Smog, coordinare provvidementi altrimenti solo disagi

Il cittadino che parte da Settimo Torinese diretto a Torino, dove deve fermarsi con la propria auto? Il blocco delle auto di Torino è nella stessa fascia oraria di Cuorgné e di Ciriè?

Sono alcune delle questioni lasciate irrisolte dalla decisione della giunta grillina che ha deciso il blocco delle auto fino a Euro 5 per la giornata di domani. Si tratta di un provvedimento in linea generale opportuno, ma la mancanza di coordinamento con i Comuni della Città Metropolitana rischia di creare disagi sicuri alla popolazione a fronte di benefici che gli esperti ritengono dubbi.

Capisco che si vuole colpire l’immaginario collettivo, con l’invito a tenere le finestre chiuse, a non fare sport all’aria aperta. Mi sorprende, nell’ordinanza del sindaco, il mancato invito a organizzare danze della pioggia al Parco del Valentino o riti propiziatori a Giove Pluvio.

Al di là della battuta, rimane il fatto che provvedimenti tampone e limitati nel tempo non procurano alcun beneficio ai cittadini. Molto più utile sarebbe costruire un piano per la mobilità a livello di Città metropolitana e incentivare l’uso di auto ibride, anche se la quota maggiore di inquinamento non è da attribuire al traffico.

Osvaldo Napoli