I frutti dell’austerità

Attività della Circoscrizione? Nel 2008 la somma dei bilanci delle ex circoscrizioni 8 e 9 ammontava a 1.680.000 euro; l’attuale circoscrizione 8, che le ha accorpate, ha nel 2017 un bilancio di 764.000 euro. In meno di un decennio, il bilancio a disposizione dei 135.000 ab. del nostro territorio si è più che dimezzato! E il calo continua.
Trasporti pubblici? Nel 2008 i mezzi GTT percorrevano 67 milioni di km.; quest’anno, 42. E anche qui non è finita: nonostante questa terribile cura dimagrante, GTT rischia il fallimento.
Emergenza smog? Chiunque capisce che è impossibile affrontarla se non solo non si potenzia, ma si continua a ridurre il trasporto pubblico.
Servizi ai cittadini? Sul nostro territorio avevamo da decenni quattro Anagrafi: ora due sono chiuse (via Nizza e corso Moncalieri). Manca il personale e chi resta è sempre più anziano: ovvio, visto che da molti anni e a fronte dei pensionamenti non si assume.
Servizi sociali? Anche qui, meno risorse e meno personale. Persino i soggiorni per disabili gravi si sono ridotti, nonostante rappresentino per molte famiglie un’indispensabile boccata d’ossigeno.
Responsabili? A livello nazionale, il drastico taglio dei trasferimenti ai Comuni, costretti a svendere patrimonio pubblico e tagliare servizi in nome del Patto di Stabilità e del Fiscal Compact (addirittura col Pareggio di Bilancio nella Costituzione). A livello locale, il silenzio su queste scelte sciagurate, che come ci ha spiegato Luciano Gallino accrescono il potere della finanza, arricchiscono pochi e penalizzano sempre di più i cittadini dei nostri quartieri.
E il Comune? Speravamo puntasse sulla partecipazione: la Sindaca aveva promesso per il 2017 il Bilancio Partecipativo per la Circoscrizione 8. Non se n’è fatto nulla.

Giovanni Pagliero
Consigliere Circoscrizione 8
Gruppo consiliare
Torino in Comune – La Sinistra