Il pasto da casa e i diritti delle lavoratrici delle mense scolastiche: M5S via a un percorso condiviso sull’alimentazione nelle scuole

Lunedì 6 febbraio è stata discussa in Sala Rossa la mozione presentata dai consiglieri Daniela Albano e Federico Mensio riguardante il diritto del pasto domestico e la tutela delle lavoratrici delle aziende che forniscono le mense scolastiche.
Le criticità dell’introduzione del pasto domestico erano state già evidenziate a novembre dalle stesse lavoratrici delle aziende che forniscono la ristorazione scolastica per il Comune di Torino.
La mozione presentata impegna la Giunta a considerare la tutela delle esigenze delle lavoratrici e la predisposizione di un percorso partecipato per definire un nuovo bando per le aziende di ristorazione collettiva.
Tutte le istanze da inserire nel nuovo bando potranno essere portate in sede di stesura e particolare attenzione verrà data a tutte le segnalazioni riguardanti il tema.
Precisa poi la Consigliera Daniela Albano “Sulla questione della distribuzione dell’acqua vogliamo precisare che, anche dopo verifica con gli uffici e l’Assessorato, le aziende del servizio mensa provvedono sempre a distribuirla a tutti coloro che ne facciano richiesta durante il pasto. Nel caso in cui i genitori fossero a conoscenza di situazioni di disagio, dovrebbero fare opportuna segnalazione al dirigente scolastico, mettendo in copia anche l’assessorato. Credo che questa sia la strada più semplice ed immediata per superare questi episodi sgradevoli.
La gestione delle mense scolastiche non può essere un problema risolto solo attraverso una mozione di indirizzo politico”.
A tal fine l’indirizzo della nuova Amministrazione è quello di dare inizio ad un percorso partecipato dove si invitano le scuole a trasmettere i concetti della sana alimentazione, ma anche una riformulazione del piano tariffario delle mense e la preparazione di un nuovo bando rivolto alle aziende di ristorazione collettiva, tenendo ben presente i concetti di alimentazione sostenibile, qualità del prodotto offerto e tutela del lavoro delle lavoratrici delle aziende che erogano il servizio.

#movimento5storino
#danielaalbanomovimento5storino