Città di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > Servizi e attività > Progetti, iniziative e attività

Progetti, iniziative e promozione culturale - festa dei vicini

La Festa dei vicini nasce nel 1999 nel 17e arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell'associazione Paris d'Amis. Un successo immediato e crescente: partecipano oltre 10.000 persone e l'anno dopo l'iniziativa assume una dimensione nazionale. Nel 2003 l'evento diventa europeo, in 170 città circa 3 milioni di persone partecipano al brindisi della solidarietà.
Nel 2005 ha coinvolto 13 Paesi dell'Unione europea e più di 4,5 milioni di persone. Il primo appuntamento cittadino di solidarietà sociale ha coinvolto città come Roma, Berlino, Dublino, Atene, Birmingham, Bruxelles, Lisbona, Lubiana.
Nel 2006 il numero dei paesi europei aderenti sale a 18. La Festa decolla anche in Italia (15 città) e per la prima volta partecipa Torino. Obiettivo: 6 milioni di partecipanti.
In questi anni, la Festa europea dei vicini è diventata un vero fenomeno sociale, il primo appuntamento cittadino europeo.
Come funziona?
Gli abitanti di uno stesso palazzo o di uno stesso quartiere si ritrovano per brindare, mangiare insieme (ognuno porta qualcosa), scambiare due parole. I brindisi sono organizzati e sollecitati dal Comune e dalla rete di enti e associazioni che collaborano sul territorio tramite iniziative di comunicazione o attraverso i tavoli sociali già esistenti.
La Festa europea dei vicini è promossa nei cortili delle case popolari come nei condomini delle zone residenziali, nelle piazze e nelle strade di tutta la città. Un momento di visibilità e di conoscenza reciproca, una pausa nell'indifferenza e nella fretta con le quali affrontiamo ogni giorno la nostra vita.
La Città di Torino aderisce all'iniziativa insieme ad ATC e Provincia di Torino.

Nell’edizione 2007, che si è svolta il 26 maggio, il Comitato ha promosso la giornata di festa coinvolgendo gli abitanti dell’area e organizzando due momenti conviviali in collaborazione con le associazioni attive sul territorio. Hanno così avuto luogo una merenda nel centro di incontro di piazza Umbria e una cena negli spazi comuni delle case dell’area Michelin Nord – ex Villaggio Media.

Nell’edizione 2008, che ha avuto luogo sabato 24 maggio, hanno aderito i condomini:

Gli stessi condomini hanno partecipato all’edizione del 2009 che si è tenuta il 12 settembre.

In corso rosai la festa è iniziata già dal mattino con animazione per bambini e si è conclusa in serata con una cena in cortile e la proiezione del video dell’edizione del 2008.

In corso Mortara, sula piastra di Michelin Nord, tra tornei sportivi e laboratori per bambini e ragazzi si è dato spazio alla presentazione del Gruppo d’acquisto promosso dalla Circoscrizione 5; anche qui una cena ha concluso la giornata.

Nelle case di via Orvieto il pomeriggio ha visto i bambini impegnati nella pesca del Pozzo di San Patrizio e  in  laboratori per la realizzazione di marionette e porta-candeline che hanno addobbato la tavola della cena; un gruppo di musicisti ha allietato la serata che si è conclusa con un esibizione di danza del ventre.

Immagini

altre immagini disponibili sul sito Settore Rigenerazione Urbana

Anno: 2007 - 2008

Partners e soggetti coinvolti:
Settore Rigenerazione Urbana Città di Torino, Circoscrizione 4, Circoscrizione 5, cooperativa Di Vittorio, cooperativa LaValdocco, Auser, Associazione Acmos, Associazione Altrementi, Asilo Nido di via Orvieto

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie