Cittą di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > I nuovi comprensori > Vitali

Vitali 1

La prima fase ha visto nascere un vasto mix funzionale, che include residenze private e pubbliche, attività ricettive, commerciali, terziarie e produttive.
All’angolo tra via Orvieto e via Verolengo la piazza, su cui si affacciano edifici adibiti ad usi diversi (spazi commerciali, residenze, un albergo ed un edificio a torre di diciotto piani per abitazioni e uffici), costituisce il punto di cerniera tra le due cortine edilizie e il principale nodo di accesso all’intero sistema.
Lungo l’asse Nord-Sud le residenze (327 appartamenti, di cui  227 di edilizia convenzionata) sono arretrate rispetto a via Orvieto e sono caratterizzate da un doppio fronte: il primo è costituito da un basamento in mattoni su cui sorgono quattro edifici a L, il secondo è situato a livello del parco in posizione rialzata rispetto alla strada.

L’area che costeggia via Orvieto rappresenta uno dei principali progetti cofinanziati dalla Regione Piemonte tramite Fondi Strutturali nell’ambito del programma Docup 2000-2006 e contempla la realizzazione del VitaliPark, un complesso che comprende ampi spazi per l’inserimento di attività artigianali, produttive avanzate e terziarie. I quattro edifici di cui si compone l’intervento sono disposti in modo da formare una galleria centrale coperta da una struttura in acciaio.

Piantina del comprensorio Vitali 1

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie