Cittą di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > I nuovi comprensori

Michelin Nord

L’area Michelin Nord, collocata a Nord della Dora tra via Livorno, corso Mortara e via Tesso, era un tempo occupata dallo stabilimento per la produzione di pneumatici Michelin.

Oggi ospita un complesso residenziale che si compone di tre alti edifici, le cosiddette “torri” composte da diversi corpi che raggiungono i ventuno piani di altezza, la cui progettazione è stata affidata a professionisti diversi, ottenendo così una diversificazione di materiali e linguaggi. Allo studio Picco è stata assegnata la progettazione della torre centrale e dell’edificio posto in prossimità dell’angolo Nord-Est, lo studio dell’architetto Rosenthal ha messo a punto la torre Est e gli edifici che danno su via Orvieto, mentre lo studio AI ha progettato la torre Ovest e la parte di isolato che si affaccia sul parco. Sei edifici più bassi sono disposti lungo il perimetro del lotto e unificati tramite un basamento comune, che consente anche di superare il dislivello di 5 metri che caratterizza l’area.

A partire dal 2003 l’area è stata individuata come sede per la collocazione di uno dei Villaggi Media necessari per ospitare i giornalisti durante le Olimpiadi Invernali 2006.
Una volta rimosse le suddivisioni interne funzionali all’evento olimpico sarà consolidata la destinazione residenziale con micro-attività terziarie e commerciali al piano terreno.

Piantina del comprensorio Michelin Nord

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie