La crisi di Governo non deve intaccare le risorse e i progetti per le periferie torinesi

Durante il dibattito svoltosi in Sala Rossa nella seduta del 25 luglio 2022, il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Garcea ha esordito nel proprio intervento dichiarando di voler preliminarmente sfatare un falso mito: non è vero che con la caduta del Governo Draghi l’Italia, e di conseguenza Torino, perderanno i finanziamenti del Pnrr.

E ha aggiunto: “Le recenti dichiarazioni del sindaco Lo Russo, in sintonia con quelle del ministro Di Maio e del segretario del Partito Democratico Enrico Letta, secondo cui la crisi di Governo metterebbe a rischio la fattibilità dei progetti di riqualificazione delle periferie torinesi, ed in particolare quelli che coinvolgerebbero il quartiere di Barriera di Milano, sono a nostro modo di vedere un tentativo goffo di nascondere il fallimento della gestione dei problemi nei quartieri periferici delle città guidate dal Centro sinistra, come Torino. Negli ultimi 20 anni, le amministrazioni che si sono succedute hanno costantemente dimenticato quei territori, che infatti oggi sono ostaggio di delinquenti e spacciatori. Non accettiamo questa lettura che sembra voler celare le profonde responsabilità, anche dell’attuale Giunta comunale, rispetto allo stato di abbandono e marginalità sociale che i residenti delle periferie torinesi denunciano da molto tempo”.

E infine ha concluso il proprio intervento esortando il Sindaco di Torino a esprimere parole di rassicurazione e di ottimismo: la città ha infatti bisogno di positività e di fiducia. Forza Italia si aspetta dalla Giunta un elenco di idee e di progetti per disegnare il futuro del nostro territorio, da cui potrà nascere indubbiamente un aspro e acceso dibattito, ma dove al centro di ogni riflessione e valutazione politica ci sarà solo ed esclusivamente il futuro e il bene dei nostri cittadini.

Il consigliere comunale di Forza Italia
Domenico Garcea