Sistema scolastico 0-6, si va verso la piena attuazione del Regolamento Comunale 340

Approvata il 4 giugno 2018 all’unanimità in Consiglio Comunale la mia mozione sulla promozione del Sistema Integrato di Istruzione: passo avanti sulla strada della libertà scolastica. Amministrazione impegnata a utilizzare i fondi 2018 del Decreto 65 e a prevedere forme di convenzionamento per le sezioni “primavera”.

 

Il Consiglio Comunale di Torino ha approvato all’unanimità, il 4 giugno 2018, la mia mozione relativa al piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione. Ventisette Consiglieri su ventisette presenti hanno dato voto favorevole: si compie così un ulteriore passo verso la completa libertà di educazione e parificazione e verso un sistema 0-6 davvero integrato.

Con questo atto l’Amministrazione è impegnata dal Consiglio Comunale a prevedere forme di convenzionamento per le sezioni scolastiche cosiddette “primavera” funzionanti in città e a dare piena attuazione al Regolamento Comunale 340 per quanto riguarda il coordinamento dei servizi pubblici e privati e il relativo convenzionamento, rilanciando il ruolo di coordinamento e governance della città sui servizi del territorio, nonché a utilizzare il finanziamento per il 2018 dei fondi relativi al Decreto 65 secondo i criteri stabiliti dal Governo centrale e regionale per il Servizio Educativo Integrato della Città di Torino.

Sono orgoglioso di essere stato il primo firmatario della mozione. Ringrazio i colleghi Consiglieri che, dalla Maggioranza e dalle Minoranze, hanno voluto sottoscriverlo. In questo modo si compie un passo avanti sotto due punti di vista: quello della libertà di educazione e quello della reale possibilità, per i genitori, di conciliare la loro condizione di genitori, appunto, con il lavoro.

Silvio Magliano
Capogruppo Moderati
Consiglio Comunale Torino