Comitato Parco Dora

Un territorio in trasformazione

Città di Torino >

Museo Torino

Pubblicato il 16.02.2011 Ultimo aggiornamento: 10.12.2015

Museo Torino è il "museo della città" ideato e promosso dal Coordinamento Servizi Museali della Divisione Cultura Comunicazione e Promozione della Città di Torino per la tutela e la valorizzazione del patrimonio urbano mediante il contributo delle realtà culturali torinesi, delle associazioni e dei singoli cittadini. MuseoTorino è stato aperto il 17 marzo 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ed è visitabile all'indirizzo www.museotorino.it; la sua "collezione" è composta di luoghi e spazi urbani, che partono dalla città presente per raccontarne il costante progresso ma anche la storia e l'evoluzione mediante schede di approfondimento, materiale iconografico, documenti e indicazioni bibliografiche.

Tra il 2009 e il 2011 il Comitato ha collaborato con il Progetto Museo Torino coordinando il “Cantiere Parco Dora” per la realizzazione, in collaborazione con l’Ecomuseo della Circoscrizione 4 e il CDS della Circoscrizione 5, di 100 schede dedicate ai luoghi e ai protagonisti della storia e della trasformazione del territorio, che sono entrate a far parte del patrimonio del Museo. Insieme ai curatori del Museo, alle Circoscrizioni e ai due Ecomusei sono stati individuati i 100 luoghi da censire: il Comitato ha poi coordinato il lavoro dei redattori delle 100 schede, facenti capo ai due Ecomusei, e ha curato direttamente la redazione di alcune di esse.

La costruzione e la crescita di MuseoTorino sono affidate non solo alle istituzioni già coinvolte nella fase di preparazione del Museo – l’Amministrazione comunale, le Soprintendenze, gli Atenei, la Provincia e la Regione, i Musei, gli Istituti di ricerca, le Associazioni culturali, gli Enti e le Aziende – ma, anche e soprattutto, ai cittadini. MuseoTorino si rivolge a tutti, abitanti e visitatori, per conoscere e apprezzare Torino e contribuire a costruire, nella consapevolezza del suo passato, la città futura.

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dati

Anno: 2009-2011

Partners e soggetti coinvolti: Divisione Cultura Comunicazione e Promozione della Città di Torino, Ecomuseo della Circoscrizione 4, Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5