Cittą di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > I nuovi comprensori

Michelin Sud

Il comprensorio Michelin Sud racchiude l’area delimitata da via Livorno, via Treviso, il nuovo asse di corso Umbria ed il perimetro Sud del Parco Dora. La zona, un tempo occupata dagli stabilimenti industriali della Michelin per la produzione di pneumatici, ospita oggi un centro commerciale ed un complesso residenziale. Il progetto della parte residenziale, composto da circa 340 unità abitative suddivise in due lotti separati da una strada di servizio, è stato affidato all’architetto Elio Luzi e ha visto la realizzazione di un complesso di edifici, disposti sul perimetro di due corti interne adibite a giardino condominiale, la cui altezza varia tra i nove e i quindici piani, innalzandosi in corrispondenza degli angoli e consentendo di ricavare ampie terrazze.
La realizzazione del Centro Commerciale rappresenta, insieme alla costruzione del limitrofo parco tecnologico EnviPark, il primo intervento all’interno dell’area di Spina 3 ed ha quindi costituito una sorta di volano per l’innesco del processo di riqualificazione dell’intera area urbana. Il progetto dello spazio commerciale, con annessi multisala e locali per uffici, è stato commissionato agli studi Zublenà, Promogeco e Granma, che hanno ideato un complesso distribuito attorno ad uno spazio centrale aperto e articolato su tre livelli, che costituisce il fulcro dell’intervento. Lo spazio pubblico centrale è caratterizzato dall’uso di materiali differenti, che sottolineano la percezione delle diverse possibili traiettorie percorribili.

  

Nella parte Nord dell’ambito si estende una piastra alta due piani fuori terra adibita a parcheggio e rivestita da gabbiature metalliche su cui si arrampicano arbusti verdi e che costituiscono l’occasione per la creazione di giardini pensili.  Il comprensorio Michelin Sud comprende inoltre il cosiddetto Edificio 37, sede dei vigili del fuoco della ex Michelin, che è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione ad opera dell’architetto Agostino Magnaghi, per divenire la sede del museo di informazione ed educazione ambientale “A come Ambiente”.

Piantina del comprensorio Michelin Sud

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie