Comitato Parco Dora

Un territorio in trasformazione

Città di Torino >
Comitato Parco Dora > Servizi e attività > Progetti, iniziative e attività > Campo expandido: ridipingiamo il murales

Campo expandido: ridipingiamo il murales

Pubblicato il 08.05.2009 Ultimo aggiornamento: 15.02.2013

campo_expandido

La rampa di via Orvieto angolo corso Mortara ospita dal mese di marzo 2009 il murales Campo expandido, dell’artista messicano Raymundo Sesma. L’opera è stata realizzata all’interno del progetto Star-T, L’arte sotto le stelle, promosso dall’Associazione Sopramaresotto, che comprende dodici installazioni collocate in spazi pubblici cittadini. Il murales ha trovato spazio sul fianco della rampa che dalla rotonda conduce alle case dell’area Vitali, e vi rimarrà fino a che l’area non raggiungerà il suo assetto definitivo: nel frattempo, contribuirà a valorizzare e rendere piacevole un angolo di città caratterizzato dall’intenso traffico automobilistico e dal susseguirsi di imponenti cantieri. 
Pochi giorni dopo la sua realizzazione, purtroppo, il murales è stato tristemente vandalizzato con scritte, graffiti e svastiche. Numerose sono state le segnalazioni di quanti, apprezzando l’intervento artistico, hanno comunicato il loro dispiacere per la manifestazione di inciviltà, e un gruppo di giovani del territorio ha espresso la volontà di rispondere all’atto vandalico prendendosi cura dello spazio pubblico vicino a casa propria.

Il Comitato Parco Dora e l’Associazione Acmos hanno promosso allora una giornata di lavoro per la pulizia del murales; nell’intervento di ripristino sono stati coinvolti l'Associazione Sopramaresotto e l'artista Raymundo Sesma, che ha partecipato con entusiasmo coordinando i lavori e offrendo ai giovanissimi volontari una "lezione di arte a cielo aperto".
La giornata di pulizia si è svolta venerdì 8 maggio 2009. Il gruppo di lavoro è stato costituito dagli studenti delle scuole superiori Santorre di Santarosa e Giordano Bruno, dai ragazzi delle case di via Orvieto e corso Mortara e dai giovani del gruppo appartamento della Cooperativa Valdocco di via Tesso; a tutti loro va il nostro più affettuoso ringraziamento!

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dati

Anno: 2009

Partners e soggetti coinvolti: Associazione Sopramaresotto, Associazione Acmos, Settore Rigenerazione Urbana 

Galleria immagini