Barriera di Milano: quale futuro per il centro commerciale di via Tartini?

Il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Garcea ha discusso la propria interpellanza rivolta alla Giunta con la quale ha chiesto di ottenere informazioni dall’amministrazione comunale in ordine ai locali situati in via Tartini 40 C/E e precisamente rispetto all’edificio che ospita attività commerciali nella zona. Lo stabile era stato oggetto di contratto d’affitto stipulato con una cooperativa, accordo che prevedeva un diritto di superficie di 99 anni, con l’obbiettivo di offrire agli abitanti della zona una proposta commerciale che garantisse servizi e presidi territoriali in un quartiere difficile come Barriera di Milano.

“Come ho indicato nel testo, La cooperativa intestataria del contratto negli anni si è sciolta ed alcuni soci nel frattempo sono subentrati come affittuari degli immobili, e ad oggi risultano presenti una panetteria pasticceria, un Electric Center, una caffetteria e un ortofrutta, una cartoleria e un supermercato”. Parallelamente però alcuni locali commerciali sono rimasti sfitti. Pertanto con l’interpellanza è stato richiesto all’amministrazione se fosse a conoscenza delle problematiche sollevate, e se intenda lavorare per la definizione di una soluzione che vada a sanare definitivamente le problematiche legate al contratto d’affitto dei locali commerciali attualmente non occupati, ma soprattutto se abbia allo studio un progetto di riqualificazione territoriale da offrire ai residenti di un quartiere, già molto penalizzato, e che si aspetta segnali concreti da questa amministrazione comunale.

Il Consigliere di Forza Italia

DOMENICO GARCEA