 9 settembre 2009 – ore 17.30
Un angolo di verde dietro l’Amedeo di Savoia. Percorrendo la nuova pista ciclo pedonale accompagnati da una guida naturalistica, la visita permette di conoscere quali alberi e arbusti crescono lungo la Dora e quali animali vivono tra il fiume e l’area verde. Il percorso termina con la vista della presa del canale Meana, che fornisce l’acqua per il funzionamento della nuova centralina idroelettrica dell’Environment Park.

ENVIRONMENT PARK
8 luglio e 23 settembre 2009 – ore 17.30
Visita della struttura architettonica che ospita il parco scientifico tecnologico Environment Park: il percorso, che si svolge sotto la guida dei tecnici del parco, permette tra le altre cose di entrare all’HySi Lab per vedere da vicino il motore a idrogeno, di visitare il centro servizi realizzato secondo i principi dell’edilizia sostenibile, di scoprire la centrale idroelettrica alimentata con l’acqua del Canale Meana e il totem fotovoltaico per la produzione di energia solare.

MUSEO A COME AMBIENTE
15 luglio e 14 ottobre 2009 – ore 17.30
L’unico museo in Europa dedicato interamente alle tematiche ambientali si apre ai curiosi per una visita agli spazi espositivi. Il percorso guidato approfondisce i temi legati all’energia, ai trasporti, ai rifiuti e all’acqua attraverso sperimentazioni, exhibit, osservazioni, proiezioni e laboratori. La visita si conclude sul terrazzo del Museo per visionare dall’alto il cantiere del Parco Dora.

EX OFFICINE SAVIGLIANO
22 luglio e 7 ottobre – ore 17.30
Alla scoperta  del progetto di ristrutturazione e trasformazione delle ex Officine Savigliano, uno dei più eleganti e austeri opifici dell’ottocento oltre che esempio di eccellenza produttiva di strutture metalliche e costruzioni ferroviarie: qui venne realizzata la punta della Mole Antonelliana. Gli architetti dello studio Granma, che hanno curato il progetto di rifunzionalizzazione del complesso, accompagnano i visitatori alla conoscenza di un luogo denso di storia che oggi accoglie nuovi spazi e nuove funzioni.

IL NUOVO PARCO DORA
29 luglio e 30 settembre – ore 16.00
Sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo Parco Dora, che trasformeranno in spazi di verde pubblico le aree un tempo occupate dai grandi stabilimenti industriali. La visita è occasione per conoscere da vicino, con la guida dei tecnici dell’impresa che sta eseguendo i lavori, il cantiere del lotto Vitali dove la suggestiva struttura dei capannoni delle ferriere Fiat verrà integrata con aiuole, percorsi pedonali, fontane e aree gioco.
Disponibile la locandina in formato .pdf.

Partecipa e fotografa:
I partecipanti possono inviare le fotografie scattate durante la visita all’indirizzo comitatoparcodora@comune.torino.it

Le fotografie verranno pubblicate sul sito del Comitato Parco Dora in questa sezione (link a “le foto scattate dai partecipanti), con l’indicazione del nome e del cognome dell’autore.

Anno: 2009

Partners e soggetti coinvolti: Curia metropolitana e Parrocchia del Santo Volto, Dott. Dario Vernassa, Environment Park, Museo A come Ambiente, Studio Granma, Iter-Borio

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie