Pulizia del Trincerone: la Giunta provveda con urgenza

Nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì 27 giugno 2022 il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Garcea ha discusso la propria interpellanza con la quale ha denunciato lo stato di abbandono e degrado in cui versa, da almeno 2 anni, l’area del trincerone di via Sempione.
“Mi sono permesso di segnalare un aspetto che i cittadini di Barriera di Milano vivono con estremo disagio e preoccupazione. L’area del cosiddetto Trincerone, che vedrà sorgere la seconda linea della metropolitana torinese, versa in uno stato di completo abbandono. La giunta Appendino nel 2018 aveva predisposto un importante intervento di bonifica dell’area, che aveva temporaneamente ristabilito una situazione accettabile, con un taglio radicale della vegetazione spontanea e la rimozione di un ingente quantitativo di rifiuti accumulato negli anni. Ora i cittadini di Barriera di Milano si aspettano, dalla giunta Lo Russo, un puntuale ed efficace intervento che ristabilisca prontamente una situazione di civiltà e di decoro in quell’area e in quel territorio, che nel frattempo è tornato ad essere dimenticato dall’amministrazione comunale.
Una dimostrazione di attenzione e sensibilità per un quartiere che troppo spesso è stato abbandonato al proprio destino e percepito come lontano dalle priorità che le amministrazioni che si sono susseguite in questi ultimi 20 anni hanno posto nella programmazione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del nostro territorio”.
L’assessore Mazzoleni, nella sua risposta, ha dato la propria disponibilità ad occuparsi della questione nelle prossime settimane, annunciando che nel mese di ottobre prossimo la Città diventerà definitivamente proprietaria dell’area del Trincerone, assumendosi l’onere esclusivo dei lavori di manutenzione.

Il consigliere comunale di Forza Italia
Domenico Garcea